Due vittorie importanti per le formazioni cuneesi in questo weekend, con i ragazzi della Serie B2 che battono per 3-1 il Plastipol Ovada e il gruppo della Serie C allenato da Monica Cresta che chiude vincendo il derby con la Tecnocsystem Piossasco.

SERIE B2/M.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
PLASTIPOL OVADA 1
25-21, 25-22, 22-25, 25-18
La Bre Banca Lannutti compie un passo forse decisivo in chiave salvezza aggiudicandosi, al termine di una gara intensa e sofferta, 3 pesantissimi punti alle spese del Plastipol Ovada, che vede sprofondare sempre più la propria posizione in classifica, mentre i cuneesi si allontanano ulteriormente dalla zona calda e si portano a 5 punti di vantaggio sulla quartultima.
All’inizio del match la tensione si taglia col coltello. In panchina a guidare i ragazzi di Cuneo c’è il vice Giordanetto, che sostituisce lo squalificato Pezzoli. Superato il nervosismo iniziale, Cuneo mette in difficoltà gli avversari col servizio e, ottenuto un break pesante (18-14), chiude il set 25-21.
Nel secondo set La Bre Banca Lannutti continua ad aggredire gli avversari e, trascinata dai suoi attaccanti di palla alta, conquista un ampio margine (16-10); Ovada torna a farsi sotto nel finale, ma è troppo tardi, Cuneo conquista il parziale 25-22.
Nel terzo set la ricezione dei padroni di casa è messa in crisi dalla reazione degli ospiti, che non ci stanno a perdere. L’inserimento di Giraudo per Casarin riporta equilibrio tra le fila cuneesi; l’attacco della Bre Banca Lannutti tuttavia stenta e gli avversari scappano via 16-10, 22-15. Entra allora il giovane palleggiatore Bozzolo a dare respiro a Donzella e Cuneo ritrova inaspettatamente energie e determinazione: inizia un’entusiasmante rimonta che vede la squadra di casa recuperare 7 punti prima di cedere il parziale 25-22. E’ un segnale importante, che cambia l’inerzia del match. Nel quarto set Giordanetto ripresenta la formazione di partenza: Casarin, Dutto e Borgogno tornano a pungere in attacco, mentre il muro di Mulatero diventa invalicabile. Ovada si arrende 25-18.
Il prossimo sabato la Bre Banca Lannutti sarà impegnata in trasferta ad Alba per il primo derby provinciale del girone di ritorno.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 3, Dutto 16, Mulatero 8, Borgogno 21, Casarin 16, Tomatis 4, Martufi (L), Giraudo L. 2, Borello A., Bozzolo, Prato N. e: Borello T.
Allenatore: Alessandro Giordanetto. Assistente: Giorgio Poetto. Fisioterapista: Marco Goglino.

Serie C/M.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
TECNOSYSTEM 2
25-20, 16-25, 18-25, 25-16, 15-13
Una vittoria sofferta , ma importante per i due punti conquistati necessari per poter continuare la lotta per la salvezza. Dopo un primo set affrontato e vinto con la giusta determinazione e un buon gioco, i giovani cuneesi si perdono nel secondo set favorendo il recupero degli avversari.
Anche nel terzo parziale i troppi errori di Cuneo rendono facile per il Piossasco acquisire il 2 a 1, ma l’ingresso di Perna nel quarto set infonde nuove energie ai compagni e la squadra riesce a reagire, conquistando il set grazie ai muri di Giraudo e i contrattacchi di Galaverna.
Il tie break incomincia sull’onda dell’entusiasmo, i ragazzi guidati da Monica Cresta vanno al cambio campo avanti per 8 a 4, ma la Tecnosystem non molla e riesce a riportarsi in parità 12 a 12 ma un attacco out degli avversari concede alla Bre Banca la palla del set, la battuta flot di Piasco mette in difficoltà la ricezione del Piossasco e Galaverna sigla la vittoria con il suo attacco.
Sabato i cuneesi saranno in trasferta a Savigliano, in casa del Gerbaudo Volley, terzo in classifica.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Barale, Dogliotti, Floris, Galaverna, Gallo, Ghibaudo, Giraudo, Izzo, Laugero, Perna, Perrone, Piasco, Rivan.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

Nella foto la formazione della Bre Banca Lannutti di serie C con il tecnico Monica Cresta e il dirigente Elio Perrone

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba