Si riparte, dopo mesi di battaglia e la bellezza di 30 partite che hanno qualificato, per il secondo anno consecutivo, l’Edilesse Conad ai play-off promozione.
Ottavo posto finale (record assoluto nella storia del club giallonero) e la consapevolezza di poter fare bella figura anche in questa fase di post-season.
Così la formazione di Marco Bonitta si presenta al via di questo primo turno di play-off, 72 ore dopo l’ultima di campionato giocata al Pala Bigi contro Isernia (successo per 3-0).
Stesso impianto e stesse contendenti, pensate un po’, per una gara-1 che promette brividi per tutti gli appassionati gialloneri.
Al Pala di via Guasco si comincia alle ore 20.30 di mercoledì sera, agli ordini della coppia arbitrale composta da Venturi e Goitre.
E sarà subito importantissimo cominciare bene, perché in una serie al meglio delle tre gare (gara-2 è in programma domenica in Molise alle ore 18.00), e col fattore campo favorevole a Botti e compagni, non si possono commettere passi falsi.
In caso di passaggio del turno, l’Edilesse Conad incontrerebbe Santa Croce nei quarti di finale.
Prima però, c’è da eliminare la Geotec Isernia degli ex gialloneri Emanuele Spampinato e Antonio De Paola.
Il libero è il cardine della ricezione molisana (la migliore della regular season), coadiuvato dai colleghi di banda Fiore e Westphal.
Dovrebbero essere il giovane talento di scuola Geotec e il tedesco i due martelli titolari in questa gara-1, ma coach Jorge Cannestracci ha tante soluzioni a disposizione, con Ramon Gato e Michele Capra pronti all’uso, nonché lo stesso De Paola, che domenica ha fatto la sua apparizione nell’insolito ruolo di secondo libero.
Nessun dubbio al centro, con la coppia Turano-Giosa e Bortolozzo in panchina, così come la diagonale palleggiatore-opposto sarà quella composta da Rodman Valera e da bomber Giulio Sabbi.
In panchina, oltre ai giocatori già citati, il secondo palleggiatore Beccaro (titolare domenica) e il secondo opposto Puhar.
Formazione, quella molisana, che può creare tanti grattacapi, anche se i due precedenti in stagione parlano chiaro: 3-0 Edilesse Conad il 2 gennaio ad Isernia, 3-0 Edilesse Conad nell’ultima sfida di domenica scorsa.
“Questa volta però sarà tutta un’altra storia…” – avverte coach Bonitta.
Una storia che Reggio vuole fare sua partendo con lo starting-seven delle ultime due sfide di regular season. Fefè Garnica al palleggio, Mathijs Mast in posto 2, Urpo Sivula e Michele Grassano di banda, Massimo Botti e Oreste Luppi al centro, Enrico Peli il libero.
Il giovane Sassi (Candellaro è ancora out), Bonetti, Bartoli, Goi, Mazzali e Ippolito le soluzioni dalla panchina.
FORMAZIONI IN CAMPO
Edilesse Conad Reggio Emilia: Garnica-Mast, Sivula-Grassano, Botti-Luppi, Peli (L). In panchina: Bonetti, Bartoli, Ippolito, Mazzali, Sassi, Goi. All. Bonitta
Geotec Isernia: Valera-Sabbi, Westphal-Fiore, Turano-Giosa, Spampinato (L). In panchina: Beccaro, Puhar, Gato, Capra, De Paola, Bortolozzo. All. Cannestracci
Arbitri: Goitre e Venturi