Tutti al Pala Bigi signore e signori, è tempo di derby!
Come ogni tradizione che si rispetti, va in scena una delle “classiche”, ovvero il confronto tra Edilesse Conad Reggio Emilia e Canadiens Mantova.
Un duello che ha appassionato per anni sull’asse Cavriago-Mantova prima, e negli ultimi tre anni di serie A2 al Pala Bigi di Reggio Emilia, dove si è sempre assistito a grandi battaglie (i precedenti vedono i gialloneri in vantaggio 4-1).
Alle ore 18.00 (arbitra la coppia Zavater-Bertoletti) si parte con un confronto che significa tanto per entrambe le formazioni: quella di Marco Bonitta vuole provare ad agganciare il 5° posto, visto e considerato che le dirette rivali Genova, Milano e Città di Castello, sono attese da confronti durissimi a Loreto, in casa contro Padova e a Ravenna.
I virgiliani guidati da coach Michele Totire invece stazionano al quart’ultimo posto di una classifica comunque ancora molto corta, e hanno fame di punti salvezza per tenere lontana Perugia (distante 3 punti).
Si torna in campo dopo la pausa per lo svolgimento della final four di Coppa Italia di A1 e A2, per una quarta giornata del girone di ritorno che può lanciare ancor più in alto una Edilesse Conad che attualmente occupa il 7° posto in classifica (l’ultimo utile per accedere direttamente ai quarti di finale dei play-off promozione) e vuole dare continuità allo splendido successo di due settimane fa in quel di Gela.
In terra di Sicilia è stata capace di passare, proprio 15 giorni prima di Botti e compagni, anche la stessa Canadiens Mantova, formazione che sta rendendo meglio lontana dal PalaBAM.
All’andata finì proprio 3-0 in favore dei gialloneri, attenzione però perché come dicevamo questa Canadiens è squadra un po’ pazzerella, con una coppia di bande di assoluto valore quali sono Lorenzo Gemmi e Jacopo Botto.
La diagonale palleggiatore-opposto è quella composta da Emiliano Cortellazzi e dal brasiliano Orestes Miraglia Carvalho. I centrali sono Parusso e Beretta, il libero Carlo Alberto Tognazzoni.
Sarà derby anche per la vice-Bonitta, Francesca Pantiglioni, nativa proprio di Mantova.
Un derby che l’Edilesse Conad potrà affrontare con tutti gli effettivi a disposizione: Michele Grassano c’è, ed è una notizia molto importante dopo che il martello di San Severo era stato costretto a saltare le gare con Padova, Sora e Gela.
Deciderà coach Marco Bonitta chi schierare in banda, con Sivula e Ippolito che hanno già fatto coppia varie volte nel corso di questa stagione.
Per il resto, formazione solita con Mast in diagonale a Garnica, Botti & Luppi al centro, Enrico Peli nel ruolo di libero.
Che derby sarà, lo scopriremo solo tra poche ore…