Trento, 18 gennaio 2011

Prende il via domani sera, con i quattro quarti di finale, l’edizione 2011 della Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia di Serie A1. Forte del primato al termine del girone d’andata, una leadership ulteriormente rafforzata nella prima giornata del girone di ritorno di regular season, l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento l’Acqua Paradiso Monza Brianza nella gara che consegnerà direttamente un pass per la Final Four di Verona, in programma il 22 e 23 gennaio. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La difesa del trofeo conquistato nel gennaio 2010 a Montecatini Terme comincia con l’importantissima sfida interna con Monza; un match ad eliminazione diretta che può proiettare i Campioni uscenti alla Final Four oppure costringerli a rinunciare già domani ad uno degli obiettivi principali della stagione. In una partita del genere non c’è quindi margine d’errore ma a consegnare ulteriori certezze ai gialloblu ci sono le quattordici vittorie su altrettante gare disputate in Serie A1 Sustenium e la possibilità di affrontare questo impegno in casa, dove sino ad ora la formazione trentina non ha mai sbagliato un colpo (sette successi su sette per 3-0 in campionato ed altri tre nella prima fase di Champions League).
Radostin Stoytchev predica però prudenza nell’affrontare l’impegno di domani: “Tutto quello che è successo prima di questo match non conta più nulla e va assolutamente resettato, soprattutto nella nostra testa – spiega l’allenatore che domani siederà per la centosessantottesima volta sulla panchina trentina – . In una manifestazione così particolare come la Coppa Italia, dove nel giro di cinque giorni ti giochi tutto, non possono esserci favoriti e noi non ci riteniamo tali. Dobbiamo quindi stare con i piedi per terra e non guardare più in là della partita con Monza, squadra che ultimamente sta giocando bene e rispetto a cui mi è sempre difficile offrire una definizione precisa come caratteristiche tecniche. Credo che sarà in grado di darci molto fastidio; dovremo quindi fare molta attenzione soprattutto nell’approccio alla gara. In questo periodo stiamo meglio dal punto di vista fisico rispetto al recente passato ma non da quello squisitamente tecnico-tattico. La recente partita di Castellana Grotte ha infatti dimostrato che abbiamo ancora delle difficoltà ad esprimerci, che fra l’altro mi aspettavo. Contiamo di riuscire a risolverle in fretta per offrire una buona prestazione contro l’Acqua Paradiso”.
La squadra si presenterà a questo appuntamento al gran completo grazie anche all’ultimato recupero di Andrea Sala, già buon protagonista nell’ultima gara giocata in Puglia. Prima della sfida i gialloblu sosterranno ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Nella rosa trentina spicca la grande esperienza della maggior parte dei giocatori rispetto a questa competizione: ben dodici su quattordici componenti vantano almeno una presenza, visto che solo Leonardi e Bratoev (uno dei due verosimilmente dovrà sedersi in tribuna) sono al loro esordio assoluto. Il più abituato da questo punto di vista è il centrale Andrea Sala che firmerà l’ottava partecipazione al massimo trofeo nazionale, in cui può vantare già tredici match giocati.
Per quel che riguarda le statistiche, da segnalare che a capitan Kaziyski mancano solo undici punti per raggiungere quota duemilacinquecento in partite ufficiali con la maglia della Trentino Volley; il martello di Sofia staccherà fra l’altro anche la centosessantesima presenza per la Società di via Trener.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domani sarà la nona partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in undici stagioni di serie A1 per la Trentino Volley, che ha mancato la fase finale solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In tre occasioni la Società di via Trener ha però superato il primo turno, raggiungendo le semifinali: nel 2001/02 dopo aver battuto Montichiari 3-2 nei quarti di finale giocati a Forlì, nel 2005/06 eliminando Macerata (3-1) a Ferrara e nella passata stagione superando Perugia 3-0 ed aprendosi così la strada per il successo poi ottenuto a Montecatini il 31 gennaio 2010 in finale per 3-1 contro Cuneo. Nelle prime due Final Four giocate l’Itas Diatec Trentino fu invece eliminata proprio dai piemontesi in semifinale con altrettanti 3-0; nelle altre sei partecipazioni l’eliminazione è arrivata direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 in quella scorsa (2008/09) a firma di Treviso.
In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di quattordici gare, vincendone cinque e perdendo le restanti nove. Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari con sette, seguito dal centrale Sala con sei. Il PalaTrento, infine, se si esclude la fase finale dell’edizione 2003 (che vide l’Itas Diatec Trentino giocare la propria unica partita di quel torneo a Bolzano) ha ospitato solo due soli match di Coppa Italia riferiti alla Trentino Volley: il 25 ottobre 2000 (Trento-Cuneo 0-3, quarti della fase preliminare) e il 30 dicembre 2009 (Trento-Perugia 3-0).
GLI AVVERSARI L’Acqua Paradiso Monza Brianza si ripresenta al PalaTrento dopo il 3-0 rimediato nella terza giornata di campionato con maggiori certezze nel proprio gioco ed un recentissimo successo su Piacenza che le ha fornito ulteriori punti per restare nella zona playoff della classifica di Serie A1 Sustenium. Il 3-0 con cui gli arancioblu hanno regolato Zlatanov e compagni solo domenica sera ha infatti consentito alla compagine lombarda di fare un bel passo in avanti in classifica (in cui condivide il quinto posto assoluto con Modena) e distanziare allo stesso tempo una diretta rivale per la corsa alle prime otto posizioni.
In tale occasione l’Acqua Paradiso ha fra l’altro colto il secondo successo casalingo e trovato un assetto di gioco ormai stabile con il tecnico Luca Monti che in banda accanto al fisico Rooney sta preferendo l’esperto Molteni all’olandese Rauwerdink. Anche al centro il tecnico brianzolo sembra aver definitivamente scelto Shumov (quinto muratore del campionato) in diagonale all’azzurro Buti, con Forni come primo ricambio. Uno dei punti di forza della squadra rimane comunque la diagonale palleggiatore-opposto, con Travica (mvp anche dell’ultima gara) che alla seconda stagione a Monza ormai si intende a meraviglia con Gavotto, come dimostrano i 227 punti realizzati nelle prime quattordici giornate di campionato dal martello mancino.
Nel girone d’andata della Serie A1 Sustenium l’Acqua Paradiso ha fatto le cose migliori lontano dal PalaIper e questo è un dato da tenere in considerazione in vista della partita di domani: in sei partite giocate in trasferta Exiga e compagni hanno ottenuto ben quattro vittorie, espugnando anche Treviso e Piacenza e lasciando punti solo a Vibo Valentia e Trento.
LA FORMULA DELLA COPPA ITALIA 2011 Domani si giocano i quarti di finale; gare ad eliminazione diretta. Oltre a Trento-Monza in contemporanea si disputeranno Cuneo-San Giustino, Macerata-Vibo Valentia e Modena-Treviso. La Final Four andrà in scena nel weekend al PalaOlimpia di Verona: sabato 23 gennaio le semifinali (la vincente di Trento-Monza affronterà alle 15.30 quella di Modena-Treviso mentre chi prevarrà fra Cuneo-San Giustino sfiderà alle ore 18 la vincente di Macerata-Vibo Valentia); domenica 23 gennaio la finale, programmata per le ore 18.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il ventitreesimo confronto fra Trentino Volley e Gabeca Pallavolo, il quarto da quando la Società arancioblu si è trasferita in Brianza. Il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblu per 15-7 nel computo delle vittorie; un margine che è diventato ulteriormente cospicuo grazie alle tre affermazioni ottenute nell’ultima stagione e mezza di confronti. L’ultima sfida risale infatti al 7 novembre 2010 ed è relativa alla gara della terza giornata del girone d’andata di Serie A1 Sustenium, vinta dai gialloblu al PalaTrento per 25-15, 25-12, 25-23; in quell’occasione fu Della Lunga (60% a rete e 4 ace) l’mvp assoluto. Per trovare una vittoria dei lombardi bisogna quindi risalire sino al primo marzo 2009 (Montichiari-Trento 3-1). Al PalaTrento la Gabeca ha ottenuto l’affermazione solo in tre occasioni, l’ultima delle quali datata oltre tre anni e mezzo fa: era l’11 aprile 2007 e gli arancioblu si imposero per 3-0 contro la squadra allora allenata da Radames Lattari. Nei quarti di finale di Coppa Italia l’unico precedente è relativo alla sfida sul campo neutro di Forlì del 31 gennaio 2002 con Trento vittoriosa per 3-2 su Montichiari.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo, già vista in campo domenica sera a Castellana Grotte: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala (unico ex di turno) e Birarelli al centro, Bari libero.
Luca Monti potrebbe rispondere con l’assetto delle ultime partite che prevede Travica in regia, Gavotto opposto, Molteni e Rooney schiacciatori, Shumov e Buti al centro, Exiga libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Pagnacco, provincia di Udine) e Nunzio Caltabiano (secondo arbitro di Catania) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti, rispettivamente di ruolo dal 2002 e 2003, sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium, l’ottava per Caltabiano, la nona per Rapisarda che è anche l’unico a poter vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley nella stagione in corso. L’arbitro friulano aveva infatti diretto Trento-Vibo Valentia 3-0 del 28 novembre scorso e poi il recentissimo Forlì-Trento 0-3 di domenica 2 gennaio.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza Brianza sarà seguita come sempre in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Tutte le frequenze per seguire la “Radio dei grandi ascoltatori” sono reperibili sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente, alla sezione “On Air” (www.radiodolomiti.it/streaming/streaming.php), sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming aggiornamenti live della partita per voce di Nicola Baldo con “Volley Time Web”.
In tv, la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Trener, giovedì 20 gennaio a partire dalle ore 10.10 e in replica anche alle ore 23.15 dello stesso giorno.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Monza si chiudono domani pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento. Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblu, compresa la maglia celebrativa della vittoria del Mondiale per Club 2010 ed il calendario solidale.
IN CASO DI QUALIFICAZIONE, SUBITO IN VENDITA I BIGLIETTI PER VERONA Nel caso di vittoria e quindi di passaggio alle semifinali, Trentino Volley metterà a disposizione dei propri tifosi già domani sera un consistente numero di abbonamenti di tribuna non numerata per assistere a tutte le quattro partite in programma fra sabato 22 e domenica 23 gennaio al PalaOlimpia. Tali abbonamenti saranno infatti messi in vendita proprio al termine della partita al prezzo di 24 euro cadauno presso le casse del PalaTrento.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro di Stokr e Sala ferma l’attacco di Molteni nella gara giocata lo scorso 7 novembre

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it