FORLI’: Sintini 3, Falasca7, Bovolenta 5, Oivanen 8, Kovacevic 9, Caldeira 12, De Pandis (L), Olivucci, Bacci, Diachkov, Ricci, Ainsworth, Bellei 10. All.
Molducci

SAN GIUSTINO: Steuerwald 1, Dias 10, Cester 6, Finazzi 10, Maric 17, Nikic 11, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries 2, Schwarz, Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini

Parziali set: 25-27, 18-25, 26-28

Dopo quattro sconfitte consecutive la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino riesce a portare a casa tre punti importanti battendo a Forlìla Yoga per tre set a zero. Vittoria fondamentale in chiave salvezza.

Primo set – Sestetti titolari per entrambe le squadre. 3-1 per Forlì che gioca
sapendo che è l’ultimo treno per cercare di continuare a lottare per la
salvezza. La RPA-LuigiBacchi.it recupera subito. Per San Giustino è importantetornare alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. Nuovo minibreak deipadroni di casa che allungano con un fallo di posizione fischiato a Dias: 7-4 econtestazione degli ospiti. Il muro sull’opposto della RPA-LuigiBacchi.it portala Yoga sull’8-4. Per Maric diagonale vincente. Ma i padroni di casa gestiscono con intelligenza il cambio palla. Caldeira mette giù palloni importanti per Forlì: 12-8 time out Zanini. Il doppio muro di San Giustino porta gli ospiti a meno due. Il distacco rimane al secondo time out tecnico: 16-14. Dopo il punto di Falasca, Zanini richiama di nuovo i suoi per trenta secondi. Steuerwald
prova a servire sia al centro sia alle bande ma Forlì mantiene le distanze. Con il muro di Cester San Giustino prova a riavvicinarsi: 22-19. Forlì riceve male la battuta di Dias: 22-20. La Yoga manda fuori una palla molto pesante: 22-21, time out Molducci. Pareggia l’opposto brasiliano: gli oltre cento tifosi umbri arrivati al Pala Credito Romagna si infuocano. Il brasiliano sbaglia poi la battuta: 23-22. Cester pareggia nuovamente. Bovolenta conquista il primo set point per Forlì. Annulla Nikic e arrivano i vantaggi. Finazzi mura l’attacco della Yoga: 24-25 e Molducci richiama i suoi. Nuova parità con Falasca. Pipe di Maric, chiude Finazzi: 25-27.

Secondo set – 3-3: partita nervosa ma molto vivace. Le due squadre non perdono il contatto: 7-8 per San Giustino al primo time out tecnico. Con Kovacevic ed un muro di vincente di Forlì i padroni di casa vanno a più due: 12-10 time out Zanini. Falasca allunga. Entra Zhukouski per Steuerwald ma il distacco rimane inviariato al secondo time out tecnico: 16-13. Il muro di Oivanen ferma Dias: 17-13: time out San Giustino. Un doppio Nikic regala due punti preziosi agli ospiti: 17-15. Zanini mette in campo Van Den Dries per Dias. Caldeira riprende il gioco per la Yoga. Sbaglia l’attacco Forlì, poi Maric trova il pareggio a quota 18. Finazzi a muro è un killer: 18-19 e Molducci richiama i suoi. Ora gli ospiti sono padroni del campo: la squadra di casa, innervosita, dà il peggio di
sè. I cambi operati dall’allenatore della Yoga non aiutano a cambiare
l’andamento negativo della partita. Caldeira prende il cartellino giallo: sul
18-24 Molducci prova a fermare nuovamente il gioco. Il muro di Van Den Dries chiude: 18-25.

Terzo set – 1-5 per San Giustino: per Molducci è necessario il primo time out. Recuperano i padroni di casa che si portano a meno uno: ma con Maric e Cester la RPA-LuigiBAcchi.it è avanti di tre lunghezze al primo time out tecnico. L’errore in battuta di Cester e il punto di Caldeira e la schiacciata vincente di Bellei consentono alla Yoga di portarsi in parità a quota 10: time out Zanini. Ed è subito un più tre San Giustino. Con Bellei in battuta i padroni di casa trovano una nuova parità: 15-15. Al secondo time out tecnico, con il colpo vincente di Caldera, i padroni di casa hanno la testa avanti. Ma gli ospiti sembrano decisamente più organizzati: schiacciata vincente di Maric e poi è anocra l’ex a fare male alla Yoga in battuta: 17-19 time out Molducci. Dopo il lungolinea vincente di Nikic, San Giustino, un pò disattenta, consente a Forlì di avvicinarsi: 19-20 e Zanini richiama i suoi per trenta secondi. Steuerwald spara malamente fuori la palla del pareggio per Forlì. Sul 22 pari, Bovolenta manda fuori il servizio. Bellei non molla. 23 pari. E’ sempre Bellei a trovare il setpoint per i suoi, ma sbaglia la battuta. Caldeira conquista una nuova opportunità per i suoi, ma Maric pareggia di nuovo: 25-25. Dias in battuta, complice il nastro, guadagna il primo match point: ma Bellei annulla.
L’opposto brasiliano è imprendibile: 26-27. Bellei non chiude e vince la RPA- LuigiBacchi.it 26-28.

Emanuele Zanini, Tecnico RPA-LuigiBacchi.it San Giustino:” Oggi abbiamo fattoun buon passo verso la salvezza matematica. Questa partite non sono mai bellissime, molto nervose, ma noi abbiamo dimostrato temperamento e carattere.”

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley