SALENTO D’AMARE TAVIANO – TELEUNIT GIOA DEL COLLE 2-3
Progressione e durata set: 25-20 (24′), 25-18 (26′), 21-25 (24′), 25-27 (31′), 13-15 (15′).
Note: Salento d’amare Taviano: be 19, bv 5, mp 9 – Teleunit Gioia del Colle: be 16, bv 5, mp 9.
Arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello (Pg) e Massimo Montanari di Lugo (Ra).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 24, Popp 20, Pesenti (L), Crisostomo ne, Pierini 0, Postiglioni 11, Fiore 0, Paolucci 3, La Forgia 0, Cosi ne, Belardi 12, Ereu 13. Allenatore: Flavio Gulinelli.
TELEUNIT GIOIA DEL COLLE – Fabroni 5, Spennato 0, Batez 17, Giovannetti 0, Viva (L), Gelli 5, Divis 13, Polidori 6, Abbadi 21, Tedeschi 0, Christiansen 0, Baldaccini 1. Allenatore: Vincenzo Mastrangelo.

Dopo cinque vittorie consecutive in casa, si ferma al cospetto del Gioia del Colle la marcia di un Taviano che ha perso una partita che avrebbe meritato di vincere. Avanti per due set a zero i salentini si sono fatti agganciare e superare dai baresi che hanno avuto la forza e la volontà di crederci nell’impresa-sorpasso, anche quando sul 2-1 Taviano nel quarto set ha avuto tre palle-match a disposizione per chiudere la partita.
Il William Ingrosso è una bolgia gia da una mezz’ora prima che la coppia arbitrale dia il fischio di inizio al derby. Ed in campo la risposta delle due squadre non tradisce le attese. Subito si capisce che tanto Taviano quanto Gioia hanno intenzione di imprimere il proprio sigillo al match. A scattare per primo è il Gioia che si porta avanti di due punti sul 6-4, vantaggio che mantiene fino al primo time out tecnico. Al rientro in campo un errore al servizio di Divis, una bordata di Thomas Ereu ed un ace di Rodrigues capovolgono il risultato. E quando Belardi stoppa Abbadi a muro per Mastrangelo matura sull’11-9 per i padroni di casa il tempo per il primo time out di Gioia del Colle. Taviano continua a macinare punti e le soluzioni di Belardi, ace, e Popp, muro, fanno aumentare ancora il vantaggio di un Taviano che intanto ha erto nel fondamentale del muro un ostacolo insuperabile per i baresi, e grazie al quale si porta al secondo minuto di pausa obbligatoria col vantaggio di 5 punti (16-11). Ancora avanti di 5 lunghezze, sul 22-17 i giallorossi si presentano per primi sul rettilineo che conduce alla vittoria del set di apertura, che giunge di lì a poco con una conclusione dalla seconda linea del brasiliano Rodrigues.
Il secondo parziale si apre come si era chiuso il primo, ovvero nel segno di Leo Rodrigues. Il brasiliano infatti è determinante nelle soluzioni di attacco che portano i giallorossi al primo vantaggio sul 5-3. Gioia recupera, va sul 6 pari, ma un doppio Ereu dalla banda, Belardi in primo tempo, ed un ace di Rodrigues, riportano la Salento d’amare di nuovo avanti (10-6). Sull’11-7 Abbadi cade male, urtando sul paletti che sostengono la rete e Mastrangelo è costretto ad un cambio forzato facendo entrare Tedeschi. I padroni di casa tengono bene il ritorno degli ospiti (16-13 al minuto tecnico) e poi costruiscono il 18-13 con Rodrigues ed Ereu. Sul 22-18 è una schiacciata fuori di Divis ad aprire ai salentini la strada del due a zero. Che ovviamente i padroni di casa hanno il tempo di meritarsi con un portentoso Ereu, imprendibile dalla seconda linea, e con un ace di Popp.
Ad inizio di terzo set si rivede sul parquet Abbadi, ristabilitosi dall’infortunio subìto nel gioco precedente. Il parziale ora si gioca sul filo dell’equilibrio e nessuna delle contendenti riesce a strappare all’avversario il break per costruire l’allungo decisivo. Sul 18 pari l’impresa è del Gioia che proprio con Abbadi in battuta ottiene quattro punti di fila. Subìto il parziale Taviano abbozza una rimonta, comunque infruttuosa perchè alla seconda palla del set Divis con un pallonetto al centro porta Gioia sul 2-1.
Nel quarto set a scattare per primi sono i padroni di casa (6-3) con Gioia che recupera prontamente (6-6). Sul 9 pari è ancora Taviano ad infilare un’altra serie vincente (13-10), ma con tenacia i baresi ritornano in partita (13-13). E’ ancora parità a 19, poi a spezzare l’equilibrio ci pensano il solito Rodrigues, al suo ventitreesimo punto nel match, dalla seconda linea, Belardi e Paolucci che con due muri consecutivi spingono Taviano sul 22-19. Il William Ingrosso esplode quando sul 23-21 Gelli manda sulla rete il suo servizio, ma Gioia resiste e dapprima annulla le tre palle match a disposizione dei salentini e poi ai vantaggi chiude sul 27-25 il set che rende necessario la disputa del tie-break.
Per il set-spareggio Taviano si affida in avvio al palleggio di Pierini, che rileva un Paolucci affaticato dai postumi di una settimana di passione che lo hanno costretto più in infermeria che in palestra. Al cambio di campo Gioia è sull’8-7 e sotto di due lunghezze sull’8-10 Gulinelli cerca nel time out di caricare i suoi, troppo fallosi in questa fase di gioco. La scossa non produce l’effetto sperato perchè gli ospiti mantengono il vantaggio ed un altro errore gratuito dei salentini regala al Gioia vittoria due punti importanti nella corsa per i play off.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it