Play Off Ottavi – Gara 1
Mercoledì 06-04-2011 ore 20,30
PalaSport “Città di Frosinone” – Frosinone,
GLOBO BP DEL FRUSINATE SORA vs CHEBANCA! MILANO: 3-2
(26-24, 24-26, 25-19, 15-25, 15-13)

CheBanca! Milano:
Mattera 6, Di Manno 20, Janusek 24, Shafranovich 17, Vajra 5, Robbiati 8, Durante (L1), Angelov 1, Reggio 2, Cauteruccio (L2), Daolio, Barsi, D’Auria.
1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora:
Scappaticcio (K), Anderson 21, Pavan 13, Polidori 13, Libraro 13, Roberts 18, Gatto (L), Roberti, Gaetano, Scuderi, De Rosas 1, Costantino.
1° Allenatore: Gatto Alberto
2° Allenatore: Monfreda Massimo

Frosinone – Gara ad alta tensione quella andata in scena al PalaSport di Frosinone: Sora vince al termine di un quinto set al cardiopalma la prima gara degli ottavi di finale dei playoff di A2 e si conferma, purtroppo, la bestia nera di CheBanca! Milano.
Coach Gatto ritrova tutti i suoi giocatori e può schierare il sestetto titolare, con capitan Scappaticcio in regia, Anderson opposto, la coppia Polidori e Pavan al centro, Roberts e Libraro, recuperato in extremis dopo la gomitata rimediata contro Santa Croce, come schiacciatori e Gatto libero. Fumagalli deve invece fare a meno di capitan Insalata, fermato contro Padova da una distorsione alla caviglia: scendono quindi in campo Mattera e Di Manno diagonale palleggiatore-opposto, Robbiati e Vajra al centro, Janusek e Shafranovich in posto quattro, libero Durante.

E’ Sora a prendere subito in mano le redini del gioco, con una Milano, forse ancora frastornata dal viaggio, che non riesce a contenere i locali. Un muro di Pavan regala il primo time out tecnico ai suoi (8-3) e, al rientro, la Globo continua il suo monologo fino al 13-6, soprattutto grazie all’efficacia del muro. Timida reazione di CheBanca! che, piano piano, inizia la sua rimonta; Fumagalli sostituisce un Durante sotto tono con Cauteruccio. Anderson con un attacco in diagonale manda le due squadre a bordo campo per la seconda sospensione tecnica, ma Milano non perde il ritmo e si rifà sotto fino al 20-17, minimo distacco fino a quel momento. Sale in cattedra Janusek che, dai nove metri, firma il pareggio (21-21), Gatto prova ad interrompere la striscia positiva con un tempo, ma invano. E’ ancora CheBanca! a condurre (22-24) con il buon turno in battuta di Reggio, ma spreca il set ball con Shafranovich. La Globo impatta sul 24 con De Rosas dai nove metri, chiude Pavan a muro ai vantaggi.

Inizio del secondo parziale più equilibrato, con Durante ritornato in campo al posto di Cauteruccio. Il punto a punto viene interrotto sull’11-11 da Anderson in battuta. Sora scava un piccolo solco (13-11), ma Milano si riavvicina anche grazie all’alternanza in regia tra Mattera e Reggio (18-17). E’ nuovamente la battuta a fare la differenza tra le due squadre, questa volta a favore di CheBanca!. Prima un ace di Di Manno permette ai giallo grigi di ottenere il set ball, subito annullato da Sora. Va a servizio Scappaticcio, dopo un lungo scambio Durante difende un attacco di Anderson e consente a Mattera di rigiocare su Di Manno, che non sbaglia (24-25). Battuta insidiosa di Janusek, Libraro tenta un pallonetto, ma si stampa sulle mani del muro di Robbiati, è 1-1.

Terzo set un po’ in sordina per Milano, che nei primi scambi subisce il gioco di Sora. Roberts in attacco guadagna la prima interruzione tecnica (8-4), Scappaticcio in battuta aumenta il divario (14-7) e CheBanca! sembra mollare il colpo. Milano rosicchia qualche punto nella fase centrale del set (18-15), ma Polidori a muro fa la differenza per la Globo. Reggio prova a tenere a galla i suoi dai nove metri (21-18), Sora risponde per le rime, chiude un muro di Polidori su Di Manno.

I ragazzi di Fumagalli tornano in campo convinti delle loro possibilità e con la voglia di dimostrare di essere all’altezza dei loro avversari. Per la prima volta CheBanca! si ritrova avanti al primo time out tecnico (5-8), sfruttando bene la fase break. La battuta funziona a dovere ed il muro trova la sua continuità, soprattutto nel contenimento di Roberts. Sora scompare dal campo ed il set si riduce ad un monologo milanese.

Quinto parziale all’insegna della tensione: entrambe le squadre sanno che la posta in gioco è alta e che conta solo la vittoria, non importa con che punteggio. Ace di Anderson, e Sora si allontana, ma un time out chiesto da coach Fumagalli contribuisce a riportare il punteggio in parità (4-4). Di Manno in battuta, ben supportato da Janusek in attacco, portano CheBanca! in vantaggio al cambio di campo (5-8), ma una palla contestata sul 6-9 rimette tutto in discussione. Sora vede uno spiraglio e ne approfitta, ricucendo lo strappo (11-12). Di Manno in attacco manda in battuta Janusek (12-13), che però pesta la linea dei nove metri e regala la parità a Sora (13-13). Cambio tattico tra i locali, con l’ingresso di De Rosas su Polidori. Un muro di Anderson ed un ace del neo entrato De Rosas mettono la parola “fine” all’incontro, tra la delusione e l’amarezza dei ragazzi di CheBanca!

Da segnalare, tra i milanesi, la buona prestazione corale; tra le individualità spicca uno Janusek con il 72% in attacco, quattro ace (sui nove di tutta la squadra) ed il 78% di positività in ricezione.
Un po’ di amarezza nelle parole di coach Fumagalli a fine partita: “Rimane un po’ di rammarico per il primo set: avevamo una buona inerzia e abbiamo fatto un grande recupero, poi ci hanno costretto a tre scelte in attacco poco felici che ci hanno penalizzato. Nel quinto set forse avremmo potuto fare qualcosa di più se fossimo stati più lucidi, ma un calo mentale in questa situazione ci può stare. Purtroppo non raccogliamo niente da questa partita, ma pensiamo subito a gara 2, dove sarà tutta un’altra storia. Noi ci siamo, lo dimostreremo”.

L’appuntamento per tutti i tifosi ed i sostenitori di CheBanca! Milano è fissato per domenica 10 aprile presso il PalaAllende di Cinisello Balsamo, fischio d’inizio alle 18.
Nei prossimi giorni si potranno seguire gli approfondimenti sulla squadra su Radio NumberOne (FM 104,2), mentre tutti i mercoledì interviste e sintesi delle partite di CheBanca! Milano sono trasmesse nel magazine settimanale Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley, alle ore 19.30 su TeleMilano Tele TV can 12; alle ore 19.30 ed in replica alle ore 21.30 su TeleMilano City can 288 e 698; alle ore 20.30 su TeleMilano Più Blu Lombardia can 91 o 97.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato