Andrea Tomasini, Allenatore dell’Under 20 di Casa Modena (che poche settimane fa ha conquistato l’Argento alla Final Eight di Junior League proprio con i giovani gialloblù), sarà sulla panchina della Slovacchia ai prossimi Campionati Europei Maschili che andranno in scena in Austria e Repubblica Ceca dal 10 al 18 Settembre 2011.
Il tecnico modenese, già vice Allenatore di Cimone e Trenkwalder Modena e di tante squadre del settore giovanile modenese, è stato chiamato da coach Emanuele Zanini, con il quale ha condiviso proprio la panchina modenese, un paio di stagioni fa, come vice allenatore.
Zanini, che nella prossima stagione allenerà Monza in Serie A1, ha ottenuto domenica un grande risultato vincendo, appunto con la Nazionale Slovacca, l’European League in finale contro la Spagna.
In prospettiva dei Campionati Europei, Zanini ha pensato ad Andrea Tomasini, visto che il suo vice Fenoglio sarà impegnato proprio con Monza nel ritiro pre-campionato.
Un attestato di stima ed un’opportunità preziosa per l’allenatore sassolese classe 1963 docente di Educazione Fisica dal 1987 e Laureato in Scienze Motorie.
Tomasini partirà per la Slovacchia ad inizio agosto e sarà al fianco di Zanini fino al termine degli Europei quando rientrerà a Modena per allenare i ragazzi dell’Under 19 di Casa Modena: ”Sono contento di questa chiamata, ringrazio Zanini e Pallavolo Modena che mi ha concesso di accettare la proposta – spiega proprio Andrea Tomasini – La Slovacchia è una squadra giovane e di gran carattere, ha appena vinto la European League ed ora sta giocando per entrare nella World League della prossima stagione. Ho entusiasmo perché sono certo sarà un’opportunità stimolante e che mi arricchirà sotto tutti i punti di vista. Nelle prime settimane di lavoro a Modena, con i ragazzi di Casa Modena ci sarà il mio vice Roberto Cambi, poi dopo l’Europeo tornerò dai miei ragazzi forte di un’esperienza in più…”
La Slovacchia agli Europei è stata inserita nel girone con Polonia, Bulgaria e Germania