Dopo il padre Andrea, che ha esordito in serie A a Città di Castello nella stagione 1988/89 a soli 17 anni, è la volta del figlio, il giovanissimo e talentuoso Luca Sartoretti (nella foto della scorsa stagione agonistica), ad entrare nel roster della prima squadra nel ruolo di schiacciatore. Una scelta convinta, quella della società del presidente Arveno Joan e del tecnico Andrea Radici, che ha seguito Luca come Direttore Tecnico dell’Umbria, anche al Trofeo delle Regione dove Luca Sartoretti è stato premiato per il migliore servizio e considerato uno dei migliori giocatori della manifestazione. Mancino come il padre Andrea, Luca è dotato di un’ottima battuta e di un attacco potente che lo hanno portato anche ad essere selezionato per alcuni raduni con le selezioni giovanili e ad essere considerato MVP nelle finali nazionali Under 16, giocate con la Rpa in prestito dal Città di Castello. Una scelta fatta anche di comune accordo con la famiglia, assieme alla quale la società ha scelto il percorso più idoneo per la maturazione di questo giovane atleta. Ed è proprio Andrea Radici a parlare della scelta fatta:“Con particolare soddisfazione lavoreremo per curare la crescita di uno dei ragazzi col maggiore talento del panorama nazionale per la sua età; con Luca prosegue la tradizione di giovani che cercheranno di emergere con un percorso di prima squadra. Potrebbe essere un po’ presto per confrontarsi con la realtà dei grandi, tutti noi dovremo essere bravi ad usare gradualità ma parliamo di un giocatore di grande talento che può crescere rapidamente e maturare tecnicamente per competere in un posto stabile nelle nazionali giovanili”
Per questo non sarà solo serie A per Luca che continuerà la sua crescita tecnica e agonistica anche nelle squadre giovanili del Città di Castello Pallavolo, disputando sia il campionato regionale di serie C sia quello dell’Under 18 di Lega. E chissà che Luca, nato il 24 novembre 1995, non riesca a superare il record di suo padre, esordiente in A2 a 17 anni e spiccioli.
Una pagina bella per Città di Castello, per la pallavolo tifernate e italiana, che vede protagonista un giovane e che regala un sorriso e un sogno ai tanti ragazzi che si avvicinano a questo meraviglioso sport.

GHERARDI CARTOEDIT SVI
CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
info@pallavolocittadicastello.com