Cuneo chiude la serie in Gara 3, battendo la Marmi Lanza Verona per 3 set a 0 al PalaBreBanca e conquistando così la sua sesta semifinale consecutiva dei play-off scudetto, in attesa di sapere se la sua avversaria sarà Macerata o Treviso (con Macerata avanti per 2 a 1 nella serie). Prima del’inizio del match la consegna, da parte di Carlo Gobbi, del Trofeo Gazzetta 2011 a Wout Wijsmans (il capitano cuneese ha festeggiato il premio con un 1° set che lo ha visto chiudere con il 100% in attacco, al suo rientro dal primo minuto dopo lo stop per l’infortunio alla caviglia).
Giuliani, può schierare un recuperato Wijsmans, Giuseppe Patriarca al posto di Simone Parodi, Grbic in palleggio e Nikolov opposto, Volkov e Mastrangelo al centro, Henno libero. Il tecnico della Marmi Lanza Verona Bruno Bagnoli risponde con Meoni in palleggio, Lasko opposto, Lotman e Cala bande, Brunner e Pajenk centrali, Smerilli libero.
Il primo set scivola via con la formazione di Giuliani che trova il vantaggio nelle prime fasi (8-5) e lo incrementa costantemente (dal 17-10 al 23-17), senza che gli scaligeri riescano a rientrare (trascinati da un Lasko che chiude con il 75% di efficacia in attacco). Secondo set con gli scaligeri che faticano fino al 10-3, poi rientrano fino a portarsi ad una sola lunghezza, ma Cuneo torna ad allungare sul finale e chiude con lo stesso parziale del primo (25-19). Terzo set più combattuto, con gli uomini di Bagnoli che rientrano e tengono la parità fino al ventesimo punto, ma un muro pesantissimo di Wijsmans e Volkov su Lasko porta i cuneesi sul 23-20, per poi andare a chiudere 25-21.
1° SET. Cuneo trova un primo allungo con il muro di Patriarca che porta le squadre al primo time out tecnico sull’8-5, vantaggio che i cuneesi incrementano, con l’attacco di Wijsmans sul mani out del muro veronese e il primo tempo di Volkov che portano la Bre Lannutti sul 14-9. Si va al secondo time out tecnico sul 16-10 e l’attacco di Patriarca segna il 17-10. Cala segna il punto del 19-14, ma Cuneo controlla senza problemi. Volkov firma il 23-17, l’ace di Lasko e il suo lungolinea riportano Verona sul 24-19, ma il servizio out di Pajenk chiude 25-19 per i cuneesi.
2° SET. Gli scaligeri non trovano incisività e faticano ancora di più nelle fasi iniziali della seconda frazione: gli uomini di Giuliani prendono il largo, con Nikolov che mette giù la palla del 10-3, quando la Marmi Lanza (con il solito Lasko, già nel 1° set il più continuo dei suoi) rientra fino a portarsi ad una lunghezza. Lotman segna il 12-11 e il muro di Grbic su Herpe manda le due formazioni al secondo time out tecnico sul 16-14 per Cuneo. La Bre Banca Lannutti torna ad allungare e l’ace di Nikolov la porta sul 21-17. Il muro di Grbic e Mastrangelo su Lasko procura il set ball ai cuneesi (24-19), chiude il fallo di Meoni, ancora 25-19 per i padroni di casa.
3° SET. Nel 3° set Cuneo è avanti 8-4 al primo time out tecnico, Verona rientra 12-11 e Patriarca segna il 18-16, ma Verona resta ad una lunghezza, finché pareggia 18-18 con il muro di Lotman su Nikolov. Il muro di Volkov e Wijsmans su Lasko segna il 23-20 per la formazione cuneese ed è ancora il capitano ad aggiudicarsi il match ball, dopo una ricezione spettacolare di Henno. Chiude il servizio out di Pajenk (25-21).
Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Per noi è molto importante aver chiuso la serie a Gara 3, questo ci permette di avere un po’ di tempo per ritrovare gli equilibri, tutti da riacquistare dopo gli infortuni che ci hanno colpito e anche per dare tempo a Wout (Wijsmans) di recuperare, perché è ancora lontano dalla sua forma migliore”.
Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “Quando non si batte bene non si può vincere, nonostante una ricezione accettabile e un attacco tutto sommato accettabile, non è stato accettabile il servizio, non siamo riusciti ad essere incisivi per nulla ed abbiamo commesso troppo errori in questo fondamentale. Contro una formazione di questo livello è già dura facendo tutto bene, figuriamoci quando qualcosa non funziona”.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
MARMI LANZA VERONA 0
25-19, 25-19, 25-21
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 5, Henno (L), Wijsmans 10, Grbic 4, Nikolov 14, Patriarca 9, Volkov 8. Non entrati Galic, Fortunato, Montagna, Carletti, Peda.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2° all.: Francescu Cadeddu.
MARMI LANZA VERONA: Latelli, Pajenk 7, Brunner 3, Meoni, Lasko 16, Smerilli (L), Lotman 12, Zingel, Cala Gerardo 1, Herpe 8. Non entrati Kosmina, Sterzi.
Allenatore: Bruno Bagnoli. 2° all.: Diego Flisi.
Gnani, Ippoliti. NOTE – Spettatori 2100, incasso 11000, durata set: 22′, 24′, 24′; tot: 70′.
Nella foto Wout Wijsmans, rientrato dopo lo stop per infortunio alla caviglia
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba