Dopo aver salutato Santiago Darraidou la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta per un altro bell’impegno di calendario, il derby con il Club Italia Aeronautica Militare Roma. Domenica alle 18,00 presso il palazzetto C.S.A. di Valle Vigna a Bracciano, i due club laziali si battaglieranno la posta in palio, preziosa per entrambi. Sarà una contesa vera e propria in quanto Sora è vogliosa di tornare a far punti dopo quattro turni di siccità e il Club Italia di incrementare il suo piccolo bottino fatto di 6 lunghezze che la fanno stazionare all’ultimo posto della classifica. I romani negli ultimi incontri hanno dato segnali di miglioramento anche se poi è mancata la finalizzazione e ora, visto il momento di difficoltà dei corregionali, forse vorranno approfittare della situazione. Ma Scappaticcio e compagni stanno lavorando alla preparazione della reazione per cui quella di domenica sarà sicuramente una gran bella gara piena delle motivazioni giuste che potranno essere i fattori scatenanti di una buona pallavolo.
I precedenti tra Sora e l’A.M. parlano di due vittorie dei ragazzi di corso Volsci, una per 3-0 nel girone d’andata di questo campionato e l’altra per 3-2 nella finalina terzo e quarto posto della Lazio Volley Cup, il torneo d’apertura degli ultimi Mondiali. Le due società si affrontano per la prima volta in questo campionato 2010/2011 in quanto lo scorso anno l’Argos Volley ha combattuto il suo derby con l’altra formazione capitolina, l’M.Roma, poi promossa nella massima serie. Il Club Italia però non è un vero e proprio club con alle spalle una società, ma è la squadra della FIPAV (Federazione Italiana PallaVolo) che nel suo organigramma presenta Carlo Magri come Presidente, Luciano Cecchi e Francesco Apostoli Vicepresidenti, Libenzio Conti Direttore Sportivo e la vecchia gloria azzurra e non solo Giacomo Giretto Team Manager. Il Club Italia A.M. Roma si trova a partecipare per la prima volta al campionato di serie A2 Sostenium e lo fa non per aver vinto il campionato di B1 ma continuando il progetto intrapreso dalla Federazione Italiana Pallavolo nel 2008 che dalla scorsa stagione con il Blu College in B1 e il Club Italia di B2, ha dato la possibilità a giovani talenti di confrontarsi in campionati nazionali e di crescere. La guida tecnica della “nazionale B” è stata affidata a Luigi Schiavon, allenatore di qualità e di grande esperienza, profondo conoscitore di gran parte di questo gruppo essendo stato nella scorsa stagione il coach del Blu College in B1. L’incarico di allenatore della Nazionale Juniores gli è stato assegnato il 20 marzo 2007 e ha iniziato a svolgerlo alla chiusura del campionato di serie A1 durante il quale era stato seduto sulla panchina dell’Antonveneta Padova.
L’ossatura della squadra è composta da atleti che sono stati protagonisti ai recenti Campionati Europei Juniores: Pinelli, Pedron, Vettori, Fedrizzi, Preti, Lanza, Mazzone, Sperandio, Pesaresi. Al gruppo degli azzurrini poi sono stati affiancati alcuni giocatori esperti quali il capitano Michele De Giorgi, quarantaduenne che può essere considerato il papà putativo dei suoi compagni e che vanta trascorsi decennali tra la serie A1 e A2 partiti dalla sua terra, Lecce, per arrivare a Roma attraverso Montichiari, Napoli, Vibo Valentia e nello scorso anno Gioia del Colle. Il martello Kristian Lirutti, nel precedente campionato in forza alla Marcegaglia Ravenna ed è proprio in questa città che ha mosso i primi passi della sua carriera pallavolistica e tra il 1993 e 1999 nella rosa della serie A1, ha vinto la Supercoppa Europea, la Coppa Cev e la Coppa dei Campioni. Il centrale romano Daniele Postiglioni, classe ’80 e 203 cm di altezza, che è stato tra i protagonisti nella passata stagione della promozione nella massima serie dell’M.Roma Volley nonché della conquista della Coppa Italia. Completa l’organico lo schiacciatore Claudio Paris, atleta di buone prospettive, assieme a Valsecchi, Gabrile e Della Corte i quali però nell’arco del campionato si divideranno tra il gruppo dell’A2 e quello di B1. Questo l’organico del Club Italia Aeronautica Militare Roma che si presenterà all’appuntamento con l’undicesima gara del girone di ritorno al completo. Si recupera anche in casa Globo con il libero Michele Gatto che ha smaltito l’influenza, lo schiacciatore Paolo De Rosas che ha superato completamente il problema all’occhio e Lorenzo Scuderi che in questa settimana ha ripreso il ritmo degli allenamenti dopo quindici giorni di stop per il dolore alla spalla sinistra con l’eccezione della parentesi della situazione d’emergenza della scorsa partita quando ha dovuto sostituire nel ruolo di libero proprio Michele Gatto. È tutto pronto quindi per il derby a nord della capitale tra il Club Italia Aeronautica Militare Roma e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora