SERIE C: MARMI LANZA – USD VILLANOVA 0 – 3 (20-25, 18-25, 20-25)
Sconfitta in casa per la Serie C contro l’Usd Villanova per 3-0; buona partenza per i ragazzi guidati da coach Pes che si trovano subito avanti di 6 lunghezze, mantenendo il vantaggio fino al 16-12 poi nel finale del set e nei due successivi la maggior esperienza e qualche errore di troppo dei gialloblù permettono però al Villanova di aggiudicarsi l’incontro. Nonostante il risultato da evidenziare la buona prova degli scaligeri dai nove metri con 5 ace e 6 muri (Alberti 3, Fiorio 2, Totolo 1).
Pes schiera ha scelto il sestetto composto dal palleggiatore De Togni in diagonale con l’opposto Mazzi, centrali Tagliapietra e Fiorio, schiacciatori Totolo e Buzzacchi libero Centomo, nel corso dell’incontro trovano posto anche Coatti, Alberti e Cerpelloni.
Prossimo incontro sabato 29 gennaio sul campo esterno della Pallavolo Meduna a Treviso.

PRIMA DIVISIONE: MARMI LANZA VITTORIA DA TRE PUNTI
US INTREPIDA – MARMI LANZA 0-3 (17-25, 21-25, 25-27)
VERONA: Andreis, Bellini (L1), Cantoni, De Simone, Giona, Longega, Olivieri, Pernpruner, Pigozzi, Ravelli, Tuccillo (L2), Ulisse Alessandro (K), Ulisse Federico. All.: Drezza.
ARBITRO: Formoso. DURATA SET: 21’, 21’, 25’; tot. 67’.
Grande vittoria per la Marmi Lanza nel campionato di Prima Divisione provinciale, che venerdì 14 gennaio riesce per la prima volta a sbancare il botteghino conquistando l’intero montepremi in palio, i primi tanto ambìti 3 punti. Formazione costante per l’intera durata della partita quella che ha visto De Simone in regia, in diagonale con Ravelli, gli schiacciatori Ulisse A. e Andreis, i centrali Pernpruner e Pigozzi; Bellini nel ruolo di libero. Entrata in campo anche di Cantoni nel secondo set, per rafforzare la battuta. Fin dal primo set i ragazzi scaligeri reagiscono con grande attenzione e precisione di gioco alle azioni avversarie, riuscendo a portarsi immediatamente in vantaggio e a mantenere gli avversari a distanza fino al termine del set (25-17). Partenza in testa anche nel secondo parziale, nel quale l’efficacia di ricezioni, attacchi e difese gialloblù permette al regista De Simone di provare varie opzioni di gioco, aumentando l’incisività e il punteggio scaligero, permettendo così un nuovo cambio campo in vantaggio (25-21). Nel terzo set la formazione di casa mantiene il vantaggio fino al 16-16, quando viene raggiunta dai gialloblù di coach Drezza che non mollano la presa e mantengono i nervi ben saldi; inizia così una battaglia punto a punto che vede una situazione di parità sul 19-19, poi un parziale vantaggio avversario 22-23 e 23-24, ma ad una nuova situazione di stallo sul 25-25 i gialloblù colgono due buone occasioni¬ e chiudono 3-0 (27-25). Molto buona la prestazione di tutti gli atleti della Marmi Lanza. Di grande apporto al punteggio sono state in particolare le prestazioni di Francesco Andreis e Alessandro Ulisse, che con i loro 4 ace e i numerosi attacchi vincenti hanno contribuito a favorire l’economia dell’incontro.
Il tecnico Thomas Drezza commenta così il risultato positivo: «Ottima prestazione, direi che è stata la massima espressione del nostro potenziale. Abbiamo giocato molto bene, soprattutto nelle fasi di copertura e nei contrattacchi. Sicuramente quella di venerdì costituisce una partita di riferimento, che permetterà ai ragazzi di tenere a mente come sono in grado di giocare. Per questo sono ottimista e assolutamente certo che d’ora in poi inizierà una fase di ulteriore crescita».
Prossimo appuntamento con il campionato di Prima Divisione provinciale venerdì 21 gennaio contro la Polisportiva Caselle, alle ore 21.00 nella tensostruttura vicino al PalaOlimpia.

U18 DI LEGA: VERONA SI FERMA A TREVISO
SISLEY TREVISO – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-8, 25-7, 25-15)
VERONA: Andreis, Berto F., Bovo (L2), De Simone, Falavigna, Giona, Longega, Pernpruner, Pigozzi, Ravelli, Tuccillo (L1), Ulisse F., Zanini (K). All.: Pes, Drezza.
ARBITRI: Iosca, Favrin. DURATA SET: 17’, 15’, 22’; tot. 54’.
Ultima trasferta per l’Under 18 della Marmi Lanza, che domenica 16 gennaio si è recato a Treviso per disputare l’incontro previsto per la 4° giornata di ritorno contro la Sisley Treviso. Come formazione titolare, i coach Pes e Drezza schierano in campo la diagonale De Simone – Zanini, i centrali Pernpruner e Pigozzi, gli schiacciatori Andreis e Ravelli; Tuccillo nel ruolo di libero. Nel corso dell’incontro, il sestetto in campo subisce diversi cambiamenti, quale la rotazione dei tre centrali – Pernpruner, Pigozzi e Falavigna – l’entrata di Giona come opposto e di Federico Ulisse in regia; ingresso in campo anche per Federico Berto e Longega. Per tutta la durata dell’incontro, i gialloblù vengono messi in difficoltà dalle battute in salto della formazione trevigiana, riuscendo solo talvolta a ricostruire l’azione e ad oltrepassare il muro avversario. Gli attacchi vincenti non sono tuttavia sufficienti per contrastare la superiorità tecnica dei padroni di casa, che chiudono con un 3-0. «Abbiamo giocato contro un avversario molto forte, – commenta il tecnico scaligero Giuseppe Pes – cercando di mettere in campo tutto quello che potevamo. Forse in alcuni momenti siamo mancati un po’ di aggressività e di determinazione, anche se non è facile perché di fronte ci si trova un avversario che non lascia la possibilità di reagire. Un’esperienza comunque positiva, ogni volta che si va a giocare a La Ghirada a Treviso è sempre un’emozione importante».
Prossimo ed ultimo appuntamento con il campionato Under 18 di Lega domenica 30 gennaio contro la formazione del Canadiens Mantova, alle ore 15.00 nella tensostruttura accanto al PalaOlimpia.
Nella precedente gara l’Under 18 non aveva trovato la vittoria sul campo esterno di Segrate. La squadra, in mancanza di un laterale e di un centrale a seguito dell’infortunio di Emanuele Berto avvenuto durante un allenamento, ha fatto riferimento a due atleti dell’Under16 per completare la propria rosa di convocati. Nel primo set, in campo il sestetto iniziale formato dalla diagonale De Simone – Zanini, i centrali Pernpruner e Pigozzi, gli schiacciatori Andreis e Ravelli, Tuccillo nel ruolo di libero. L’allenatore Thomas Drezza ha commentato così la gara: «La partita è stata comunque positiva, poiché confrontandola con quella di andata si può notare una decisa crescita da parte nostra. Un po’ troppo fallosi nel secondo set, soprattutto nei fondamentali di battuta e ricezione, tuttavia la squadra sta finalmente iniziando a tirare fuori un po’ di carattere. Riusciremo ad esprimerci al meglio nel momento in cui, sul 22 pari, riusciremo ad armarci di grinta per portare a casa punti».

UNDER 16 SALDA IN TESTA
Si mantiene salda in prima posizione l’Under 16 della Marmi Lanza Verona, otto vittorie su otto gare disputate e quindi 24 punti totali. La gara casalinga con la Libertas Montorio del 15 gennaio è stata appunto l’ottavo successo consecutivo per un gruppo che continua a crescere ben guidato da coach Thomas Drezza. Prossimo impegno sabato 22 gennaio in trasferta con il Monteforte Volley.

ANCORA VITTORIOSA L’UNDER 14
Turno di campionato fin troppo facile quello di sabato 15 gennaio: il punteggio dei set racconta efficacemente la vittoria per 3 a 0 della Marmi Lanza Marconi sulla Stireria 81 Sabbionese, con i parziali di 25–8, 25–8 e 25–12. I ragazzi dell’under 14 in trasferta a Cologna Veneta hanno sbrigato questo impegno impiegando meno di 45 minuti. Primo e secondo set senza storia, i ragazzi veronesi hanno imposto il loro gioco a partite dal fondamentale della battuta. Solo nella fase iniziale del terzo set hanno perso un po’ di concentrazione concedendo un vantaggio agli avversari fino sul 2-6, ma si sono subito ripresi andando a pareggiare il punteggio, mantenendo poi sempre il comando andando a chiudere set e incontro vittoriosamente. Con questa vittoria i ragazzi della Marmi Lanza Marconi mantengono la testa della classifica sempre appaiati alla Pallavolo Zevio a quota 13 punti.
Il prossimo turno casalingo, il 23 gennaio con inizio alle 10.30, segnerà l’inizio del girone di ritorno: i ragazzi di Bruno Tamanini avranno di fronte il Perseo Bovolone.

Nella foto Centomo Federico durante una gara con la prima squadra della Marmi Lanza Verona (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona