Si prospetta un fine settimana di riposo per la Energy Resources Carilo Loreto: la qualificazione diretta ai quarti playoff permetterà di vivere la prima domenica senza partita (oltre alla pausa di gennaio per la Coppa Italia), un riposo che sarà importante per arrivare al meglio alla sfida playoff con Città di Castello, si inizia in trasferta domenica 17 aprile. Intanto, la settimana di lavoro tra pesi e tecnica va avanti.

Tra i biancoblu, l’ex di turno della sfida Roberto Romiti, il libero impegnato nella scorsa stagione proprio con i biancorossi di Castello. Tornerà a vivere i playoff in quel Palas, appena intitolato ad Andrea Ioan, ma con la maglia di Loreto. Romiti racconta le sue sensazioni, a dieci giorni dalla sfida: “Sono contento di giocare contro Città di Castello, ho tanti amici là e un ottimo rapporto con tutti. Sarà una sorta di rivincita rispetto al campionato scorso, infatti quest’anno gioco da avversario e non con loro. Emozionato? Diciamo motivato, ogni partita ha una storia a sè, ci tengo a fare bene ma sarebbe stato così contro ogni avversario visto che sono i playoff”, dice Roberto.

“Mi aspetto un ambiente molto caldo, hanno fatto un buon campionato e ci terranno a far bene sin da subito, conosco qualche giocatore che c’era con me l’anno scorso, mi aspetto gente motivata ¬– continua Romiti parlando della formazione umbra – L’anno scorso abbiamo perso al primo turno playoff, quest’anno punteranno a un risultato migliore”. Con la consapevolezza che, per approdare in semifinale, Loreto dovrà vincere almeno una volta in trasferta, a partire da gara 2: “Vincere al PalaIoan? Sì, è possibile, in campionato abbiamo perso 3-2 “buttando” il quinto set, sarà una partita molto equilibrata e possiamo farla nostra. Non c’è un aspetto in particolare su cui puntare, dobbiamo essere sicuri delle nostre possibilità, se esprimiamo il nostro miglior gioco possiamo far risultato sempre e comunque”, dice il libero biancoblu.

Infine, Romiti conclude con un piccolo bilancio della sua stagione a Loreto: “Per quanto mi riguarda, rispetto a un anno fa, ho un anno di esperienza in più ma in generale mi ritengo sempre un giocatore buono per la categoria, senza grossi cambiamenti”.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto