La nuova Lube Banca Marche sarà al lavoro al Palasport Fontescodella da giovedì 18 agosto. Questa la data del raduno fissata dal neo tecnico biancorosso Alberto Giuliani e dal suo staff composto dal vice Francesco Cadeddu, dal preparatore atletico Massimo Merazzi e dall’assistente tecnico Alfredo Martilotti, per iniziare la preparazione alla nuova stagione agonistica che come noto per i biancorossi prenderà ufficialmente il via il 25 settembre, con l’esordio in campionato contro Ravenna.
Lavori che per la squadra maceratese si svolgeranno forzatamente a ranghi ridottissimi per un intero mese, vista l’indisponibilità di tanti giocatori della nuova rosa a causa degli impegni con le rispettive Nazionali, che parteciperanno ai campionati Europei in Austria e Repubblica Ceca.
Saranno soltanto quattro gli atleti inizialmente a disposizione di Giuliani, ovvero capitan Igor Omrcen, Alessandro Paparoni, Davidson Lampariello e Natale Monopoli, cui verranno successivamente aggregati alcuni elementi del settore giovanile. La piccola truppa cuciniera suderà quotidianamente dividendosi tra sala pesi, pista di atletica e campo di gioco, dove naturalmente verrà curato l’aspetto tecnico.
“Nella mia carriera di allenatore – spiega Alberto Giuliani – non mi era mai capitato di iniziare la preparazione con così pochi atleti della rosa a disposizione, ma sapremo sicuramente adattarci nel migliore dei modi. Io e i miei collaboratori abbiamo stilato un programma di allenamento analitico, ovviamente focalizzato sull’aspetto fisico e sulla tecnica individuale inerente ai vari ruoli cui appartengono i giocatori che inizieranno con noi”.