Dopo il match infrasettimanale di mercoledì al PalaPanini di Modena (vinto dai cuneesi al tie-break) il Campionato di Serie A1 Sustenium continua con la settima giornata di ritorno, che vede gli uomini di Giuliani impegnati domenica 20 febbraio in casa, alle ore 18 al PalaBreBanca, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.
“Sappiamo che Vibo è una formazione che dà il meglio di sé in casa, ma dovremo essere molto attenti domenica perché anche in trasferta può essere decisamente insidiosa. Ha un ottimo opposto, Ventceslav Simeonov, un nome famigliare ai cuneesi perché ha giocato con la maglia di Cuneo, che ha avuto qualche problema fisico nell’ultimo match: vedremo se sarà in campo. Noi stiamo attraversando un periodo un po’ difficile, in cui la stanchezza si sta facendo sentire e il tempo per recuperare manca: dovremo misurare forze e energie” il pensiero del secondo di Giuliani, Francesco Cadeddu, in vista del match di domenica.
Vibo viene dalla sconfitta in casa contro Trento (coach Di Pinto era partito con in campo la diagonale Coscione e Simeonov, Anderson e Rivera in banda, Barone e Nikolov al centro, Fanuli libero, ma durante il 1° set Simeonov prende una botta alla schiena cercando di recuperare un pallone e al suo posto scende in campo il giovane Baroti: da valutare le sue condizioni) nel turno infrasettimanale e dalla sconfitta per 3-2 di domenica scorsa al PalaVerde in casa della Sisley Treviso. Quintultimi in classifica, gli uomini di Vincenzo Di Pinto sono attualmente fuori dalla zona calda per un punto: “lavoriamo per la salvezza – ha detto il coach della formazione calabra -, che per noi è il secondo scudetto. Il primo? La qualificazione ai quarti di Coppa Italia”.
Sono dodici i precedenti tra le due formazioni: Cuneo ne ha vinti 10 e Vibo 2. Ex del match Manuel Coscione (cuneese di nascita e cresciuto nelle giovanili cuneesi, in A1 con Cuneo dal 2000 al 2002 e dal ‘04 al ‘07) e Ventceslav Simeonov (a Cuneo dal ‘96 al ‘98 e nel 2002-2003).

Il match viene trasmesso, come sempre, in differita su VideoNord martedì sera alle ore 21, con la telecronaca di Cesare Mandrile. In radio è possibile seguire la radiocronaca integrale in diretta a partire dalle ore 18 su Radio 103 e Radio Piemonte Sound dalla voce di Carlo Banchio, con il commento tecnico di Mario Tarallo. Collegamenti flash in diretta con l’inviato sul campo Roberto Bernard su Radio Stereo 5.

Visto l’evidente gradimento che ha riscosso l’iniziativa, Piemonte Volley ha deciso di ripetere le promozioni che aveva proposto per assistere al match con il Belgorod anche per la partita contro la Dinamo Mosca, valida per i Playoffs 6 (quarti di finale) di Champions League, vale a dire l’ultima fase eliminatoria prima della Final Four del 26 e 27 marzo a Bolzano. Il match di andata si giocherà in casa, mercoledì 2 marzo alle ore 20.30 al PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta. Gli abbonati avranno la possibilità di assistere gratuitamente alla partita, mentre i non abbonati potranno acquistare i biglietti per la tribuna verde numerata a 14 euro e quelli per la tribuna rossa non numerata a 8 euro (naturalmente in entrambi i casi senza distinzione tra ridotti ed interi).

Nella foto Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba