Tutti sanno che per ottenere una buona torta servono ingredienti di qualità. Per rendere appetitoso il piatto del volley di livello serve anzitutto una grande passione.
1) Si prendano quindi 10.312 tesserati alla Fipav Padova i quali – con due mesi di anticipo sulle attività ancora da completare – hanno già scalzato il record del 2010 (cioè 10.310).
2) Li si metta a confronto con le altre province d’Italia, confermando che Padova rimane la terza provincia della nostra Nazione per numero di tesserati dopo le grandi metropoli come Roma e Milano.
3) A questo punto si metta a disposizione della Phyto Performance Padova un palasport completamente ristrutturato (il PalaFabris) e capace di contenere circa 4.000 tifosi.
4) Si giochi un campionato di serie A2 di grandissimo livello e il gioco è fatto.
A due anni dalla nascita della Pallavolo Padova, non era facile riuscire ad ottenere i risultati visti nella sfida disputata domenica 29 marzo contro Ravenna. 3.916 spettatori è quello che in questi casi viene definito “record dei record”. Senza andare troppo indietro con la memoria, basta fare un confronto con alcune gare come la sfida di serie A1 Edilbasso&Partners Padova – Sisley Treviso 3-0 del 05/12/2004, in cui i tifosi padovani (in occasione del derby coi cugini trevigiani, in serie A1 e durante una stagione conclusa poi al 5° posto della Regular Season), riuscì a registrare 3.313 spettatori. O ancora: la sfida salvezza in serie A1 dell’11 aprile 2007 tra Antonveneta Padova e M.Roma Volley (vinta 3-1 dai patavini) che fu seguita da “appena” 2.076 tifosi.
Il merito dei circa 4.000 spettatori di domenica scorsa è di certo riconducibile all’importanza della sfida con Ravenna, ma non solo. Questo risultato è un merito da condividere, per il lavoro svolto in collaborazione con la Fipav, con le istituzioni, con i Soci e con tutto lo staff che – dal primo all’ultimo giorno – hanno continuato e continueranno ad avere come obiettivo quello di dare al movimento del volley un nuovo slancio, alimentandolo di una fresca linfa vitale che possa avvicinare a questo sport non solo i “vecchi” appassionati, ma tutti coloro che fanno parte di una città e che credono nei valori di cui la pallavolo è portatrice. In questi mesi il PalaFabris si è trasformato in un grande spettacolo, animando il pubblico con iniziative di ogni genere, per regalare ai tifosi uno “spettacolo nello spettacolo”.
La bellezza non ha bisogno di tante parole per essere descritta, ed ecco perché – proprio in occasione della sfida con Ravenna – il presidente Fabio Cremonese, guardando gli spalti, con un sorriso commentò: «che spettacolo!». O Marco Fabris, socio bianconero che si è impegnato per la denominazione del palasport stesso disse: «mi sembra un sogno».
La Phyto Performance Padova vuole proprio partire da qui. Da un sogno spettacolare che dovrà essere il riferimento per tutto il lavoro che proseguirà. Domenica prossima sarà il momento di giocare in trasferta a Milano. Probabilmente ci si rivedrà ai play off. Ma intanto vi ringraziamo, per tutto questo calore, per tutta questa passione.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova
L’UNDER 14 E’ CAMPIONE PROVINCIALE
Tiene duro la capolista Under 16 (42 punti), seguita a ruota dalla Sisley Treviso (41)
Alla presenza del presidente della Pallavolo Padova, Fabio Cremonese, sabato scorso l’Under 14 si è confermata – per la terza volta consecutiva – Campione provinciale della categoria. Formatosi dalla collaborazione con la PGS Legnaro, il gruppo ha chiuso il campionato con un perfetto en plein su tutte le gare disputate (solo 3 set persi) e si prepara alla tappa di Final Six di Sestola. Sabato 2 aprile i bianconeri incontreranno il Volley Segrate e Merate per l’accesso alle semifinali di questo importante torneo nazionale riservato alle sole squadre giovanili delle Società di Serie A.
Sorrisi in casa Under 13, che ha ripreso il suo cammino di vittorie (3-0 in trasferta contro il Campodarsego volley) e si mantiene seconda dietro al Fratte nel proprio campionato. L’Under 16 ha sconfitto 3-0 la Miranese e – grazie a questo risultato – si conferma prima nel campionato regionale di Eccellenza che concluderà la prima fase domenica 3 aprile, per riprendere la corsa al titolo regionale nel mese di maggio. Sconfitta infine per l’Under 18 di Lega. La vittoria per 3-0 della Lube Banca Marche Macerata però non ha rotto le speranze: infatti sono ancora vive le possibilità di accedere alla fase successiva dato che in questo momento la compagine bianconera si trova al quarto posto utile per accedervi.