Trento, 13 aprile 2011

Va in scena domani sera al PalaTrento gara 3 dei quarti di finale playoff scudetto 2011 di Serie A1 Sustenium. A quattro giorni dal 3-1 imposto in terra umbra, l’Itas Diatec Trentino tornerà quindi ad affrontare la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino fra le mura amiche nella prima di tre opportunità che avrà per guadagnare l’accesso alla semifinale. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La quarta semifinale scudetto consecutiva è ad una sola vittoria di distanza. L’affermazione in rimonta al PalaKemon di domenica ha infatti consegnato ai gialloblu tre match ball per provare a chiudere il conto. Il primo, domani sera al PalaTrento, rappresenta una buona opportunità per superare subito il turno ma al tempo stesso anche per disporre del tempo necessario a preparare nel migliore dei modi l’eventuale nuova serie di sfide contro chi, fra Monza e Modena, supererà il turno.
Radostin Stoytchev veste i panni però del pompiere, spegne i facili entusiasmi e dimostra di non pensare ad altro che a gara 3: “Ora la nostra testa deve rimanere assolutamente su San Giustino, un avversario che nell’arco delle due partite sino ad ora giocate è sempre riuscito a metterci in difficoltà e contro cui quindi non dobbiamo abbassare la guardia anche se il traguardo delle semifinali si è fatto sicuramente più vicino. Domani la RPA-LuigiBacchi.it darà il tutto per tutto, cercando di ripetere l’avvio di entrambe le partite in cui, soprattutto con il servizio di Dias, ci ha fatto vacillare. Ribadisco l’impressione che avevo avuto alla vigilia dell’inizio dei playoff: quella di Zanini è una squadra ben organizzata e che gioca un’ottima pallavolo pur senza avere nomi di grandissimo spicco. Pensare di aver chiuso il conto già a San Giustino sarebbe un gravissimo errore di superficialità che non vogliamo commettere”.
Per il terzo atto dei quarti di finale l’Itas Diatec Trentino si presenterà ancora una volta al completo davanti al proprio pubblico; Stoytchev ha quindi solo problemi di abbondanza e deve decidere se, come sembra, ricollocare Sala al centro della rete al posto di Leonardi (autore di un buon ingresso a San Giustino) e chi mandare in tribuna fra Riad e Bratoev, con il bulgaro favorito per ricoprire uno dei tredici posti disponibili nella lista. In un grande momento di forma c’è il capitano Matey Kaziyski che nelle prime due sfide della serie ha sempre ottenuto il premio di mvp grazie a 17 punti col 71% a rete giovedì scorso e 16 col 70% domenica. Prima del match i Campioni del Mondo e d’Europa sosterranno ancora due sedute: una nel primo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Domani la Società di via Trener giocherà la sua quarantaseiesima partita ufficiale della stagione in corso, la cinquantatreesima gara di sempre nei playoff scudetto, dove ha già disputato ventisei partite in casa vincendone ventuno. In caso di passaggio del turno la Trentino Volley, a partire da lunedì 25 aprile (data prevista per gara 1), prenderà parte per la quinta volta nelle ultime sei stagioni ad una serie di semifinale scudetto.
Nelle otto precedenti partecipazioni ai playoff scudetto la Trentino Volley ha chiuso una serie di quarti di finale per 3-0 solo in due circostanze: nella stagione 2008/09, quando superò Vibo Valentia per 3-2, 3-0 e nuovamente 3-2 e in quella successiva (2009/10) liquidando Verona con punteggi di 3-0, 3-2 e ancora 3-0.
ZYGADLO ALLA CENTESIMA PRESENZA IN MAGLIA GIALLOBLU Quella di domani sera sarà una gara particolarmente significativa per Lukasz Zygadlo. Il regista polacco, alla sua terza stagione a Trento, taglierà il nastro delle cento presenze con la maglia della Società di via Trener, diventando così uno dei nove atleti “centenari” della Trentino Volley: gli altri sono Bari (235), Kaziyski (175), Della Lunga (156), Birarelli (154), Sala (152), Tofoli (120), Winiarski (106) ed Heller (100). Lukasz è il sesto giocatore dell’attuale rosa a raggiungere tale traguardo; questa la suddivisione per stagione delle 99 partite fino ad ora giocate con la maglia numero 6 trentina da Zygadlo: 31 nel 2008/09, 37 nel 2009/10, 31 nel 2010/11. In totale ha realizzato 95 punti.
GLI AVVERSARI Ultima chiamata per la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino. Se la compagine umbra vuole continuare la propria avventura nei playoff scudetto (dove è arrivata un po’ a sorpresa mettendosi alla spalle in regular season squadre molto più accreditate come Roma, Vibo e Piacenza) domani sera dovrà infatti ottenere assolutamente la vittoria sull’Itas Diatec Trentino. Un risultato che era sembrato possibile solo nella prima parte di gara 2 quando, trascinata dall’opposto Dias in battuta ed attacco, la squadra di Emanuele Zanini aveva messo paura agli iridati vincendo anche l’unico set che sino ad ora può vantare nella serie. In gara 1 di una settimana fa invece la differenza fra le due squadre era apparsa leggermente più marcata, con gli umbri a stretto contatto degli uomini Stoytchev solo nel parziale d’apertura (perso per 25-22)
San Giustino torna quindi all’assalto del PalaTrento con la certezza legata alla continuità del proprio opposto (in crescita in attacco durante le due partite) a cui nell’ultima gara si è aggiunto anche un Nikic molto in palla (61% a rete). Maggiormente in difficoltà è invece apparsa la ricezione (mai sopra il 58% di positività nell’ultima settimana) ed il muro, in cui sino ad ora Finazzi (il migliore dei suoi durante la stagione regolare in questo fondamentale) ha faticato a prendere le misure al gioco impostato da Raphael.
In vista di gara 3 Zanini pensa a qualche possibile variante tattica e di schieramento, come ha spiegato al sito della Lega Pallavolo Serie A: “La decisione che devo prendere ora è basata sulle condizioni fisiche e mentali dei giocatori. Il mio compito è quello di scegliere gli uomini pronti ad affrontare Gara 3 a Trento. Già in gara 1 abbiamo giocato una buona partita. Dobbiamo ripeterci anche giovedì sera”.
I PRECEDENTI Venticinque le partite già in archivio fra le due Società, con l’Itas Diatec Trentino avanti nel confronto diretto per 16-9. Con la vittoria ottenuta domenica in Umbria la formazione gialloblu ha fra l’altro portato a quota quattro il numero di gare vinte consecutivamente; il successo più recente degli umbri risale ad oltre un anno fa (21 marzo 2010) quando ancora la Società di Sciurpa giocava a Perugia e si impose per 3-1 su una Trento in formazione largamente rimaneggiata. Per trovare un successo della RPA-LuigiBacchi.it al PalaTrento bisogna invece risalire fino all’8 marzo 2009: vittoria per 3-1 nella terzultima giornata della regular season 2008/09 con l’ex Vujevic mvp.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 maturato al PalaKemon domenica sera con parziali di 21-25, 25-19, 25-14, 25-16 e del 3-0 a Trento di giovedì scorso (25-22, 25-17, 25-21). Solo in caso di vittoria della RPA-LuigiBacchi.it nella gara di domani sera si dovrà tornare di nuovo in Umbria per gara 4, eventualmente fissata per domenica 17 aprile alle ore 18. L’eventuale bella si disputerà invece in via Fersina giovedì 21 aprile alle 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Monza-Modena, che stasera giocano in Brianza la terza sfida (la situazione è di 1-1). Sempre oggi nell’altra parte del tabellone si disputa Macerata-Treviso (2-0), mentre domani sarà la volta anche di Cuneo-Verona (2-0).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare di gara 1 e gara 2, riproponendo Sala al posto di Leonardi nello starting six che vede anche Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli centrale e Bari libero.
Il sestetto tipo di Emanuele Zanini prevede Steuerwald in regia, Dias opposto, Schwarz e Nikic in banda, Finazzi e Cester centrali, Giovi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Fabrizio Padoan (primo arbitro di Chioggia – Venezia, in serie A dal 1995) e Marco Braico, suo secondo di Orbassano (Torino) in serie A dal 2003. I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11 (l’unico precedente assieme è proprio riferito ad una gara in trasferta della RPA-LuigiBacchi.it, corsara a Monza per 3-0 il 26 dicembre 2010), la dodicesima assoluta per Braico, la sedicesima per Padoan che è anche l’unico ad aver già arbitrato la Trentino Volley in questa regular season: Trento-Castellana Grotte 3-0, Verona-Trento 0-3, Trento-San Giustino 3-0 e Treviso-Trento 0-3 le sfide già nel personale archivio.
RADIO, TV ED INTERNET Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley con primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuel Codignoni, in collegamento per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21, e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 20.40 verrà realizzato proprio al PalaTrento. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 15 aprile ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica attorno alla mezzanotte circa dello stesso giorno e poi alle ore 15 di sabato 16.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 3 si chiuderanno domani pomeriggio alle ore 16.30 , presso il Trentino Volley Point in via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno acquistabili anche domani direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 18.30). Alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Osmany Juantorena

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it