Per il Campionato Serie A2 TIM è in programma domani la terza giornata di ritorno. La SEC Isernia Volley attende l’Acanto Mantova per il primo vero scontro salvezza dei biancoazzurri.

La gara contro i lombardi segna anche il debutto casalingo per coach Lorizio, il quale, nonostante i 10 punti in più in graduatoria, mette in guardia i suoi dai biancorossi: “Mantova è una squadra di esperienza, e sta attraversando un buon momento di forma” afferma il nuovo trainer dei pentri. Gli fa eco il vice allenatore, La Posta: “I lombardi rispetto alla gara di andata sono cresciuti molto, in particolare, i due giovani: l’opposto Milushev e il centrale De Togni, che viaggiano con ottime percentuali in attacco”.

In effetti, nel corso del volley mercato il presidente Emanuelli ha cercato di dosare la vivacità e la freschezza di giovani atleti, quali il centrale scuola Sisley De Togni (classe ’85) e gli schiacciatori bulgari Milushev (’83) e Kiossev (’84), con l’esperienza garantita da senatori del calibro del centrale Bernabè e degli schiacciatori Mosca e Mitrovic – quest’ultimo (ex Latina) corteggiato a lungo anche dal presidente Vitullo.

Le intenzioni estive erano buone, i risultati del campo lo sono stati un po’ meno; tanto che anche per i biancorossi c’è da registrare un avvicendamento in panchina. A fine novembre Gigi Schiavon (attualmente alla Giotto Padova, in A1) ha contribuito ad incrementare la “diaspora” di allenatori, che sta caratterizzando questo 61^ campionato Serie A2 TIM, lasciando il posto a Enzo Valdo.

L’Acanto Mantova giungerà al PalaFraraccio con la chiara intenzione di bissare l’ottimo risultato dello scorso turno, giunto a sorpresa contro la più quotata TeleUnit Gioia del Colle, e con l’entusiasmo che solo le vittorie sono in grado di creare, vale a dire quello status psicologico che alla SEC Isernia manca ormai da quattro giornate. Dunque, il match di domani (fischio di inizio fissato alle ore 18.00) rappresenta un crocevia importante per entrambi i sestetti. Per l’Acanto la possibilità di restare aggrappata alla speranza salvezza e, magari, sorpassare in graduatoria la Monini Spoleto, impegnata sul proprio terreno di gioco con la rivelazione Materdomini Castellana. Per la SEC, pur non essendoci imminenti problemi di classifica, un’affermazione sarebbe la migliore “medicina” al periodo “no” che affonda le sue radici principalmente su motivazioni di carattere psicologico.

In settimana, la gara è stata preparata bene sia nello studio degli avversari sia sotto l’aspetto tecnico. I biancoazzurri hanno lavorato molto sui singoli fondamentali, anche individualmente e domani, come affermato dallo stesso Lorizio, dovranno far valere anche il fattore campo. Dunque, tutti gli appassionati sono chiamati a raccolta!

L’incontro di domani oltre alle telecamere di SKY (la partita andrà in onda in differita sul canale satellitare SKY Sport lunedì alle 15:45) segnerà anche il debutto della sperimentazione in Serie A2 del referto elettronico (già sperimentato nelle varie gare di Coppa). Il delegato tecnico della FIPAV Carlo di Nezza precisa: “Siamo pronti per la sperimentazione e siamo stati ben contenti di accettarla, in quanto apre strade importanti per il futuro. Domani, comunque, il referto ufficiale resta quello cartaceo”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it