Castellana Grotte (Bari), 16 gennaio 2011

La fase discendente della regular season di Serie A1 Sustenium si apre con una vittoria esterna per l’Itas Diatec Trentino. I gialloblu questa sera sono passati al PalaGrotte di Castellana imponendosi per una volta in quattro set (secondo successo stagionale per 3-1 su quattordici vittorie) di fronte ad una BCC-NEP a cui il cambio di allenatore ha garantito una ritrovata voglia di lottare (come nel finale del secondo set, poi vinto da poi pugliesi) ma non gli auspicati punti per la classifica che quindi resta ancora molto difficile.
Per conquistare l’intera posta in palio, già ottenuta al PalaTrento lo scorso 24 ottobre, la formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa ha quindi dovuto soffrire in particolar modo nel corso della seconda e quarta frazione, quando i padroni di casa guidati da Milushev e Rak hanno trovato maggiore continuità in attacco ed in battuta. Negli altri set invece proprio il servizio e il ridotto numero di errori in attacco (uno solo in tutta la partita) hanno scavato un solco profondo fra le due squadre già a metà del parziale. Nel complesso quindi una buona prova anche dal punto di vista caratteriale, utile per testare le condizioni in vista della Final Eight di Coppa Italia, a cui la squadra di Stoytchev arriva con un biglietto da visita importante rappresentato dagli undici ace realizzati stasera (a fronte di quattordici errori) e dai 25 punti personali di Jan Stokr.
Per il suo ventottesimo compleanno l’opposto ceco si è regalato un premio di mvp della gara grazie anche al 60% in attacco, un muro e tre ace. Assieme a lui molto bene ha fatto anche Andrea Sala (90% in primo tempo e due muri) ed il capitano Matey Kaziyski, letale a rete (58% come Juantorena) così come in battuta (3 punti) e a muro (2 ace).
La cronaca del match. Trento, che Stoytchev schiera in formazione tipo, parte alla grande con il muro; due block di Sala su Gallotta ed un errore di Rodriguez offrono il primo break importante (8-5). Dopo il primo time out tecnico la formazione iridata incrementa ulteriormente il proprio vantaggio grazie ad un paio di errori pugliesi (Cicola in palleggio e l’ex Gallota in attacco) e si porta sul 16-9. Il set è già in ghiacciaia e a nulla servono i tanti cambi proposti da Gulinelli (dentro Dvoranen, Torre e Guglielmi) e poi anche da Stoytchev che inserisce Della Lunga, Zygadlo e Bratoev senza perdere in efficacia come dimostra il finale 25-13.
Nel secondo set Castellana Grotte prova a reagire e rimane incollata agli avversari fino al 9-9, grazie ad un Milushev incisivo (buono anche il suo primo set). I Campioni del Mondo siglano un parziale di 2-0 (11-9) ma poi subiscono la rotazione al servizio dello stesso Milushev (ace e contrattacco) e quella di Rak (corredata anche da due ace) per il 13-16 pugliese. Stoytchev toglie Juantorena per Della Lunga e proprio con un suo ace i gialloblu trovano la parità sul 18-18. Un’altra battuta vincente di Stokr e il prolungarsi della sua rotazione al servizio portano i gialloblu sul 23-20. Tutto ciò non basta per mettere in cassa forte il parziale perché Castellana ancora con Milushev si riporta sotto (23-23) e poi passa a condurre chiudendo alle settima palla set (ace contestato dello stesso opposto bulgaro) sul 31-29 dopo che Kaziyski e Stokr avevano annullato a testa tre opportunità ai pugliesi per mettere il sigillo sul parziale.
Il terzo periodo vede la BCC-NEP ancora concentrata ed efficace: Milushev e Dvoranen realizzano cambiopalla in serie a cui risponde con grande costanza Stokr (7-8), Lo stesso Jan, ben spalleggiato da Raphael e Juantorena (ace per entrambi), suona la carica e l’Itas Diatec Trentino riparte (16-12), tornando a dominare non solo con la battuta ma anche con l’attacco il match. La frazione si chiude quindi sul 25-15 con l’ace di Kaziyski che fanno seguito ai due realizzati precedenza dallo stesso Stokr (23-14).
Il quarto set viene indirizzato immediatamente da Trento con diversi errori da parte dei padroni di casa (8-5 e 12-8); nel seguito sbaglia qualcosa anche la formazione di Stoytchev e la BCC-NEP si rifà sotto 14-13. Due errori dei padroni di casa (Milushev e poi il suo sostituto Guerra) permettono agli ospiti di allungare di nuovo sul 19-15, ma la partita torna in bilico sul 23-22 quando Guerra trova l’ace su Kaziyski. I gialloblu raccolgono la concentrazione e chiudono con Stokr sul 25-23.
Abbiamo messo in campo poca qualità, forse anche a causa dell’intenso lavoro fisico svolto durante la settimana, e quindi abbiamo giocato una partita nervosa e poco lucida in alcuni momenti come nel corso del secondo set – ha argomentato Radostin Stoytchev al termine della partita – . In quella singola frazione abbiamo commesso troppi errori alimentando le speranze di Castellana di vincere il parziale e riaprire la partita. Sono in ogni caso contento per il risultato finale che ci offre l’opportunità di restare in vetta con un buon margine di punti. E’ stato un match sicuramente utile per testare la nostra condizione in vista di impegni importanti come quelle che ci attendono già a partire da mercoledì”.
Da domani pomeriggio, quando tornerà a Trento, la formazione gialloblu potrà infatti concentrarsi sulla Coppa Italia, terzo obiettivo stagionale in ordine cronologico. L’Itas Diatec Trentino scenderà in campo già mercoledì sera al PalaTrento (ore 20.30) per il quarto di finale di Coppa Italia 2011 contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. In campionato invece il prossimo appuntamento è fissato solo per il 27 gennaio sempre in casa contro l’RPA-LuigiBacchi.it San Giustino.

Di seguito il tabellino della partita valida per la quattordicesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata stasera al PalaGrotte di Castellana Grotte.

BCC-NEP Castellana Grotte-Itas Diatec Trentino 1-3
(13-25, 31-29, 15-25, 23-25)
BCC-NEP: Rak 14, Falaschi 1, Rodriguez 2, Cozzi 8, Milushev 8, Gallotta 9, Cicola (L); Dvoranen 9, Guglielmi, Torre, Guerra 2. N.e. Pagano. All. Flavio Gulinelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 13, Birarelli 9, Stokr 25, Kaziyski 16, Sala 11, Raphael 1, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 2, Zygadlo, Bratoev, Sokolov. N.e. Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Piersanti di Perugia e Sobrero di Carcare (Savona).
DURATA SET: 21’, 36’, 23’, 28’; tot 1h 48’.
NOTE: 1.400 spettatori, per un incasso 11.500 euro. BCC-NEP: 6 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 10 errori azione, 53% in attacco, 56% (35%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 11 ace, 14 errori in battuta, 1 errori azione, 64% in attacco, 59% (46%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Andrea Sala contro il muro di Castellana Grotte

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it