“Del resto, prima o poi vanno affrontate tutte”. È estremamente concreto Enrico Marchioni, direttore sportivo dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, nel commentare il quadro dei confronti successivo all’elaborazione dei calendari effettuata in Lega.
Per i brianzoli l’esordio è di quelli da brividi. Di fronte, infatti, in esterna ci saranno i campioni d’Italia, d’Europa e mondiali dell’Itas Trento.

Nella circostanza, i lombardi non potranno contare sul regista argentino De Cecco (premiato come miglior alzatore all’ultima Final Eight di World League), che arriverà in Italia solo il 27 settembre, dopo aver preso parta a Manaus alla Coppa America.

“Ma – sottolinea ancora Marchioninon andremo ad affrontare i campioni d’Italia per finire con l’essere la vittima sacrificale”. Anche perché l’intento stagionale è ben sottolineato dalle parole del direttore sportivo arancioblu. “Ogni gara dovrà essere una finale per avere la possibilità di raggiungere obiettivi sempre più alti”.

Quelli che, pian piano, saranno disegnati da un percorso che avrà la prima al Palaiper contro il Padova, poi immediatamente la rivincita play off col Modena, l’altra neopromossa – e cioè il Ravenna – sempre a domicilio, le due venete (Verona e Belluno) in stretta successione e, in un dicembre intensissimo, dopo la Coppa del Mondo, le sfide con Piacenza, Macerata, San Giustino, Cuneo e Roma prima del giro di boa in casa del Vibo Valentia.

Il tutto – lascia ad intendere ancora Marchioni – all’interno di un torneo particolarmente livellato verso l’alto. “Tolte Trento, Macerata e Cuneo, ci sarà una lotta serrata per la quarta piazza, traguardo storico che abbiamo celebrato nell’ultima stagione. Rispetto agli scorsi tornei, si vivranno due campionati in A1. Se relativamente alla Coppa Italia non ci sono state innovazioni, la seconda parte del campionato che darà accesso ai play off vivrà situazioni particolari. Con una post season allargata a dodici squadre e a fronte di una formula, tra l’altro, rinnovata, si vivrà un avvio di 2012 all’insegna del ‘tatticismo’ per puntare ad arrivare nel miglior modo possibile, da un punto di vista fisico, al momento clou del torneo”.

Per ulteriori informazioni
Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza
Mail: comunicazione@gabecapallavolo.it
Skype: antopar