La Esse-ti Carilo Loreto chiude il 2005 e apre il girone di ritorno del campionato di A2 con una bellissima vittoria: 3-1 contro la Mercatone Uno Pineto.
Per l’ultima partita dell’anno, Giuliani schiera Mattera, Pavan, Rinoldo, Peda, Chocholak, Spairani e il libero Susio; dall’altra parte della rete per Pineto scendono in campo Henrique, Shittu, Birarelli, Sborgia, Baldasseroni, Mancini e il libero Fenili.
La partita si apre subito nel segno della Esse-ti Carilo, che sbaglia poco e realizza molto, trascinata da un Chocholak in grande forma. Dall’altra parte della rete, Shittu si ritrova ingabbiato dal muro della Esse-ti, come Giuliani sperava, e l’incisività del reparto offensivo di Pineto, ora costretto ad appoggiarsi soprattutto a Baldasseroni, risulta compromessa. Si va quindi al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-3 e al secondo sul 16-10, e la Esse-ti Carilo rimane davanti fino all’ultimo: il set si chiude sul punteggio di 25-12, siglato da un muro di Spairani.
Nel secondo parziale parte meglio Pineto, che va al primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8. In questa prima fase del set gli uomini di Giuliani sembrano un po’ spenti, ma Mattera e compagni non tardano a risvegliarsi: i loretani agganciano la Mercatone Uno sul 10-10 e da questo momento costringono Pineto a inseguire, anche se il distacco è poco rilevante. Sul punteggio di 18-15, Giuliani sostituisce il poco lucido Pavan con Pecorari, che resterà in campo per il resto dell’incontro, ma la sostituzione non basta: un attacco di Shittu permette alla formazione di Chiovini di agganciare la Esse-ti sul 18-18 e di lanciarsi nello sprint finale. A conquistare il set è quindi Pineto, che chiude sul 20-25.
Più equilibrato è l’inizio del terzo parziale, ma la Esse-ti Carilo vuole vincere e non tarda a lanciarsi in avanti: si va al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5 e al secondo sul 16-10. Sul punteggio di 19-16 Giuliani toglie Peda e schiera un Durante finalmente recuperato, e dopo pochi secondi è proprio il capitano a portare il punteggio sul 20-16, realizzando il primo attacco vincente post-infortunio. Alla fine il set è della Esse-ti Carilo, che chiude sul 25-18 con un attacco di Jerry Rinoldo.
Il quarto parziale è segnato da un continuo testa a testa tra le due squadre, che lottano punto su punto dall’inizio alla fine. Ma la Esse-ti Carilo vuole vincere e portare a casa l’intero bottino, e alla fine riesce a lasciare indietro Pineto. A dare il via allo sprint finale degli uomini di Giuliani è una ace di Chocholak, che porta il punteggio sul 20-19. Poi due muri vincenti bloccano gli attacchi di Shittu; Mattera firma il 24-19 e Chocholak chiude il set con un ace, mentre il PalaSerenelli urla tutta la sua gioia.
Esse-ti Carilo 3, Mercatone Uno Pineto 1. La squadra loretana porta a casa tre punti e sale a quota 35 in classifica, sempre alle spalle di Taranto e Crema. Il 2005 si chiude con un bilancio più che positivo, e il girone di ritorno è stato inaugurato nel migliore dei modi: di certo le speranze riposte da tifosi e dirigenti su questa squadra non sono state deluse.
ESSE-TI CARILO LORETO-MARCATONE UNO PINETO: 3-1
Parziali: 25-19, 20-25, 25-18, 25-19
ESSE-TI CARILO: Mattera 10, Chocholak 16, Pavan 0, Spairani 7, Peda 11, Rinoldo 13, L Susio, Durante 3, Pecorari 8. NE Gatto, De Luca, Biagiola. All. Giuliani.
PINETO: Henrique 2, Shittu 15, Birarelli 9, Sborgia 3, Baldasseroni 22, Mancini 2, Fenili L, Luna 4, NE Jakobsen , Di Meo, Sottocorona. All. Chiovini.
ARBITRI: Contini – Prandi
NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 15, Ace 7, Muri 13, Err punto 6.
Pineto: Err. battuta 12, Ace 4, Muri 3, Err punto 12.