L’Eurogroup Pallavolo Gela conquista tre punti fondamentali contro Città di Castello. Finale 3-1. Al debutto al Pala Livatino Coach Gianpietro Rigano ottiene un successo vitale ai fine della classifica. Con questa vittoria la squadra del Presidente Massimo Barranco è matematicamente dodicesima in graduatoria. Posizione importante per quando riguarda la lotteria dei play out.
Una vittoria del gruppo, come ha dichiarato in sala stampa, il tecnico biancazzurro.
Nel sestetto iniziale Coach Rigano da fiducia a Scott, lasciando Veloso Pinto in panchina. Una scelta decisiva quella fatta dal tecnico catanese. La formazione locale chiude in vantaggio di due punti (8-6) il primo timeout tecnico. L’Eurogroup mette in difficoltà la squadra avversaria, giocando bene in attacco e in difesa, con Rizzo che recupera anche l’impossibile. Al secondo timeout tecnico, i biancazzurri hanno un vantaggio di sei punti (16-10). Sul parziale di 19-12, Belardi esce per infortunio, per un risentimento al tendine della gamba destra, al suo posto entra Barbisan. Il Città di Castello cerca di rientrare in partita, recuperando tre punti sui gelesi, il set finisce 25-19.
Nel secondo parziale l’andamento della gara non cambia, i padroni di casa mantengono un vantaggio minimo sugli avversari. Al secondo timeout tecnico i siciliani hanno un vantaggio di tre punti (16-13). Gli ospiti recuperano tre punti portandosi sul parziale di 16-16, si va punto a punto. La grinta e la determinazione dell’Eurogroup fanno la differenza vincendo il set 25-23.
Il terzo set inizia con la squadra umbra che si porta in vantaggio per 3-0. I padroni di casa recuperano, al secondo timeout tecnico la formazione ospite ha un vantaggio di un punto (15-16). Il Città di Castello costruisce un vantaggio di quattro punti sul parziale di 17-21. I gelesi perdono lucidità e la squadra ospite, approfitta del momento del sestetto gelese. Gli umbri si aggiudicano il parziale per 19-25.
Buon inizio del quarto parziale dei padroni di casa. La squadra di Rigano non perde la concentrazione dopo il set perso. Al primo timeout tecnico i leoni biancazzurri hanno un vantaggio di tre punti (8-5). I gelesi ci credono e voglio chiudere la partita. Al secondo timeout tecnico la formazione di casa ha un vantaggio di quattro punti (16-12). La formazione umbra perde le forze e i biancazzurri sono più determinati a chiudere la partita. Si va punto a punto. Sostenuta dal pubblico del Pala Livatino, l’Eurogroup chiude il set per 28-26.

DICHIARAZIONI SALA STAMPA

Massimo Bonaccorso (Direttore Sportivo Eurogroup Pallavolo Gela):
“Sono soddisfatto per la vittoria di oggi e si comincia a vedere lamano del nuovo tecnico. Questo successo è il frutto di due settimane di sacrificio da parte del Coach e dei ragazzi. Oggi la squadra ha giocato bene, ma voglio sottolineare, la concentrazione e la determinazione in campo di oggi, questo è merito di Rigano, che ha saputo spronare in queste settimane gli atleti. Per quando riguarda Belardi, ancora non sappiamo l’entità dell’infortunio a giorni sapremo la situazione fisica del centrale. Stasera abbiamo dimostrato che la salvezza dipende solo da noi”.

Gianpietro Rigano (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela):“Credo che i ragazzi hanno ritrovato lo spirito di squadra. Oggi i ragazzi erano lucidi e determinati in campo il merito è solo loro. Stasera ha vinto il gruppo. Hanno giocato tutti beni, anche giocatori come Tranquillo o Veloso Pinto che ha giocato per pochi minuti. Io sono fiducioso per quando riguarda la salvezza. Sono contento per Scott un atleta straordinario. Domenica il nostro obiettivo è quello di vincere contro il Mantova. Soprattutto perché con una vittoria salteremo il primo turno dei play out”.

TABELLINO

EUROGROUP GELA – GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO 3-1 (25-19, 25-23, 19-25, 28-26).

EUROGROUP GELA: Sequeira 19, Maccarone 6, Barbisan 7, Veloso Pinto 1, Tomassetti 15, Bucaioni 4, Tranquillo, Rizzo (L), Belardi 2, Scott 23. Non entrati Quartarone, Mari. All. Rigano.

GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO: Ravellino 4, Rossini (L), Vedovotto 13, Orduna, Nemec 25, Rossi 6, Rosalba 11, Lipparini, Marino, Di Benedetto 3. Non entrati Cherubini, Bortolozzo, Nardi. All. Radici.

ARBITRI: Ciro Falivene di Genova e Umberto Ravallese di Ragusa.

NOTE – durata set: 27′, 25′, 23′, 36′; tot: 111′.

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela