Ultima battaglia di campionato per l’Edilesse Conad, che al Pala Bigi (si comincia al classico orario delle 18.00 domenicali, arbitrano Pozzi e Genna) ospita la Geotec Isernia degli ex di turno Emanuele Spampinato e Antonio De Paola.
Grazie alla formula innovativa di questa stagione, si deciderà tutto in quest’ultimo turno sia per quanto riguarda la promozione diretta (anche se Ravenna ha il match-ball in casa contro Perugia) che per la griglia play-off, ancora tutta da definire.
Di combinazioni ce ne sono moltissime, è chiaro che in base agli scontri di questa giornata, la situazione può diventare più chiara.
Segrate-Genova, Loreto-Club Italia, Santa Croce-Sora, Milano-Padova: questi i campi che interessano ai gialloneri per stabilire se i ragazzi di Marco Bonitta riusciranno o meno ad evitare il primo turno di play-off, arrivando direttamente ai quarti di finale.
La classifica dice Genova quinta con 50 punti, Segrate 6^ a 49, Loreto 7^ a 46, Edilesse Conad 8^ a 46 (in caso di arrivo a pari punti, Loreto ha una vittoria in più che la manterrebbe davanti), Sora 9^ a 45, Milano 10^ a 43, Isernia 11^ a 41.
Per poter arrivare settimi e saltare quindi il 1° turno, Reggio Emilia deve assolutamente vincere da 3 punti (indifferente per 3-0 o 3-1) e sperare in una delle due situazioni che vi prospettiamo: la sconfitta da 3 punti (anche in questo caso, indifferente 3-0 o 3-1) di Segrate in casa contro Genova, e in quel caso i gialloneri arriverebbero a pari punti con i “leoni” ma sarebbero davanti nel quoziente set, oppure nella mancata vittoria da 3 punti di Loreto contro il Club Italia, anche se questa possibilità è probabilmente ancor più remota considerato che i marchigiani incontrano l’ultima della classe.
Dovesse andare male l’assalto al 7° posto, bisognerà comunque cercare di difendere il fattore campo nel 1° turno di play-off, che l’Edilesse Conad acquisirebbe anche ottenendo un solo punto nella sfida contro Isernia.
In caso di vittoria contro i molisani, sarebbe probabilissimo il nuovo incrocio con la formazione di Cannestracci mercoledì 6 aprile, per gara-1 del 1° turno (serie al meglio delle 3 gare).
In caso di sconfitta giallonera, può succedere di tutto con Sora e Milano possibili avversarie di Botti e compagni.
E allora saranno brividi per questo Edilesse Conad-Geotec Isernia, una sfida che metterà di fronte ai padroni di casa una formazione, quella guidata in panchina dal tecnico argentino Jorge Cannestracci, che schiera una diagonale come quella composta dal cavallo di ritorno Rodman Valera, palleggiatore venezuelano di grande esperienza, e dalla rivelazione Giulio Sabbi, capocannoniere del campionato con 600 punti messi a segno.
In banda, il recuperato Westphal dovrebbe fare coppia con Alessio Fiore, al centro dovrebbero partire invece Turano e Giosa, con Bortolozzo pronto all’uso.
Libero Emanuele Spampinato, in panchina l’altro ex De Paola e giocatori importanti come Capra e Gato, che in banda entrano e spesso fanno benissimo.
In casa Edilesse Conad tutto ok nella settimana di allenamenti, coach Bonitta potrà decidere a proprio piacimento come gestire la propria squadra, che per l’occasione avrà anche la spinta di una cinquantina di ragazzi dello Sci Club Guastalla e dello Sci Club Amici della Neve di Castelnovo Sotto.
Un’iniziativa promossa da Carlo Rodolfi, presidente dello Sci Club Guastalla, assieme a patron Giulio Bertaccini (grande appassionato di sci) per creare un intreccio di passione e di sport che non può che fare bene a tutti quanti.