Di carne al fuoco ce n’è a volontà, in questa domenica di fine febbraio nella quale la Lega Pallavolo e i club della serie A scendono in campo al fianco di EURORDIS e di UNIAMO, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio.
Magliette personalizzate che i giocatori lanceranno al pubblico, gadgets e materiale informativo per far conoscere a tutti quanti l’importanza dell’iniziativa.
Sarà una giornata speciale quella del Pala Bigi, anche perché prima del grande spettacolo di Edilesse Conad Reggio Emilia-Marcegaglia CMC Ravenna, in programma alle ore 18.00 (arbitra la coppia Puletti-Frapiccini), ci sarà la partita della seconda fase del campionato nazionale Under 18 di Lega, tra i gialloneri targati Cecchi Energy Cavriago e la Copra Piacenza.
Fischio d’inizio alle ore 14.30, per chi vuole vivere una “double” davvero esaltante.
Poi sarà tempo di serie A2 Sustenium, decima giornata del girone di ritorno, con i ragazzi di Marco Bonitta a confronto con la vice capolista del campionato, lanciatissima alla caccia di Padova per agguantare quel 1° posto che significa promozione diretta in A1.
Una gara difficilissima per l’Edilesse Conad, che vuole vivere la notte del riscatto dopo il ko di mercoledì sera a Perugia che l’ha lasciata al 9° posto, ancora in zona play-off ma con qualche preoccupazione per la rimonta di squadre come Loreto, Gela e Isernia.
Lo ricordiamo, è sufficiente concludere all’11° posto per partecipare al 1° turno di post-season, e sono ancora 6 le lunghezze di vantaggio sulla zona-pericolo, ma a sei giornate dal termine della regular season bisogna tornare ad ottenere punti pesanti, come quelli di domenica scorsa nella splendida battaglia vinta al tie-break contro Città di Castello.
Ci si attende lo stesso entusiasmo al Pala Bigi, con almeno 100 tifosi in arrivo da Ravenna e la tifoseria giallonera pronta a sostenere i suoi ragazzi nella battaglia più difficile.
Sì, perché la Ravenna di quest’anno fa davvero paura. Recuperati dagli infortuni capitan Sirri (out per oltre due mesi), Corvetta, Plesko e Salgado, la truppa di coach Antonio Babini ha ripreso spedita il cammino verso la vetta, occupata da una Padova da record (65 punti in 24 partite), con i biancoblu distanti 6 lunghezze.
Sarà la gara dell’ex per Fefè Garnica e un derby per coach Bonitta, che a Ravenna ha costruito vita e carriera, con pochi dubbi di formazione, da una parte e dall’altra.
In casa Marcegaglia CMC, nelle ultime gare coach Babini ha potuto schierare il meglio, ovvero la diagonale Corvetta-Moro, Sirri e lo sloveno Plesko in banda, la super-coppia di centrali Mengozzi-Salgado e il libero Tabanelli.
In panchina il palleggiatore Rambelli, i martelli Castellano, Kovalchuk e Gherardi, il centrale Zamagni e il secondo libero Monti.
L’Edilesse Conad dovrebbe rispondere con la formazione delle ultime due partite con Città di Castello e Perugia, e utilizziamo il condizionale perché Mathijs Mast vuole esserci a tutti i costi, nonostante l’infortunio al polso destro accusato mercoledì al Pala Evangelisti.
L’opposto di Apeldoorn dovrebbe quindi farcela a partire in diagonale a Fefè Garnica, con Sivula e Ippolito in banda, capitan Botti e Candellaro al centro, Peli libero.
In panchina, Bonetti al palleggio, Bartoli opposto, Grassano e Mazzali martelli, Luppi centrale e Goi libero.
Pronti, partenza… via!

SERIE C: CUT SERVICE ANCORA VINCENTE

Vince ancora la Cut Service Cavriago di Lorenzo Cavallini, che nel campionato di serie C continua a rimanere in piena zona play-off (3° posto dopo 4 giornate del girone di ritorno) grazie al successo nella gara di venerdì sera in quel di Baganzola.
Contro il Tandres guidato in campo dall’ex portiere della Nazionale, Luca Bucci, la Cut Service passa con un altro 3-0, ma al termine di tre set tiratissimi.
I parziali dicono infatti 26-28, 23-25, 22-25, e con questi 3 punti prosegue l’inseguimento a Campegine e Sassuolo…