Straordinaria impresa per la Bcc Nep Castellana Grotte che regala ai suoi tifosi una vittoria memorabile contro una delle formazioni più forti del campionato. Due punti che valgono platino al termine di un altra battaglia vinta con grande determinazione ma anche con grande lucidità dagli uomini di Gulinelli, al loro terzo tiebreak consecutivo vincente, che non si sono persi d’animo dopo il 2 a 1 di Macerata, rientrando in partita ed alla fine vincendo meritatamente.
Grande primo set per i padroni di casa che controbattono palla su palla ai quotati avversari. Le difese super di Paparoni tengono nel parziale Macerata che però soccombe al turno di servizio di Rak, sul 16 pari, che pone le basi per il break di sei punti a zero condito dal grande muro di Rodriguez su Omrcen oltre che da qualche errore in attacco ospite. Un set bellissimo che si chiude con un punto memorabile di Milushev su alzata in rovesciata di piede di Falaschi.
Macerata però non ci sta e comincia a dominare in attacco alla ripresa delle ostilità. Complice un calo evidente al servizio dei pugliesi, Savani e soprattutto Omrcen salgono in attacco lasciando poco spazio alla reazione avversaria.
La vittoria facile dei due set forse infonde a Macerata troppa fiducia ma Castellana non molla e riprende a macinare gioco come nella prima frazione trascinata da Rak e Milushev. Ma è tutta la squadra a girare a mille con il muro straordinario che tocca tantissimi palloni. Ancora di Rodriguez il muro a uno su Omrcen che manda la gara al tiebreak col pubblico in delirio che forse già pregustava quello che stava accadendo.
Il quinto set è un crescendo di adrenalina con Dvoranen decisivo in attacco e Cicola pronto in ricezione sulle bordate di Omrcen. La battuta sbagliata di Macerata fa esplodere il Pala Grotte e tutta la Bcc Nep per un successo indimenticabile

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – LUBE BANCA MARCHE MACERATA
3-2 (25-20/20-25/18-25/26-24/15-9)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 21, Rak 11 Guglielmi NE, Guerra 1, Patriarca 1, Falaschi 3, Torre 0, Dvoranen 9, Gallotta 1. Rodriguez 18 Pagano ne, Cozzi 11. All. Gulinelli
batt sb 16, ace 4, muri 16, attacco 50%, ric pos 49%, prf 27%, errori 20

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello 1, Paparoni (L), Vermiglio 1, Marchiani ne, Conte 14, Stankovic 7, Van Walle 0, Cacchiarelli ne, Omrcen 29, Podrascanin 10, Savani 11, Vadeleux 0. All. Berruto.
batt sb 21, ace 6, muri 9, attacco 50%, ric pos 48% prf 28%, errori 17

Michal Rak, Castellana Grotte: “Abbiamo sfruttato l’occasione. Abbiamo dimostrato di saper giocare a pallavolo e forse Macerata pensava di vincere facile, stiamo lavorando tanto e per fortuna i risultati stanno venendo. Ogni punto che prendiamo vale oro e questi due sono davvero preziosi per quanto rimaniamo realistici nella situazione in cui ci troviamo. Adesso però dobbiamo proseguire.”

Christian Savani, Macerata: “Non pensavamo sarebbe stato così difficile, hanno toccato a muro l’impossibile, penso che sia stata la peggior partita che abbiamo disputato finora. Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche ed andare avanti nonostante un po’ di stanchezza dobbiamo giocare al cento per cento tutte le gare.”

NELLA FOTO CONSAGA IL GRANDE MURO DI RODRIGUEZ SU OMRCEN

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675