Settimo posto finale, girone di ritorno chiuso al terzo posto come punti conquistati, soltanto alle spalle delle due formazioni protagoniste di questa regular season di A2, Ravenna e Padova. La Energy Resources Carilo ha portato al termine la rimonta: con Fracascia alla guida, dalla zona playout di fine girone di andata, i biancoblu con una inversione di marcia netta e più che positiva si sono ritrovati nelle zone alte della classifica, chiudendo a quota 49 punti. Un bel risultato, ma ora arrivano le sfide che contano: i playoff promozione.
Domenica, l’ultima di campionato ha visto un Loreto concentrato e determinato ad arrivare al 3-0 con il Club Italia, in poco più di un’ora di gioco: “Una vittoria netta, non ci aspettavamo di vincere così velocemente, siamo stati noi bravi a mettere subito sotto una squadra così giovane, con muro, difesa e servizio – dice Federico Moretti, top scorer del match – Si chiude un girone di ritorno stupendo dove abbiamo fatto risultato quasi ovunque. A dicembre vedevamo i playoff lontani, ora siamo lì e ce la giocheremo al massimo”. Per il centrale Alessandro Paoli “bravi noi a partire subito forte e dettare il nostro ritmo. Nei playoff incontreremo Città di Castello, l’importante sarà prepararsi bene e concentrarsi su questo obiettivo”.
La qualificazione diretta ai quarti, obiettivo finale rincorso per tutto il girone di ritorno e centrato da Loreto, permetterà ai biancoblu di riposare nel prossimo weekend e preparare al meglio la sfida con Città di Castello, che si prevede calda e difficile. In base al nuovo regolamento, gli umbri di Radici in quanto meglio posizionati nella classifica finale (4° posto), partono da 1-0 d’ufficio nella serie dei quarti di finale: la Energy Resources Carilo per trovare la semifinale playoff dovrà vincere tre match su quattro. Ricordiamo ancora il calendario: si inizia con gara 2 il 17 aprile (ore 18) al Pala Andrea Ioan di Città di Castello, poi mercoledì 20 al PalaSerenelli di Loreto (ore 20,30) gara 3. Eventuale gara 4 il giovedì 21 (ore 20,30) sempre a Loreto, l’eventuale “bella”, gara 5, di nuovo a Città di Castello il 24 aprile (ore 18).
Intanto, mercoledì prendono il via gli ottavi di finale: Sora (9°)-Milano (10°) e Reggio Emilia (8°)-Isernia (11°) sono le formazioni che si disputeranno (al meglio delle tre partite) i due restanti posti ai quarti di finale. In griglia dei quarti, infatti, attendono Santa Croce (3°) che sfiderà la vincente di Reggio-Isernia, e Padova (2°), che giocherà con chi passerà il turno tra Sora e Milano. L’altro quarto di finale già noto è Genova (5°)-Segrate (6°).
Ufficio stampa
Pallavolo Loreto