SAN GIUSTINO: Steuerwald 2, Dias 20, Cester 8, Finazzi 1, Schwarz 12, Nikic 13, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries, Maric1, Bartoletti, Braga 1, Lo Bianco All. Zanini

TRENTO:Vieira 2, Stokr 19, Birarelli, Sala 1, Juantorena 16, Kaziyski 16, Bari (L), a disp. Leonardi 4, Della Lunga 9, Zygaldo, Sokolov, Colaci (L), Riad. All. Stoytchev

L’Itas Diatec Trentino vince anche gara 2 dei quarti di finale playoff al Palakemon, battendo la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino per tre a uno. Gli umbri sono bravissimi nel primo set mettendo sotto pressione gli avversari che subiscono l’aggressività di Dias e compagni. Dal secondo periodo è il sestetto di Stoytchev a dettare legge e a gestire l’incontro

Primo set – Birarelli poi Dias: 1-1. E dopo l’ace dell’opposto brasiliano il pubblico è già in delirio. 4-1: Dias sale in cattedra e mette in difficoltà la ricezione avversaria. Il muro su Nikic accorcia le distanze: 5-4. Nikic vincente e l’errore di Stokr per il 7-4. Sono sempre tre le lunghezze di distanza tra le due squadre al primo time out tecnico. Dopo una grande difesa di Giovi, Nikic mette giù il punto numero 9. Schwarz sbaglia dai nove metri ed anche Sala. Juantorena e Stokr accorciano: 10-8. Trento mura la pipe di Nikic: 12-11. Al secondo time out tencico, con l’attacco dalla seconda linea di Schwarz la RPA-LuigiBacchi.it è avanti di due punti. Sul 18-16, dopo il punto di Schwarz non fermato dal muro ospite, Stoytchev chiama il primo time out dell’incontro. Dias è superlativo in questo primo parziale: 20-16. Con un errore in battuta di San Giustino e il punto di Kaziyski, Zanini richiama i suoi: 20-18. La veloce di Cester ed la battuta vincente di Schwarz costringono l’Itas Diatec Trentino ad un nuovo time out: 22-18. 24-20: Steuerwald sciupa la prima possibilità di chiudere il set con l’errore in battuta. Entra Leonardi per Sala in battuta che sbaglia: 25-21.

Secondo set – Nel secondo parziale gli ospiti prendono in mano le redini della partita: sul 3-6 per Trento Zanini richiama i suoi. Ace di Juantorena: 3-7, il muro su Dias porta gli ospiti avanti di cinque punti al primo time out tecnico. Ace di Dias, muro di Cester: 9-12 e time out Stoytchev. Muro di Nikic su Juantorena: 13-14. Al secondo time out tecnico, dopo la schiacciata vincente di Kaziyski, l’Itas Diatec Trentino è avanti di due punti. Nikic si distrae sulla battuta di Leonardi: 17-20, time out Zanini. Entra Maric per Schwarz per San Giustino. Punto di Steuerwald: 18-21. I padroni di casa soffrono in ricezione. Gli ospiti allungano con Juantorena al servizio: 19-24. Chiude il cubano con un ace: 19-25.

Terzo set – Stokr mette giù il primo pallone del set. Sotto di due punti San Giustino impatta a quota 5 con l’ace di Schwarz. Ma al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di due punti. Nikic non chiude la pipe: 9-12 per Trento, time out Zanini. Entra Zhukouski per Steuerwald. Sale il muro del sestetto ospite: 10-15, nuovo time out Zanini. Birarelli senza il muro a contrastarlo, mette giù il sedicesimo punto, la RPA-LuigiBacchi.it è lontana sei punti e contro i Campioni d’Europa è una gran distanza. Stokr mura Maric entrato al posto di Schwarz. Dias sbaglia l’attacco. Gli umbri si sono persi: 10-18, entra Van Den Dries. Non si intendono Zhukouski e Maric, rientrano Steuerwald e Schwarz sull’11-20. Ace di Juantorena: 11-21. San Giustino non trova il bandolo della matassa e Trento chiude lasciano gli altotiberini a 14.

Quarto set – 1-4: nuovo inizio fulminante di Trento. Ace di Vieira, time out Zanini. La RPA-LuigiBacchi.it sembra non uscire dall’impasse dell’incontro. 3-8 al primo time out tecnico. Entra Braga per Finazzi. Juantorena, Stokr, Kaziynski: vanno tutte a segno le bocche da fuoco degli ospiti. Steuerwald prova al centro con Cester: 7-12. Juantorena è imprendibile. 9-16 al secondo time out tecnico dopo l’errore di Dias che non schiaccia oltre la rete. Aumenta la distanza: 14-24: chiude Juantorena. Kaziyski è il miglior giocatore dell’incontro.

Emanuele Zanini, allenatore RPA-LuigiBacchi.it:” Sono molto soddisfatto di come i ragazzi hanno giocato il primo parziale, veramente in modo eccellente. Ma è difficile tenere quel livello tecnico e mentale. Era la nostra inesperienza contro la loro grandissima esperienza e capacità di gestire i momenti di difficoltà. Ci abbiamo messo tutto in campo, ma Trento è una grandissima squadra. Per assurdo, oggi abbiamo subito di più la battuta in flot che in salto. Anche oggi c’era il nostro meraviglioso pubblico che ci ha sostenuto nel corso di tutta la stagione.”

Jan Stokr, opposto Itas Diatec Trentino:” San Giustino ha giocato molto bene nel primo set. Ci ha messo sotto pressione dall’inizio. Ogni tocco era un punto. Dal secondo parziale abbiamo messo in campo tutta la nostra potenza. Sono cresciuto anche io e così abbiamo vinto”.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley