Dopo il week-end di pausa in concomitanza con la final four di Coppa Italia, con Cuneo e Santa Croce che hanno alzato i trofei di serie A1 e serie A2, si torna a respirare aria di campionato in casa Edilesse Conad.
E non è una settimana come tutte le altre per la formazione di Marco Bonitta, attesa domenica sera (ore 18.00) al Pala Bigi dal derby con la Canadiens Mantova, storica rivale dei gialloneri anche nelle passate stagioni in B1.
La storia rievoca grandi battaglie, eccezion fatta per la gara d’andata dello scorso 10 novembre 2010, quando l’Edilesse Conad passò come un rullo compressore al PalaBAM, nella gara che fu probabilmente la vera e propria svolta della stagione giallonera.
Negli anni precedenti invece, i confronti con i cugini biancorossi si sono risolti praticamente sempre al tie-break.
A partire da quell’indimenticabile 3-2 al Pala AEB di Cavriago, gara-3 di una finale play-off che consegnò al club di patron Bertaccini la prima, storica promozione in serie A2.
Poi ci sono i grandi duelli delle stagioni in serie A2, a partire dalle grandi rimonte dell’annata 2008/09: all’andata al Pala Bigi, i gialloneri di Guidetti vanno sotto 0-2, ma rimontano e trionfano al quinto e decisivo set.
Al ritorno al PalaBAM, la formazione guidata da Massimo Dagioni (subentrato a fine gennaio) vola avanti di due set, ma si piega al tie-break.
La scorsa stagione sono i gialloneri ad imporsi sia all’andata che al ritorno, ovviamente al termine di oltre due ore di gara per volta e 10 set in totale.
Infine, il successo giallonero nella gara d’andata dell’attuale campionato pone l’Edilesse Conad in vantaggio 4-1 nei precedenti delle stagioni di serie A2.
Vedremo domenica come andrà a finire…