Trento, 13 aprile 2011
SERIE B2: i tre punti col Prata offrono la conferma nella quarta serie nazionale
Vittoria che profuma di salvezza quella ottenuta sabato pomeriggio al PalaBocchi per la Trentino Volley Under 20 nella quartultima giornata del campionato di Serie B2 (girone C). Grazie ai tre punti incamerati nel confronto con l’ultima della classe Prata grazie al risultato di 3-0 (25-16, 25-22, 25-18) la compagine di Andrea Burattini vede infatti a soli due punti la conferma nella prestigiosa quarta serie nazionale.
“E’ stato un risultato fondamentale per il nostro destino in questo campionato – ha spiegato il tecnico marchigiano – ; la richiesta che avevo formulato ai miei ragazzi prima di questo match era di non affrontarlo con poca concentrazione malgrado giocassimo contro una squadra ormai già retrocessa. La risposta è stata assolutamente positiva visto che abbiamo dominato in tutto e per tutto la contesa. Tutto ciò ci permette ora di affrontare quest’ultima parte di stagione con l’attenzione completamente rivolta ai Campionati giovanili ed in particolar modo alle Finali Nazionali Under 20”.
In classifica i gialloblu restano quindi saldamente all’ottavo posto con 34 punti ed attendono ora lo scontro diretto con il Giorgione (nona della classe) che si disputerà domenica prossima a Castelfranco Veneto (provincia di Treviso) a partire dalle ore 18.
UNDER 18 LEGA: sconfitta per 3-0 a Cuneo, sfuma il secondo posto nel girone G
Trasferta negativa in Piemonte domenica scorsa per la Trentino Volley Under 18. I gialloblu sono infatti stati piegati per 3-0 sul campo della Bre Banca Lannutti Cuneo con parziali di 25-22, 25-19, 25-14 riponendo così definitivamente le speranze di conquistare una delle prime due posizioni finali nella classifica del girone G della seconda fase di Lega.
“Non siamo riusciti a trasformare in punti le tante occasioni che ci siamo procurati lavorando bene fra muro e difesa, mentre i nostri avversari sono sempre stati in grado di farlo – ha analizzato l’allenatore Roberto Deanesi – . Non siamo molto distanti da loro come cifra tecnica; manca veramente poco per essere a tale livello ma questo non toglie nulla all’ottima prestazione di Cuneo a cui voglio formulare i miei complimenti. Persa l’opportunità di arrivare primi in questo girone, ora dobbiamo guardare già alla Top Pool che affronteremo in casa della seconda classificata del girone I e che vedrà al via anche la quarta del raggruppamento H”.
Prima di concentrarsi su questo appuntamento, in scena il 21 e 22 maggio, la Trentino Volley chiuderà il proprio cammino nella seconda fase affrontando in casa il primo maggio la capolista Santa Croce in una gara che conterà solo per le statistiche, viste le rispettive posizioni di classifica già matematicamente definite.
SERIE D: l’Anaune rifila ai gialloblu la terza sconfitta consecutiva in campionato
Terza sconfitta consecutiva per la formazione Under 16 nel campionato regionale di Serie D. Nella gara disputata sabato scorso fra le mura amiche, i ragazzi guidati in panchina da Francesco Conci hanno comunque fatto sudare i tre punti alla seconda della classe Anaune Cles. 3-0 il risultato finale in favore dei nonesi, con punteggi parziali di 25-21, 26-24, 25-18.
Una sconfitta indolore, che non altera la situazione di classifica dei gialloblu, in lotta per evitare la retrocessione. “Nel complesso abbiamo disputato una buona gara, – analizza il tecnico trentino – pagando forse un po’ troppo a caro prezzo alcuni episodi. Per l’ennesima volta abbiamo dimostrato una grande solidità nel fondamentale della ricezione (56% di perfezione e 79% di positività), commettendo però troppi errori in attacco (13) e gestendo male l’impostazione di alcune situazioni nella fase di contrattacco. Sono particolarmente soddisfatto per la reazione che abbiamo avuto a metà del secondo set, rimontando da 13-19 fino a 23-21: sul più bello però, non siamo riusciti a piazzare la stoccata decisiva. Peccato, perchè a quel punto la partita sarebbe diventata molto più interessante e combattuta, ma sono ugualmente contento per la dimostrazione di carattere”.
Questa la situazione di classifica: Trentino Volley, C9 Arco Riva e Argentario Calisio appaiate a quota 17 punti, Levico penultimo e virtualmente retrocesso con 16 lunghezze. Nelle prossime due giornate, i gialloblu di Conci saranno impegnati in due scontri diretti delicatissimi in ottica salvezza, affrontando sul campo di Cognola l’Argentario Calisio (sabato 16 aprile alle ore 18) ed il C9 Arco Riva fra le mura amiche il 30 aprile prossimo.
UNDER 16: domenica la Final Four per il titolo regionale. Derby gialloblu in semifinale
Va in scena domenica alla Palestra di Gabbiolo di Povo, sulla collina di Trento, la Final Four provinciale del campionato Under 16. La Trentino Volley porterà a quest’atto conclusivo della stagione ben due formazioni che si affronteranno proprio nella prima semifinale delle ore 9: la squadra A di Francesco Conci, vincitrice della regular season con sedici vittorie per 3-0 in altrettante partite, e la squadra B di Matteo Zingaro che arriva alle finali con un quarto posto di assoluto valore considerando la giovane età del gruppo a sua disposizione (lo stesso che partecipa all’Under 14). La vincitrice sfiderà nella finale delle ore 17.30 chi fra Promovolley ed Argentario Rovereto avrà ottenuto il successo nell’altra semifinale.
La squadra che si assicurerà il titolo provinciale disputerà la fase interregionale in Friuli nel weekend del 14 e 15 maggio contro la compagine campione regionale locale e quella dell’Alto Adige.
UNDER 14: il Neugries non oppone resistenza, Trentino Volley al 18° 3-0 di fila
Anche il Neugries deve inchinarsi alla legge del 3-0 imposta ormai da diciotto turni consecutivamente dalla Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. La squadra altoatesina è stata regolata per 3-0 a domicilio mercoledì scorso senza opporre molta resistenza come confermano i parziali di 25-6, 25-9, 25-6; la formazione gialloblu di Matteo Zingaro prosegue così la propria splendida cavalcata.
“In questa occasione abbiamo anche realizzato il record stagionale di ace, addirittura 31, e fornito una prova molto efficace in tutte le nostre individualità – ha argomentato Zingaro – . Il Neugries è una squadra molto giovane, di valore, ma da parte nostra è stata apprezzabile anche la determinazione nel trasformare tutte le palle giocabili in attacchi al centro della rete”.
Con il primo posto in regular season già matematicamente conquistato con diversi turni d’anticipo, ora la Trentino Volley attende solo la Final Four che assegnerà il titolo regionale e per avvicinarsi bene a tale appuntamento (in programma l’8 maggio) utilizzerà ora le ultime due sfide in calendario nel giro di due giorni: il 15 aprile in casa contro il Levico (ore 20.30) ed il 16 a Cognola contro l’Argentario Calisio.
UNDER 13: tre ko in altrettanti match, settimana amara per le due squadre gialloblu
Ultima settimana di gare avara di soddisfazioni per le due squadre della Trentino Volley impegnate nel campionato Under 13 regionale. I tre incontri che le hanno viste scendere in campo negli scorsi sette giorni hanno infatti riservato altrettanti ko.
Per due volte è caduta la squadra A che in questo modo ha lasciato il secondo posto in classifica in favore del C9 Arco Riva: venerdì sera i ragazzi di Gottardi hanno ceduto per 3-0 in casa contro l’Argentario (25-17, 25-22, 25-23 i parziali), mentre sabato pomeriggio il rovescio è arrivato solo per 2-1 (25-23, 25-19, 23-25) e sul campo della capolista Volano. “Due risultati completamente opposti per come sono arrivati – ha raccontato lo stesso Norberto Gottardi – : la prima sconfitta è stata una partita giocata sottotono dal punto di vista tecnico e anche dell’attenzione messa in campo e dove non sempre i singoli atleti hanno dato il loro massimo contributo. Il giorno seguente ci siamo invece riscattati giocando al meglio le nostre carte e cedendo solo di un set grazie a maggiore attenzione e ad una buona prova dal punto di vista della tecnica individuale”.
Una sconfitta contro l’Argentario, stavolta a Cognola, anche per la Trentino Volley B che domenica ha ceduto con parziali di 25-21, 25-6, 25-20. “Avevamo di fronte una delle formazioni più in forma del momento e il risultato finale ci può quindi stare – è stato invece il parere dell’allenatore Franco Bortolameotti – . Sono comunque soddisfatto perchè nel primo e nel terzo set la squadra si è espressa su buonissimi livelli in tutti i fondamentali ed in particolare ricezione e difesa”.
In classifica la compagine A ora è terza ad un punto dalla seconda ma attende il confronto interno con la Promovolley dell’ultimo turno per cercare di riconquistare la seconda piazza; all’ultimo posto invece la squadra B che nel weekend scenderà in campo due volte fra le mura amiche: sabato col C9, domenica col Volano.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 13 A della Trentino Volley
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa