Torna di nuovo a giocare tra le mura amiche la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che solo una settimana fa al Palasport Città di Frosinone si batteva in un big match contro la capolista Padova mentre mercoledì sera, nell’ultimo infrasettimanale di regoular season, era in quel di Ravenna. Due match negativi questi per Sora che non va a punti da tre giornate e che prova a far fronte a tutti i problemi che da circa due mesi a questa parte la stanno affliggendo. Perugia invece arriva da una bella vittoria su Reggio Emilia dopo essere riuscita a cambiare completamente volto in tre giorni. Infatti, solo domenica subiva un ko da Segrate e dopo tre giorni si è rifatta con gli interessi sconfiggendo in quattro set l’ostica Reggio Emilia e mettendo in cassaforte tre fondamentali punti in chiave classifica che la vede tredicesima nella zona rossa in quartultima posizione e a -7 dalla dodicesima Isernia. Le chiavi di questa vittoria sono state il fondamentale del muro, stratosferico con ben 19 block e un’ottima prova collettiva soprattutto con il suo ultimo arrivato, l’opposto Gardner. Per cui domenica, quello che andrà in scena agli ordini dei signori Andreani e Bassan, sarà un duello importantissimo per entrambe le compagini che hanno qualcosa di veramente importante per cui combattere: la posizione in classifica, dove Sora è ferma da tre turni a quota 39 scivolando al sesto posto a pari merito con Segrate e Che Banca! Milano.
All’andata, sabato 4 dicembre al Pala Evangelisti, finì 3-1 in favore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che quella sera festeggiò una delle migliori partite dell’opposto argentino Darraidou che firmò 25 punti, ma che purtroppo domenica non potrà ripetersi per via dell’infortunio che da settimane lo blocca.
Rispetto a quel giorno però, la Sir Safety di patron Sirci è tutta un’altra squadra con la sostituzione di tre pedine fondamentali. Il primo cambiamento, che arrivò proprio dopo la sconfitta contro Sora, ha riguardato la guida tecnica dove coach Dall’Olio ha passato il testimone al torinese mister Roberto Fant, lo scorso anno nella seconda parte della stagione sulla panchina di Pineto. Le altre due sostituzioni si sono avute sulla diagonale palleggiatore-opposto con l’inserimento del regista Davide Saitta arrivato la prima settimana di dicembre dalla Yoga Forlì (A1) e del posto 2 Gabriel Gardner, chiamati rispettivamente a prendere i posti di Serafini e Dokic. L’arrivo del californiano Gardner va comunque a colmare il posto in rosa rimasto vacante dopo la partenza di Alex Ranghieri che si è aggregato al collegiale della nazionale di beach volley che guarda caso si sta svolgendo proprio in California. Il nuovo opposto trentacinquenne a stelle e strisce, 209 cm d’altezza e medaglia d’oro con la sua nazionale alle Olimpiadi di Pechino, si è legato alla società del presidente Sirci fino al termine della stagione. In banda e al centro nulla è cambiato con gli schiacciatori Matti Hietanen, finlandese arrivato alla Sir direttamente da Salonicco (Gre) ma che aveva già avuto esperienze nel campionato italiano tra Padova, Mantova e Pineto, e Giorgio Barbareschi, che dopo la promozione in A2 con la Gabeca Brescia nel 2000/2001 ha militato sempre nel secondo campionato nazionale giocando 2 anni a Montichiari, 4 a Cagliari, 1 a Latina e gli ultimi 2 a Mantova; e con i centrali Valerio Curti sceso dall’A1 dopo 4 anni di Cuneo e l’ultimo a Verona, e l’esperto Giacomo Tomasello lo scorso anno in forza a Gioia del Colle e con 3 promozioni in A1 nel palmares: Vibo Valentia, Corigliano e Latina. Nel ruolo di libero coach Fant nelle ultime gare ha alternato il giovanissimo ma pronto alla serie A2, Massimiliano Prandi, lo scorso campionato a Massa, e Paolo Fusaro ventiquattrenne romano alla sua prima esperienza in serie A2. A diposizione del coach bianconero e del suo assistent Francesco Sacchinelli, ci sono i martelli Niccolò Lattanzi l’ex di giornta, infatti lo scorso anno in forza tra le fila sorane, Giacomo Rigoni e Tomislav Dokic, e l’altro centrale Alessandro Bagnolesi.
Ad accogliere la Sir Safety Perugia e a sfidarla, ci saranno gli stessi nove atleti che mercoledì sera hanno battagliato a Ravenna rimanendo confermate le assenze dello schiacciatore Paolo De Rosas, che ha subito un intervento alla retina dell’occhio destro e dell’opposto argentino Santiago Darraidou ancora alle prese con i problemi della sua spalla sinistra. A mezzo servizio rimangono gli altri: Marco Pavan, Lorenzo Scuderi e Anderson Giacomini che qualche puntatina in campo coach Gatto potrebbe fargliela fare. Così resta complicata o meglio forzata la gestione del gioco per il regista e capitano Scappaticcio che pur avendo a disposizioni grandi soluzioni sulle bande, tali Libraro e Roberts, ha di fronte avversari astuti che sanno come far saltare questo schema. Ce lo hanno dimostrato le due big Padova e Ravenna che pur adottando soluzioni diverse, hanno raggiunto l’obiettivo di far attaccare poco e male gli schiacciatori avversari. Ma questo di certo non demoralizza Scappaticcio e compagni che pur tra le mille avversità scendono in campo a testa alta e lottano fino alla fine dimostrando di essere validi atleti professionisti e di avere una grande forza psicologica che li fa rialzare nei momenti peggiori ma soprattutto un grande attaccamento e rispetto per la maglia che indossano. E allora, l’appuntamento con i coach Gatto e Monfreda e i loro atleti Scappaticcio, Roberti, Gatto, Costantino, Pavan, Polidori, Libraro, Roberts, Scuderi e Gaetano è per domenica alle ore 18,00 presso il Palasport Città di Frosinone, vieni ed entrerai anche tu a far parte del grande volley di serie A assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronterà la Sir Safety Perugia per tornare alla vittoria.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora