Trento, 21 gennaio 2011

Prende il via domani, sabato 22, al PalaOlimpia di Verona la Final Four di Coppa Italia Serie A1 2011. L’Itas Diatec Trentino campione uscente sarà protagonista della prima semifinale affrontando la Sisley Treviso nel match programmato per le ore 15.30. Diretta su Rai Sport Uno e su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il cammino per difendere il trofeo conquistato un anno fa in Toscana passa per il confronto con una delle squadre che sino ad ora in Coppa Italia ha saputo regalare alla Trentino Volley solo dispiaceri. Nei tre precedenti giocati in questa manifestazione la Sisley ha infatti sempre estromesso i gialloblu dal torneo; per tradizione ed oggettivo valore dell’avversario, la semifinale di domani è quindi un banco di prova assolutamente indicativo per la formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa che va alla ricerca del secondo alloro stagionale dopo quello iridato ottenuto appena un mese fa in Qatar.
Ci attende una partita molto difficile, che conta tanto per entrambe le squadre e anche per questo dal risultato imprevedibile; contro la Sisley in questa competizione abbiamo sempre faticato ad esprimere il nostro reale valore – avverte Radostin Stoytchev alla vigilia – . Treviso oltretutto è in netta crescita rispetto al passato, gioca bene e ha i propri elementi di riferimento in buona forma. Una partita da dentro o fuori come questa regala poi tantissime motivazioni; siamo quindi pronti ad affrontare un avversario nelle migliori condizioni possibili e quanto mai pronto a metterci i bastoni fra le ruote. Arriviamo a questo appuntamento dopo un quarto di finale piuttosto semplice ma siamo comunque in buone condizioni anche se ritengo che la squadra non abbia ancora dalla sua una forma ed una qualità di gioco perfetta. Contro Monza abbiamo fatto molto bene al servizio ma un fondamentale da solo non può bastare a decidere un incontro di questo livello ed importanza. Bisognerà essere efficienti in tutti i settori”.
La squadra trentina ha raggiunto già in mattinata Verona; nel pomeriggio svolgerà una seduta tecnica al PalaOlimpia della durata di circa un’ora e mezza. Stoytchev avrà a disposizione tutti i quattordici giocatori della rosa, compresi Leonardi e Bratoev che verosimilmente si contenderanno sino all’ultimo un posto fra i tredici che andranno a referto.
Proprio il centrale cresciuto nel vivaio trentino e lo schiacciatore bulgaro saranno due dei quattro giocatori che domani pomeriggio faranno il proprio esordio assoluto in una semifinale di Coppa Italia: gli altri due sono l’opposto Stokr ed il libero Colaci.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domani sarà la quarta Final Four di Coppa Italia della storia della Trentino Volley in nove partecipazioni complessive a questa manifestazione, vinta proprio nell’ultima edizione (2010) superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini). Nelle altre due occasioni l’avventura dei gialloblu si era fermata invece già in semifinale, sempre per mano della stessa Cuneo con altrettanti 3-0: il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago e il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì.
In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di quindici gare, vincendone sei e perdendo le restanti nove. Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari che proprio grazie alle presenza staccata nel quarto di finale contro Monza mercoledì sera ne può vantare ora otto, seguito dal centrale Andrea Sala con sette.
GLI AVVERSARI La Coppa Italia 2011 è per la Sisley Treviso l’opportunità per tornare a fare la voce grossa dopo oltre tre anni senza aver ottenuto alcun titolo per la propria ricchissima bacheca. Dalla vittoria della Supercoppa Italiana 2007 (3-0 sulla M. Roma Volley a Trieste) la Società orogranata non festeggia più un successo, a cui invece nelle stagioni precedenti era solitamente abituata. L’ultimo alloro nella specifica competizione risale infatti al 2007 quando al Forum di Assago piegò ancora una volta Roma in tre set; dopo quella affermazione tre eliminazioni consecutive in semifinale per mano di Roma stessa (2008) e due volte ad opera di Cuneo (2009 e 2010).
La partita di domani è quindi un’occasione importante per tornare a giocare una finale; per ottenerla la squadra di Roberto Piazza si appoggia sulle certezze del proprio gioco che in questo momento principalmente rispondono al nome di Alessandro Fei. L’ex opposto della Nazionale sta disputando una delle sue migliori stagioni in assoluto, non solo in attacco ed in termini di punti (miglior marcatore della Serie A1 Sustenium con 282 palloni vincenti) ma anche nel fondamentale del muro, dove in campionato è il leader assoluto con 47 block vincenti pur non essendo un centrale. Il successo ottenuto a Modena nei quarti di finale per 3-1 porta quindi in calce la sua firma (24 punti) ma anche quella del muro granitico dei due centrali Bjelica (8 stampi) e Bontje (4). Più difficile invece capire quale possa essere l’assetto definitivo in posto 4, con Piazza che solitamente preferisce i giovani Maruotti e Kovar sostituendoli però spesso con Horstink (in ripresa dopo un periodo di appannamento) e Papi.
A rinforzare la rosa degli orogranata è poi arrivato nelle ultime settimane anche il brasiliano Marcelo El Garten; il regista ex Palermo, tesserato per sostituire Pujol, ha avuto poco spazio nelle prime due partite della sua nuova avventura italiana ma rappresenta ben di più di una semplice alternativa all’attuale titolare Boninfante.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani, sabato 22 gennaio, al PalaOlimpia si giocano le semifinali; dopo Trento-Treviso, alle ore 18 sarà il momento del confronto fra Cuneo e Macerata. Il giorno successivo, domenica 23 gennaio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 18 e preceduta alle ore 14.30 dalla sfida fra Ravenna e Santa Croce che assegnerà il trofeo di Serie A2.
I PRECEDENTI Quello del PalaOlimpia sarà il ventinovesimo confronto assoluto fra le due formazioni, il quarto in Coppa Italia dove Treviso vanta una tradizione favorevolissima di 3-0 così come anche più in generale per 21-7. Nella singola competizione la Sisley aveva sempre ottenuto il pass per le semifinali contro l’Itas Diatec Trentino, affrontandola nei quarti dell’edizione 2005 (successo per 3-0 a San Sepolcro il 23 febbraio), 2008 (3-1 a Bassano del Grappa il 28 febbraio) e 2009 (3-2 sempre nel centro vicentino il 28 gennaio). I sette successi sino ad ora ottenuti nello scontro diretto dalla Trentino Volley sono arrivati oltretutto esclusivamente fra le mura amiche, come è accaduto nell’ultimo precedente risalente a meno di un mese fa. Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre 2010) la formazione di Stoytchev si impose infatti per 3-0 con parziali di 25-16, 25-20, 25-20 e Kaziyski (mvp con 16 punti, il 57% a rete e due ace) assoluto mattatore della gara.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento tipo, che prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Roberto Piazza potrebbe rispondere con Boninfante in regia, Fei opposto, Kovar e Maruotti schiacciatori, Bontje e Bjelica al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI A guidare le operazioni saranno il primo arbitro Fabrizio Pasquali di Venarotta (provincia di Ascoli Piceno) in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001, ed il secondo Vittorio Sampaolo di Treja (provincia di Macerata, di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2008). I due fischietti sono alla loro quarta direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la settima assoluta per Sampaolo, l’ottava per Pasquali. Il precedente più recente legato alla Trentino Volley risale al 9 gennaio 2011, quando arbitrarono Trento-Cuneo 3-0.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli, Ferdinando De Giorgi e Consuelo Mangifesta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 15.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini durante la trasmissione “Sabato Sport”.
In tv la differita integrale della gara andrà onda domenica 23 gennaio ad ore 15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener.
Trento-Treviso sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Eurosport (25 paesi continentali collegati), Al Jazeera Sport ed ESPN Brasile.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it, mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile ascoltare “Volley Time Web”, la web radio di Lega.
OLTRE 600 TIFOSI TRENTINI AL PALAOLIMPIA Saranno oltre seicento i tifosi della Trentino Volley che seguiranno dal vivo la propria squadra del cuore al PalaOlimpia di Verona. In questi ultimi giorni le iscrizioni alla trasferta organizzata dalla Italian Travel Company (vettore ufficiale della Trentino Volley) e le richieste di biglietti presso il Trentino Volley Point di via Trener si sono moltiplicate: domani saranno infatti ben tre i pullman che partiranno alla volta del Veneto oltre ad una grande quantità di auto private, per un totale di stimabile attorno alle seicento unità.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un duello a rete fra Matey Kaziyski ed Alessandro Fei, sicuri protagonisti del match

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it