SAN GIUSTINO: Steuerwald 1, Dias 23, Cester 5, Finazzi 8, Nikic 10, Schwarz 11, Giovi (L), a disp. Zhukouski 1, Van Den Dries, Maric, Bartoletti, Braga , Lo Bianco. All. Zanini

ANDREOLI LATINA: Sottile , Starovic 14, Kohut 2, Gitto 9, Kovacevic 12, Popelka 7, Cortina (L), a dsip, Spairani 1, Pieri, Nonne, Labardi, Giombini, Vujevic 1. All. Medei

San Giustino 3 aprile 2011 – Il sogno diventa realtà: la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino conquista un posto nei play off, nell’ultima giornata della stagione regolare della serie A1 Sustenium, battendo l’Andreoli Latina, per tre set a zero.

Primo set – Entusiasmo al massimo al Palakemon dal primo pallone giocato. Inizia il punto a punto: Latina gioca molto al centro, San Giustino predilige gli schiacciatori. A Khout risponde Dias: 5 pari. E’ l’opposto brasiliano a mettere giù il primo minibreak dell’incontro: 7-5. L’Andreoli, però, che non è venuta a fare una passeggiata pareggia. Bravo Cester a fermare a muro l’attacco degli ospiti: 8-7 al primo time out tecnico. E’ Dias il miglior realizzatore dei suoi nella prima parte del parziale: la sua schiacciata ed il muro di Nikic su Kovacevic consentono a San Giustino di portarsi a più tre: 10-7 time out Medei. Latina imprecisa regala due punti aggli avversari. Ottimo il turno di battuta di Schwarz. Funzionano alla perfezione gli ingranaggi RPA-LuigiBacchi.it. Il muro tocca molti palloni, Latina non passa: 16-9 per i padroni di casa al secondo time out tecnico. Finazzi regala il diciassettesimo punto ai suoi: nuovo time out Latina. Ma i padroni di casa allungano. I pontini, dopo un buon inizio, mollano la presa: 21-12. Prova con Vujevic al posto si Popelha Madei, ma la distanza tra i due sestetti è notevole: 24-13. Con il giallo a Kovacevic si chiude il set.

Secondo set – Entrambi gli allenatori rimandano in campo gli stessi sestetti del primo parziale: 4-2 per San Giustino. Latina sbaglia molte battute ad inizio set, facile gestire il cambio palla per i padroni di casa che, con il muro di Finazzi, vanno avanti di tre lunghezze al primo time out tecnico. La RPA-LuigiBacchi.it si fa rimontare: qualche imprecisione in ricezione, a quota 11 il pareggio: time out Zanini. Di nuovo in campo Vujevic per Popelke. Dias va a prendersi l’ace: 14-13. Nuovo sorpasso, però, degli ospiti con il muro di uno degli ex, Nikola Kovacevic: 15-16. Ha cambiato marcia la squadra ospite, decisamente più incisiva e combattiva. Sul 15-17 per Latina cambio in regia per gli umbri: Zhukouski per Steuerwald. C’è una nuova parità al punto 17: time out Medei. Muro di Nikic vincente: di nuovo avanti la RPA-LuigiBacchi.it che allunga di tre punti per poi vedere l’Andreoli ad un passo: 20-19. Schwarz in pipe, l’errore di Starovic: 23-20: Medei richiama i suoi. Un grande Nikic dalla seconda linea regala il primo di 4 setpoint agli altotiberini: chiude Schwarz 25-20.

Terzo set – E’ subito 5-1 per i padroni di casa nel terzo set. La RPA-LuigiBacchi.it vuole i tre punti e i playoff: 8-4 al primo time out tecnico. C’è già aria di festa al Palakemon. Ma l’Andreoli non demorde: 8-7 time out Zanini. Al pareggio nuovo cambio in regia: Zhukouski rileva Steuerwald. La battuta vincente di Popelka segna il vantaggio dei pontini: 8-9. Il tecnico della RPA-LuigiBacchi.it vede i suoi ragazzi poco concentrati. Nuovo time out sul 10-12 per Latina. I trenta secondi rigenerano San Giustino che trova il pareggio. Il muro a tre su Starovic fa mettere la testa avanti ai padroni di casa: 14-13. Con il punto di vantaggio degli umbri si arriva al secondo time out tecnico. Il punto a punto prosegue fino al 20-21 per gli ospiti: entra Maric per Schwarz. Dias mette giù il punto 23: l’Andreoli è a 22. Time out Medei. Le due squadre non mollano. Ha qualcosa da dare in più la RPA-LuigiBacchi.it che, dopo un estenuante terzo set che dura ben 35 minuti, chiude il match a proprio favore conquistando il sogno chiamato play off.

Emanuele Zanini, allenatore RPA-LuigiBacchi.it:”Raggiungere i playoff è stata una vera e propria impresa. Una squadra prevalentemente di giovani, ha visto premiata la propria tenacia. I ragazzi ci hanno creduto fino in fondo. Abbiamo raggiunto questo obiettivo solo grazie alle nostre forze. Il ringraziamento va atutti: alla società che ha fatto questa scelta che si è rivelata vincente, ai giocatori, ovviamente, allo staff tecnico e medico e al pubblico con il quale si è creato un incredibile feeling.

Gianrio Falivene, Presidente Andreoli Latina:” L’unica soddisfazione che ho oggi è per Claudio Sciurpa, che è un amico e sono contento che abbia raggiunto questo risultato viste le scelte coraggiose che ha deciso di fare in questa stagione”.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley