La Pallavolo Pineto si prepara alla sfida più importante dell’anno, quella che vale un’intera stagione. Contro Città di Castello infatti gli uomini di Hugo Conte dovranno assolutamente conquistare un punto più di Gela per disputare i play-out.
La missione si preannuncia particolarmente difficile per i gialloblù, che sfideranno la quarta forza del campionato, desiderosa di chiudere in bellezza la regular season davanti al proprio pubblico prima di concentrarsi sui quarti di finale di play-off.
Per centrare l’impresa servirà lo stesso atteggiamento visto in campo domenica scorsa al Pala Santa Maria contro Milano negli ultimi tre set. Grinta e spirito di sacrificio saranno indispensabili per cercare di limitare la forza di una compagine che può contare su atleti del calibro di Nemec e Rosalba. Il tecnico Andrea Radici deve fare i conti con qualche acciacco della coppia di alzatori Orduna-Marini ma l’argentino, stringendo i denti, ce la dovrebbe fare. Tutto stabilito per il resto dello starting six, con Nemec opposto, Rosalba e Vedovotto in banda, Di Benedetto e Rossi al centro con l’ex Ravellino pronto a dare una mano dalla panchina. Il libero sarà Rossini.
Difficile invece stabilire la formazione iniziale del Pineto, visto che Hugo Conte in settimana non ha fornito precise indicazioni durante gli allenamenti e anche domenica scorsa la squadra che ha chiuso – vincendo – la sfida contro Milano era ben diversa da quella che aveva iniziato l’incontro. Gli ingressi dei vari Raic, Modica, Sborgia e Galabinov si sono rivelati decisivi e pertanto Conte dovrà scegliere tra tante alternative il sestetto da opporre a Città di Castello.
«I ragazzi si sono allenati molto duramente in settimana – ha detto Conte – e abbiamo avuto modo di parlare a lungo nello spogliatoio. Dipende tutto da noi. Cercheremo di vincere a tutti i costi, dando il massimo su ogni pallone. Non staremo con l’orecchio teso ad ascoltare le notizie di Mantova-Gela. I conti li faremo alla fine».
Conte scommette sui suoi giocatori e fa una previsione per l’immediato futuro. «Sono convinto che se andremo ai play-out la squadra si esprimerà molto meglio, perché scendere in campo con la pressione costante come fatto sinora non è facile. Negli spareggi ci toglieremmo molte ansie e il nostro gioco ne guadagnerebbe».
Per finire gli arbitri. A dirigere la sfida tra Gherardi Città di Castello e Pallavolo Pineto saranno Perdisci e Orpianesi.