E’ finita con le braccia al cielo di mister Domenico Chiovini ad abbracciare tutti i suoi ragazzi perchè, oggi la Mercatone Uno Pineto ha compiuto l’impresa mai riuscita a nessun altra formazione quest’anno, di lasciare a zero punti la Prisma Taranto.
Veniva da ben sette turni d’imbattibilità la squadra di Di Pinto, con le uniche due sconfitte subite per 3 set a 2 e la formazione del presidente D’Orazio aveva il compito di mantenere l’imbattibilità del Palavolley S.Maria, che durava ormai da sette gare. Per di più c’era da confermare la legge che vuole Mancini e compagni vincenti in occasione della giornata gialloblu, indetta anche con la Prisma Taranto e che ha visto accorrere al Palavolley circa 1500 sostenitori entusiasti ed estasiati dalla serata straordinaria degli uomini di Chiovini.
Ad inizio gara si sentiva già nell’aria che sarebbe potuta essere una serata memorabile, Birarelli e Sborgia non sbagliavano un colpo e capitan Mancini piazzava una serie di punti vincenti, che lanciavano l’allungo dei padroni di casa.
Dall’altra parte Taranto provava a reagire con la potenza al servizio di Richard Schuil, ma la determinazione del gruppo gialloblu era più forte della classe di Taranto e la Mercatone Uno sul 26-24 scriveva 1 a 0.
Il secondo parziale si apriva con un mini allungo di Taranto ma era proprio quando sembrava che gli ospiti avessero preso le redini del gioco che Pineto sostenuta dai colpi di Shittu e Baldasseroni, si issava avanti e si manteneva in vantaggio riuscendo a vincere tra l’incredulità dei presenti anche la seconda frazione 25-23.
L’ultimo parziale era l’emblema della gara con la voglia matta di vincere della Mercatone Uno che si spingeva sull’8-4 e la forza di Taranto che si riportava in parità quando chiunque sarebbe crollata. L’occasione però era troppo speciale per poter arrendersi e il Pineto dopo un’iniziale botta e risposta, mette a segno una serie mozzafiato di palle vincenti ( un incredibile 71% in attacco ), che facevano alzare a mille i decibel del Palavolley con i presenti tutti in piedi, impazziti di gioia ad attendere lo storico punto della vittoria, che arrivava con l’errore in ricezione della Prisma.
La formazione di Chiovini batte contro ogni pronostico 3 a 0 la Prisma Taranto e compie l’impresa del campionato di riaprire la corsa al primo posto con Crema a soli 3 punti dalla vetta.
La Mercatone Uno si assesta al quinto posto ed ora è attesa da due fondamentali sfide in trasferta che diranno fin dove osa spingersi il miracolo di Pineto.
In definitiva, con questa vittoria i gialloblu mantengono il primato detenuto in comproprietà con la Prisma Taranto di 7 vittorie consecutive.
Si tratta di una giornata storica, da incorniciare per la Pallavolo Pineto e per i suoi ormai tantissimi sostenitori!
Luca Prosperi
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto