Stavolta si fa davvero sul serio. Palasport Fontescodella di Macerata, domani alle 20.30: gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia, senza appello. Chi vince vola alla final four che si giocherà sabato e domenica prossimi a Verona, chi perde se ne resterà a casa. Sulla strada che conduce la Lube Banca Marche verso il primo grande obiettivo della stagione c’è la Tonno Callipo Vibo Valentia, ovvero la vera grande sorpresa del girone di andata della Regular Season, quello che ha decretato le otto squadre partecipanti alla competizione. La formazione allenata dall’ex biancorosso Vincenzo Di Pinto si è guadagnata questa partita incanalando ben quattro vittorie di fila a cavallo tra dicembre e gennaio, che le hanno permesso di concludere la prima tranche di campionato al sesto posto in classifica. Una striscia positiva interrotta due giorni fa proprio dai biancorossi, con la sofferta vittoria al tie break ottenuta in Calabria nella prima di ritorno del campionato. Dunque, ancora una partita da affrontare con la massima determinazione, perché stavolta sarà tutta un’altra storia, e dall’altra parte della rete ci sarà ancora uno dei sestetti più in forma di questo periodo. Una gara in cui bisognerà dimenticare la vittoria dell’altro ieri, una sfida in cui capitan Omrcen e compagni avranno bisogno di tutto il calore del Fontescodella per arrivare all’ambita final four, cui nella passata stagione i biancorossi non hanno partecipato dopo essere stati eliminati dai quarti finale da Modena.

PARLA CRISTIAN SAVANI: “Siamo arrivati al primo vero appuntamento importante della stagione – dice il martello di Castiglione delle Stiviere – e non vogliamo assolutamente steccarlo. Vibo è una squadra giovane ma allenata da un grande tecnico, d’esperienza, e finora ha dimostrato col gioco e con i risultati di poter competere a certi livelli, dando del filo da torcere a chiunque. La nostra stessa partita vinta in Calabria domenica scorsa ci ha detto che contro la Tonno Callipo non possiamo mollare la presa nemmeno un secondo, altrimenti si rischierebbe grosso. Nelle ultime settimane abbiamo accusato delle difficoltà dovute soprattutto agli infortuni, ma arriviamo a questa partita molto carichi e desiderosi di andare a Verona, per poi giocarci tutte le nostre carte. Non vogliamo fallire, dovremo esser bravi a mantenere sempre alto il nostro ritmo di gioco, sfruttando le nostre grandi potenzialità al servizio, ed anche il supporto del pubblico di casa, che in certe partite può sempre fare la differenza”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Tonno Callipo Vibo Valentia sarà arbitrata da Diego Pol di Corbanese (TV) e Fabrizio Padoan di Chioggia (VE).

17ª PARTECIPAZIONE, 4 VITTORIE – La partita dei quarti di finale con Vibo Valentia in programma domani sera al Fontescodella sancirà la diciassettesima partecipazione della Lube Banca Marche alla Coppa Italia, trofeo finito per ben quattro volte nella bacheca maceratese. L’esordio assoluto nella competizione risale alla stagione 1993/94, la prima in serie A2 dei biancorossi: in quella occasione i ragazzi guidati da Gianni Rosichini vennero eliminati nei sedicesimi di finale, perdendo 3-0 nella gara secca con la Daytona Modena che andò in scena il 14 ottobre del 1993 in un Palasport Fontescodella per la prima volta esaurito fino all’inverosimile.
La prima final four della formazione cuciniera è invece datata 2001, con Silvano Prandi in panchina: al Pala Rossini di Ancona, la Lube Banca Marche sconfisse Modena in semifinale e Treviso nella finalissima, mettendo in bacheca il primo importante trofeo della sua storia. Un successo bissato appena due anni dopo a Trento, dove in finale i biancorossi di Roberto Masciarelli riuscirono ad aggiudicarsi la coppa battendo nuovamente la Sisley, in un tie break conquistato grazie ad una strepitosa rimonta nel quarto set (da 19-23 a 24-24), con Marco Bracci grande protagonista.
Nel 2008 il magnifico tris in bacheca maturato con tre vittorie per 3-0 rispettivamente contro Modena, Cuneo e Roma (in finale), quindi il poker nella stagione successiva (2009), a Forlì, con la vittoria in semifinale su Piacenza e in finale sulla Bre Banca Cuneo (3-1). Curiosità: in quest’ultima occasione la Lube Banca Marche si era guadagnata l’accesso alla final four eliminando nei quarti di finale (a Bassano del Grappa) proprio Vibo Valentia.

PANCHINA NUMERO 500 PER BERRUTO – Quella di domani sera tra Lube Banca Marche e Tonno Callipo Vibo Valentia sarà una partita dal sapore ancor più speciale per il tecnico biancorosso Mauro Berruto, che proprio nel quarto di finale che vedrà i biancorossi impegnati contro la formazione calabrese festeggerà la sua panchina numero 500 in carriera nelle vesti di primo allenatore. Berruto ha esordito da primo allenatore nella stagione 1994/95, con Il Cus Torino in A2, sostituendo nella sfida con Catania (vinta al tie break) lo squalificato tecnico Andrea Ippolito. La prima stagione da capo allenatore risale invece al 1998/99, sempre col Cus Torino, in B1. Complessivamente nel curriculum di Berruto figurano 201 partite in Serie A1 (con Lube Banca Marche, Gabeca Montichiari e Monza, Padova, Parma e Piacenza, considerando Regular Season, Play off e Coppa Italia), 91 in Serie A2, quindi 34 gare nella serie A1 greca (col Panathinaikos Atene), 22 nelle coppe europee (con la Lube Banca Marche, con cui ha vinto una coppa Cev nel 2005, e col Panathinaikos, con cui ha partecipato alla Champions League), 26 in B1 (col Cus Torino) ed infine 125 partite con la Nazionale finlandese.
“Si tratta semplicemente di un dato statistico – dice Berruto – ma tagliare tale traguardo fa sicuramente molto piacere, e cosa più importante, vorrei festeggiarlo con una bella vittoria per conquistare la final four di Verona”.

LUBE IN VANTAGGIO NEI PRECEDENTI – Con la vittoria di domenica scorsa i biancorossi hanno portato a 12 il computo delle vittorie ottenute nei confronti della squadra calabrese, su 16 confronti in totale. Al Palasport Fontescodella di Macerata la Tonno Callipo ha vinto una sola volta su otto partite giocate: è successo nella 12ª giornata di andata della Regular Season 2005/2006, finì 3-1 con Renato Felizardo votato Mvp.

DIRETTA TV E RADIO – Lube Banca Marche-Tonno Callipo Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta a partire dalle 20.25 sul canale satellitare Rai Sport 1, con la telecronaca affidata ad Alessandro Antinelli ed il commento tecnico dell’ex allenatore biancorosso Ferdinando De Giorgi.
La partita verrà raccontata in diretta anche sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche in streaming nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it, ed a partire da domani (per tutte le prossime gare dei biancorossi) anche sul sito www.cronachemaceratesi.it.