E’ inutile negare che in casa GHERARDI CARTOEDIT SVI ci sia soddisfazione per quello che la squadra ha fatto nelle ultime settimane, anche in condizioni psicologiche non consuete, visto il recente lutto che ha colpito la società biancorossa. Vincere a Sora, Ravenna e Santa Croce (rimontando in tutti e tre i casi, a Sora addirittura dallo 0-2) è sintomo di una condizione fisica e tecnica di grande livello e dimostra anche la bontà del lavoro fatto dallo staff di Andrea Radici che sta guidando in modo impeccabile la squadra. Mauro Alcherigi, ds tifernate, sottolinea anche dei numeri che la dicono lunga sul momento che vive il Città di Castello Pallavolo: “Per comprendere meglio quello che stiamo facendo, vorrei dire che, alla sesta di ritorno, abbiamo 38 punti, gli stessi che avevamo alla fine della passata stagione, quando abbiamo conquistato i play off. Credo che la continuità di risultati, 8 vittorie su 9 gare e comunque 1 punto preso anche nell’unica sconfitta a Milano, dimostrano che la squadra ha trovato un rendimento e degli equilibri che le consentono di venire fuori anche da situazioni difficili, come a Santa Croce. Dopo un primo set perfetto e pazzesco per qualità, i padroni di casa sono saliti in cattedra ma, quando sembravano scorrere i titoli di coda, sul 2-1 e 16-12 per la Ngm, la nostra squadra ha reagito e cambiato la storia della partita, come d’altronde era avvenuto a Ravenna. Non può essere un caso perché si vede lo spirito della squadra e la qualità dei singoli, un mix che ci ha consentito nel girone di ritorno di essere al secondo posto della classifica dei punti conquistati (14 contro i 17 della capolista Padova). Il clima è quello giusto, il feeling con i tifosi è quanto di meglio si può sperare di avere, il nostro allenatore Radici sta lavorando molto e bene, vogliamo credere che questo per la GHERARDI CARTOEDIT SVI sia solo l’inizio, ma per continuare a giocare così e fare risultato dobbiamo mantenere questa umiltà e tranquillità, questo spirito di gruppo che contraddistingue il nostro sestetto, una caratteristica di cui dobbiamo andare orgogliosi.”
Arriva a Città di Castello un’altra squadra in gran forma, l’Energy Resources Carilo Loreto, che nel girone di ritorno ha fatto 13 punti sui 18 disponibili, uno solo in meno della GHERARDI CARTOEDIT SVI. I loretani hanno appena espugnato Cavriago nel turno infrasettimanale e sono annunciati in gran forma perché il sestetto allenato da “Lele” Fracascia ha ottime individualità come l’opposto Moretti, lo schiacciatore venezuelano Ereu, l’alzatore Visentin e l’altro posto quattro Dolfo, scuola Sisley. Al centro i marchigiani alternano Paoli, Mor e il folignate di Marco mentre il libero è l’ex tifernate Romiti, che sarà senz’altro accolto con grande calore dal pubblico che si annuncia quello delle grandi occasioni, con gli Ultras pronti ancora una volta a sostenere dalla prima all’ultima palla i ragazzi di Radici, proprio come avrebbe fatto il “Principe” Andrea Joan. A tale proposito c’è da segnalare che i tifosi di Città di Castello raccoglieranno le firme per l’intitolazione del palazzetto alla memoria di Andrea Joan, firme che poi verranno consegnate all’Amministrazione Comunale che, peraltro, già si è mossa in tal senso, anche perché tutte le forze politiche hanno dato parere favorevole.
Tornando al volley giocato, ecco l’opinione di Andrea Radici dopo la vittoria di Santa Croce e in previsione della sfida a Loreto:”Quando si giocano tre partite in una settimana l’approccio è obbligato perché la preparazione della gara è legata più che altro alla capacità di recupero degli atleti; mi sento tranquillo perché il morale dei ragazzi è altro dopo le due belle vittorie di fila. Affrontiamo Loreto con la consapevolezza che servirà la mentalità giusta per scendere in campo contro un avversario che, giustamente, ha delle ambizioni: mi aspetto una gara difficile tecnicamente e anche sul piano della qualità del gioco. Dovremo ancora rinnovare le nostre caratteristiche migliori, ognuno dovrà mettersi a disposizione del collettivo con umiltà”. Uno dei più felici per la vittoria di Santa Croce era, indubbiamente, il toscanissimo Giovanni Di Benedetto:”E’ stata una bella gara, non facile, perché gli avversari hanno giocato alla grande. Ora cercheremo di ripeterci contro Loreto e di vendicare la sconfitta dell’andata in una partita nella quale non ci siamo espressi al meglio. Speriamo di giocare in una cornice entusiasmante come quella di domenica scorsa”.
Chi torna a parlare, dopo una settimana di grande tensione ed emozione, è il team manager Valdemaro Gustinelli:”I giorni scorsi mi hanno segnato particolarmente, per l’affetto che nutrivo verso Andrea ma sono contento per la reazione della squadra e della società a questo momento così difficile. I ragazzi hanno continuato la scia di risultati utili, arrivando a nove consecutivi visto che per me prendere un punto è comunque positivo, dimostrando che il nostro roster è costruito per i quartieri alti della classifica della A2. Ci sono, però, ancora tante gare e confermarsi è difficile, a partire da domenica. Aggiungo che se giocatori come Rosalba, a mio giudizio il miglior giocatore della A2, stanno bene possiamo avere sì alti e bassi ma risolvere le gare difficili perché c’è stata una presa di coscienza da parte di tutti di poter rimanere ad alti livelli. Questo bel momento ci consente anche di programmare un futuro prossimo perché il rendimento aiuta molto a guardare avanti. E, da ultimo, consentitemi di ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto domenica, quelli storici e quelli nuovi: vorrei dire che il tifo non si può guidare o comandare, soprattutto in un momento come questo fatto di tante emozioni. Da una parte mi sento di biasimare alcune parole pronunciate che, però, esprimono la sensazione che la pallavolo in Altotevere l’ha fatta e la farà sempre Città di Castello, ma nessuno si deve sdegnare per dei cori delle tifoserie che sono goliardici. Ci tengo a dirlo anche e soprattutto per ringraziare e fare i complimenti agli amici della “Vecchia Fossa” che hanno dimostrato affetto nei confronti della pallavolo di Città di Castello e della famiglia Joan-Biagioni”.

Così in campo (Palaengels ore 18, arbitri Venturi di Torino e Zavater di Roma)
GHERARDI CARTOEDIT SVI: Orduna-Nemec, Rosalba-Vedovotto, Rossi-Di Benedetto, Rossini (L). A disp.: Lipparini, Marini, Marino, Ravellino, Nardi, Del Castello. All. Radici.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Visentin-Moretti, Dolfo-Ereu, Di Marco-Paoli, Romiti (L). A disp.: Corti, Koresaar, Mor, Marzola, Marchisio, Gabbanelli. All. Fracascia.
Radiocronaca diretta su RTS (110.3 mhz) a partire dalle ore 18, differita su Trg Martedì alle 22,30 circa.

GHERARDI CARTOEDIT SVI
CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
info@pallavolocittadicastello.com