È ancora viva l’eco della vittoria dell’Andreoli Latina nel derby con la M.Roma, la prima nella massima serie. Oltre a raggiungere la sperata salvezza per la formazione pontina è il coronamento di una stagione che ha avuto momenti di difficoltà per cause esterne alla società. Una vittoria casalinga che non veniva dal 13 febbraio con il tiebreak vinto con Piacenza, ma quello che più contata, davanti ad un PalaBianchini gremito come da tanto tempo non si vedeva. Il pubblico si è entusiasmato e alla fine ha salutato in maniera commovente la squadra sicuri di rivedere anche il prossimo anno la pallavolo di altissimo livello a Latina.
Un obiettivo arrivato ad una giornata dal termine della stagione con una classifica compressa, ora Latina è al decimo posto, avendo scavalcato anche i cugini della M.Roma, a solo tre punti dalla zona playoff non raggiungibile però matematicamente (San Giustino ha due vittorie in più). E proprio in Umbria che la squadra di Giampaolo Medei chiuderà il campionato affrontando gli ex van den Dries, Giovi e Nikic che lottano per continuare la stagione.
Il presidente dell’Andreoli Gianrio Falivene fa il punto della situazione: “Ce la siamo sudata e alla fine ne siamo usciti fuori con le nostre forze senza aspettare i risultati dagli altri. Sei poi guardiamo la stagione e soprattutto la classifica se non avessimo buttato al vento alcune partite, mi viene in mente Forlì e Castellana per esempio, ora saremo stati da playoff. Senza poi contare la trasferta a Monza, noi quella partita non l’abbiamo giocata. Mi ha fatto piacere vedere il palazzetto pieno nell’ultima giornata, sarebbe stato bello averlo sempre così, speriamo che chi era presente si è appassionato e il prossimo anno ci segua con maggiore continuità. Nel nostro sport al derby vanno le famiglie con i bambini. Ieri ci sono stati dei giudici di linea mediocri per fortuna sopperiti da una coppia arbitrale che è stata capace di gestire da sola la gara ed è stata brava da ogni punto di vista soprattutto a tenere in mano una partita delicata che poteva essere incandescente”.
Starovic miglior marcatore – A solo una giornata dalla conclusione della stagione regolare, Sasa Starovic mantiene il primato di miglior realizzatore del campionato con 478 punti staccando l coppia azzurra, 11 lunghezze Michal Lasko (467) e 27 Alessandro Fei. Il bosniaco sale al settimo posto negli ace con 32, inarrivabili il cubano Juantorena con 54 e l’azzurro Savani con 46. Settimo posto anche per Riccardo Spairani nei muri con 56, primo è Tencati con 80.