La Tinet è in un periodo di estrema fiducia. Non potrebbe essere altrimenti visto che mantiene la testa della Serie A2 Credem Banca e viene da sei vittorie consecutive. Nonostante questo c’è la consapevolezza che per rimanere in vetta bisogna continuare a spingere e non adagiarsi sugli allori. E, nel caso del match di questo fine settimana, neanche fidarsi troppo della classifica. Infatti l’avversario di giornata, la Banca Macerata Fisiomed, è penultima in classifica a quota 10 punt, 15 meno dei gialloblù, e reduce da quattro stop consecutivi, ma in casa è un cliente pericolosissimo che ha già battuto squadroni come Aci Castello e Siena e si è arresa solo al tie break a Brescia. Inoltre la tradizione vede i marchigiani avanti per 3-1 negli scontri diretti con Prata allergica al Forum di Macerata.
IL ROSTER DELLA BANCA MACERATA FISIOMED – I neopromossi guidati da Maurizio Castellano per costruire il proprio roster sono partiti dalle conferme a partire da Simone Gabbanelli, libero, alla sua ottava stagione in biancorosso. A dividere con lui gli oneri del ruolo il giovane Tommy Palombarini, promosso dopo ottime prestazioni nelle categorie cadette. Conferme anche per Sebastiano Marsili, palleggiatore classe ’96, e i due centrali Gabriele Sanfilippo e Bara Fall. A completare il reparto dei posti tre da Trento, sono arrivati a Macerata i 205 cm di Martin Berger. Per quanto riguarda gli schiacciatori il cavallo di ritorno Stefano Ferri compone un reparto eterogeneo ed equilibrato con il giovane Tommaso Ichino (ex Gamma Chimica Brugherio), il più esperto Giuseppe Ottaviani e l’ambizioso bulgaro Samuil Valchinov. L’opposto è l’espertissimo ex nazionale olandese Niels Klapwijk, con i suoi 39 anni e mille battaglia giocate nei campionati di mezza europa. Il mancino orange è arrivato in corsa a fine ottobre dopo aver giocato nella scorsa stagione a Brescia. A completare il roster ci sono Luca Pozzebon (palleggiatore) e i due opposti Alberto Cavasin e Leo Andric.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – Da lato Tinet a presentare l’avversario ci pensa Diego Sist, il più giovane dei componenti del team di Mario Di Pietro. Una carriera che lo ha visto indossare sempre e solo i colori gialloblù. “Il filotto di sei vittorie ci ha dato grande entusiasmo in spogliatoio e questo si riflette anche in allenamento. – afferma – La partita con Aversa ha dimostrato ancora una volta quanto la nostra squadra abbia carattere da vendere perchè dopo aver perso in quel modo il terzo set non era assolutamente semplice reagire e portare a casa l’incontro. Macerata è una squadra che, nonostante abbia perso le ultime quattro partite, in casa gioca molto bene e lo dimostra il fatto che abbia vinto con corazzate come Aci Castello e Siena e abbia portato via un punto a Brescia. Noi dobbiamo quindi arrivare preparati al meglio e lo stiamo facendo impegnandoci in allenamento”.
NUMERI E CURIOSITA’ – Detto dei precedenti favorevoli ai marchigiani a livello statistico Jernej Terpin soffia le candeline sulla sua duecentesima partita di regular season e vuole farlo marcando il punto 2300 (gliene mancano 3). Simone Scopelliti, invece, può arrivare a 1400 mettendone a referto 6. Nella classifica dei bomber Gamba è in testa con 249 punti marcati. Il miglior maceratese è Valchinov, diciassettesimo a quota 147, dietro anche a Terpin (quattordicesimo) ed Ernastowicz (sedicesimo). Tra i migliori battitori si distinguono Gamba (secondo nella classifica di rendimento specifica con 27 ace), ma attenzione ad Ottaviani (quarto, 21 battute vincenti). Per rendimento ed efficienza al servizio Simone Scopelliti si conferma ancora una volta primo. Mentre per la stessa classifica, ma riferita all’attacco Terpin è in sesta posizione. La linea di ricezione Fisiomed appare solida con Gabbanelli settimo, Ottaviani decimo e Valchinov tredicesimo tra gli esecutori di ricezioni perfette. A muro si fanno sentire i centimetri di Berger secondo miglior muratore del campionato. Capitan Katalan è sesto mentre il terzetto formato da Gamba, Valchinov e Fall è quattordicesimo con 21 carambole catturate. Scopelliti ed Ernastowicz sono subito dietro a quota 20. Nelle statistiche complessive dei centrali Berger è quarto con Katalan settimo, mentre tra gli attaccanti troneggia Gamba con Terpin sesto in compagnia di Valchinov.
La gara si giocherà domenica 15 Dicembre alle 18.00 e ad arbitrarla sono chiamati Andrea Clemente di Parma e Marta Mesiano di Bologna. Diretta Streaming Gratuita su Volleyball World
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret