Ci sono poche colpe da imputare alla M.Roma Volley vista ieri a Trento. Andrea Giani ha portato in Trentino soltanto dieci elementi, tra i quali Gianluca Saraceni che era in panchina ma non disponibile per giocare. Andrea Tomatis ha fatto il suo esordio dall’inizio, proprio al posto dello schiacciatore romano che ha militato, nella scorsa stagione, a Vibo Valentia. E poi di fronte c’era sempre Trento. La formazione di Stoytchev, nonostante avesse dieci punti di vantaggio su Cuneo, seconda in classifica, ha giocato per vincere, con tutti i titolari in campo. Juantorena e compagni erano a caccia del ventesimo risultato utile consecutivo per superare Modena che, nel 1989-90, si fermò a diciannove vittorie. Avevano, quindi, uno stimolo in più per ben figurare.
Zaytsev e soci hanno fatto quel che hanno potuto. L’impegno non ha fatto certamente difetto ai neroverdi, che si sono presentati al PalaTrento con la volontà di dare risposte valide dopo le ultime prestazioni un pochino al di sotto delle aspettative. Andrea Giani ripartirà dalle cose positive mostrate contro i trentini per lanciare il rush finale. “Tutto sommato – confida il coach – qualcosa di buono lo abbiamo fatto vedere. È necessario prendere ciò che di bello abbiamo mostrato a Trento e farne tesoro per centrare l’obiettivo dei playoff”.
Trento è una squadra che concede poco, che sbaglia poco e che non regala molte opportunità di superarla. “Nel primo set – continua Giani – l’Itas qualche regalo ce l’ha fatto e siamo stati bravi ad approfittarne. Se non fai così quando li affronti, non hai molte possibilità di spuntarla. Abbiamo avuto pazienza, senza farci prendere dalla frenesia. Insomma, abbiamo capitalizzato al massimo i loro piccoli passaggi a vuoto e cali di concentrazione. Dal secondo set in poi, i nostri avversari hanno sbagliato meno, concedendoci poche chance. Nel quarto parziale, poi, siamo riusciti a rientrare in gara ma, purtroppo, non è servito”.
Il prossimo impegno della M.Roma non sarà tanto più abbordabile di quello che l’ha preceduto. Si passerà dai campioni d’Europa e del Mondo ai campioni d’Italia.
Sabato prossimo alle ore 16 (per esigenze televisive la Lega Volley ha stabilito che si giocherà in anticipo), al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano arriverà Cuneo. I biglietti per il match sono già disponibili presso i consueti punti vendita.