Si chiude con una scofitta la regular season del team del presidente Cicchetti. A Reggio Emilia, infatti, i bianco azzurri faticano ad entrare in partita e cadono sotto i colpi di un inarrestabile Sivula (realizzatore complessivamente di 16 punti di cui ben 13 nel solo primo parziale con l’81% di positività in attacco). I pentri si confermano all’undiceismo posto e rimarranno in terra emiliana in vista dell’incontro di mercoledì: il PalaBigi sarà il palcoscenico del primo turno degli ottavi dei play off.

C’è una novità nello starting six dei molisani: dentro Beccaro per Valera (a riposo precauzionale). Dopo un bell’avvio di set (avanti Isernia 5-9), sale in cattedra il martello finlandese Sivula, che mette a segno ben 4 ace consecutivi e ribalta la situazione (16-12). Con un attacco vincente e un mani e fuori è Sabbi a riportare la situazione in equilibrio sul 22 pari. Da qui via al punto a punto chiuso dai padroni di casa 29-27.

Nel secondo parziale gli emiliani dettano il ritmo partita e grazie ad un’ottima correlazione muro-difesa mettono in difficoltà i pentri che, in questa fase, commettono qualche errore di troppo e si ritrovano sotto 16-11. Cannestracci, a questo punto, prova a rimescolare le carte in tavola: dentro Gato per Westphal e Capra per Fiore. Nonostante il cambio, i pentri faticano a mettere la palla a terra (21-14). Una diagonale di Ippoliti chiude il set 25-18.

La situazione rimane pressoché invariata nella terza frazione di gioco. Reggio Emilia si stacca subito (è 8-4 al primo time out tecnico). Ancora un doppio cambio per Cannestracci: dentro Bortolozzo per Turano e Puhar per Sabbi. Le sorti del match non cambiano, gli emiliani dominano nel finale con Mast e Mazzali. E’ un ace di Ippolito (25-20) a chiudere parziale e partita.

Jorge Cannestracci (Tecnico Geotec Isernia) E’ stata una partita strana, in realtà nessuna delle due squadre voleva mostrare le carte (in tavola) in vista del primo turno dei play off, infatti, abbiamo effettuato molti cambi. L’avvio dell’incontro è stato buono, poi loro si sono staccati e hanno chiuso il match. Sicuramente mercoledì sarà tutta un’altra cosa, sia per noi, sia per loro.

Questa sera abbiamo comunque brindato perché abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale. Da lunedì mattina si ricomincia a lavorare con la seduta pesi, poi, martedì faremo tecnica in palestra. I play off sono una parte bellissima del campionato, forse la più bella: è un emozione stupenda e i ragazzi hanno voglia di dare il massimo. Play off vuol dire aver fatto bene durante il campionato.

Vorrei ringraziare il mio staff tecnico: Carmine Fontana, Fabrizio Torraco e Luca La Posta. I miei ringraziamenti vanno anche al DG Nico Fraraccio, al presidente Mimmo Cicchetti e a tutta la società. Mi hanno permesso di lavorare con serenità e sono loro riconoscente per questa bella regular season. Ora vogliamo ripartire con più forza verso i play off.

TABELLINO EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA – GEOTEC ISERNIA 3-0 (29-27/25-18/25-20)

Edilesse Conda Reggio Emilia: Luppi 7 – Sassi 1- Mast 12 – Grassano 7 – Sivula 15 – Garnica 2 – Mazzali 2 – Ippolito 8 – Botti 3. Peli (L). Non entrati: Candelaro – Goi – Inserra – Civa. Allenatore: Bonitta. Starting Six: Garnica – Mast – Sivula – Grassano – Luppi-Botti- (b.v. 5, b.s. 10, muri 9)

Geotec Isernia: Fiore 5 – Turano 1 – Gato 4- Sabbi 16 – Westphal 4 – Bortolozzo 2 – Giosa 6 – Puhar 6 – Beccaro 2 – Capra 1. Spampinato (L). Non entrati: De Paola- Valera. Allenatore: Cannestracci. Starting Six: Fiore – Turano – Sabbi – Westphal – Giosa – Beccaro . Spampinato (L).
Geotec Isernia (b.v.0, b.s.14, muri 6)
Arbitri: Pozzi Roberto – Genna Antonino
Note: spettatori 980 – Durata set: 0.30, 0.25, 0.23. – Tot. 1h18”.

UFFICIO STAMPA
FENICE VOLLEY ISERNIA