BCC NEP CASTELLANA GROTTE – YOGA FORLI’ 3-2 (23-25, 25-23, 25-21, 24-26, 15-12)
Bcc Nep: Milushev 5, Rak 7, Cozzi 9, Guerra 21, Falaschi 2, Torre 1, Dvoranen 6, Rodriguez 28,Cicola L, Gallotta 0, Patriarca 0, Guglielmi 0, Pagano NE, All.Gulinelli.
batt sb 14, ace 5, muri 15, ric pos 80%, prf 61%, attacco 45%.
YOGA FORLI’: Falasca 19, Sintini 1, Kovacevic 6, Caldeira 21, Oivanen 10, Bovolenta 11, De Pandis L, Bellei 0, Olivucci NE, Bacci NE, Ainsworth NE, Ricci Petitoni NE, Diachkov NE, All. Molducci
batt sb 21, ace 2, muri 9, ric pos 73%, prf 55%, attacco 43%

Partita piena di pathos fra le due ultime in classifica che si sfidano per evitare l’ultima piazza nella graduatoria della A1 Sustenium. Finisce in un tie break quasi annunciato con la Bcc Nep che trova finalmente la prima vittoria casalinga non senza sofferenza e pur mettendo a tabellino ben 22 errori in attacco.
Le due squadre si affrontano con così tanta tensione da assorbire anche quella del Pala Grotte che per 20 minuti all’inizio del secondo parziale lascia al buio tutti, diretta tv compresa, colpa di un guasto al tabellone elettronico che ha lasciato senza collegamento audio anche lo speaker del match.
Sei + uno annunciati per i due tecnici con Gulinelli che opta per Milushev opposto ad Evandro, Rak e Cozzi al centro, Rodriguez e Dvoranen in banda e Cicola libero. Molducci che ha coomutato la squalifica in sanzione pecuniaria risponde con Sintini e Falasca opposto, Kovacevic e Caldeira martelli, Oivanen e Bovolenta centrali con De Pandis libero.
Il primo set figlio di un’ansia palpabile (come tutto il match peraltro) vive di strappi da una parte e dall’altra con Rodriguez per i pugliesi e Falasca per gli ospiti grandi mattatori, 7 punti a testa nel parziale al primo time obbligatorio è 8-6 per i locali poi i romagnoli fanno quattro punti in fila per il 6-10. Forlì scappa avanti al secondo time obbligatorio con due errori consecutivi gialloblù ma il muro a uno di Rodriguez su Falasca incornicia un parziale di sei punti a zero con Evandro che sigla il 18-16 da 12-16.Tre punti consecutivi di Rodriguez impattano a 15 ma il muro di Bovolenta brekka ancora il set 18-20; due errori su tre scambi decidono di fatto il parziale, 21-24 con l’opposto spagnolo di Forlì che rintuzza l’accenno di recupero pugliese, 23-25.
Si sbaglia tanto da una parte e dall’altra ed il secondo set non sfugge a questa regola. Isra Rodriguez si veste da trascinatore ed il suo muro ad uno su Falasca spinge avanti i suoi che alzano le percentuali in ricezione con un Dvoranen quasi perfetto in seconda linea, 71% di perfette alla fine. Dall’8-4 si passa in un amen al 8-9 grazie a tre errori consecutivi pugliese. Poi la battuta ficcante di Dvoranen permette un 6-0 che rilancia in vantaggio gli uomini di Gulinelli col 18-16 di Evandro, subentrato già nel primo set a Milushev. il vantaggio tiene questa volta fino alla fine e con lo stesso punteggio del primo Castellana si porta in parità.
Si scuotono i padroni di casa che trascinati ancora da un immenso Rodriguez conducono quasi per intero il terzo parziale contenendo al minimo gli errori ed impedendo a Forlì di rientrare. Proprio il martello spagnolo, Mvp della gara, chiude il parziale con l’ace che vale il 25-21.
I saliscendi proseguono anche nel quarto set con le due squadre che mettono il muso avanti a turno e Forlì che trova in Caldeira un riferimento importante in attacco soprattutto con il calo di Falasca. Castellana non riesce a tenere lo stesso ritmo del set precedente e Forlì ne approfitta beffando ai vantaggi i padroni di casa.
Il tie break vede Gulinelli mischiare le carte ed ottenere ottime cose anche dalla pnchina con Torre e Milushev. Proprio il bulgaro ed un muro di Rak spianano di fatto la strada alla vittoria con il 12-10 che diventa 15-11 ancora con Rodriguez ed il muro di Cozzi a regalare la vittoria ai pugliesi.

Rodriguez, Bcc Nep: “Abbiamo meritato di vincere nonostante un avvio di partita nervoso, questa prima vittoria speriamo possa non essere ultima. Da qui alla fine dobbiamo lottare pur sapendo che è molto difficile. Sono contento per il pubblico che meritava questa vittoria. Per quanto mi riguarda all’inizio del torneo non ero on buone condizioni ma adesso va meglio, staimo lavorando bene e speriamo di continuare. “

Caldeira, Yoga Forlì: “Secondo me questo questo risultato serve a poco per tutte e due le squadre. Peccato per che eravamo carichi ma abbiamo sbagliato le palle più facili.Ora dobbiamo fare il massimo dei punti su quelli disponibili ma dobbiamo provare fino alla fine.”

Nella foto Consaga,Isra Rodriguez, man of the match

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675