Trento, 7 gennaio 2011

Si chiude domenica sera il girone d’andata della regular season di Serie A1 2010/11. Il calendario ha riservato proprio per l’ultimo atto della fase ascendente la sfida fra le prime due della classe. Il 9 gennaio, a partire dalle ore 18, l’Itas Diatec Trentino riceverà infatti al PalaTrento la visita della Bre Banca Lannutti Cuneo che la insegue a cinque lunghezze di distanza. Il big match sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Le prime due partite giocate nel 2011 hanno immediatamente permesso il raggiungimento di importanti obiettivi alla formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa. Il successo esterno sul campo di Forlì del 2 gennaio ha consentito infatti ai gialloblu di laurearsi campioni d’inverno e anche di conquistare il primo posto nella griglia della Final Eight, quello conseguito solo mercoledì sera per 3-1 al PalaTrento contro il Belchatow ha invece chiuso il discorso qualificazione ai Playoff 12 di CEV Champions League. Con alle spalle questo ottimo avvio di anno i gialloblu si ripresentano quindi al cospetto di Cuneo, l’unica formazione sino ad ora in grado di batterla durante questa stagione in Italia, per misurare nuovamente la propria competitività rispetto agli scudettati nella sfida che ormai sta assumendo i contorni della “madre di tutte le partite”.
Rispetto alla finale di Supercoppa Italiana del 29 dicembre giocata a Torino, la formazione di Radostin Stoytchev gode di uno stato di salute sicuramente migliore, come il remake della finale del Mondiale per Club del 5 gennaio ha ampiamente dimostrato. I punti in palio domenica sera sono importanti per mettere al riparo la leadership in classifica; in caso di sconfitta il discorso si riaprirebbe invece completamente. “Al ko del PalaRuffini non pensiamo più e non andiamo a caccia di particolari rivincite rispetto a tale partita – spiega il tecnico bulgaro – . Abbiamo però analizzato con spirito critico quell’incontro nel tentativo di migliorare gli aspetti del gioco che meno avevano convinto. Il match di domenica non decide nulla ma è comunque molto interessante per rilevare la nostra condizione al cospetto di avversari tanto forti prima di un periodo importante come quello che ci attenderà a partire dalla prossima settimana con la trasferta di Castellana Grotte e la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia”.
La squadra è tornata oggi al lavoro al PalaTrento al gran completo svolgendo tre sedute e completerà la preparazione a questa gara con due allenamenti tecnici fra le giornate di sabato e domenica mattina. La sfida col Belchatow ha riconsegnato al gruppo gialloblu il miglior Emanuele Birarelli, mvp mercoledì e a caccia domenica dei punti necessari a fargli superare quota mille con la maglia della Trentino Volley (attualmente si trova a 998); assieme al marchigiano al centro della rete dovrebbe trovare nuovamente posto anche Andrea Sala.
Sempre per quel che riguarda le statistiche da segnalare che la Trentino Volley domenica giocherà la sua 388^ partita ufficiale, la 275^ in regular season.
GIALLOBLU A CACCIA DI RECORD Domenica la Trentino Volley potrebbe scrivere un’altra importante pagina del libro dei record che sta portando avanti in questa prima parte di stagione. In caso di vittoria la formazione gialloblu chiuderebbe infatti il girone d’andata imbattuta (13 vittorie su 13), diventando così la prima formazione di Serie A1 a compiere tale impresa nel nuovo millennio. Le Società già riuscite in precedenza nel massimo campionato nazionale di volley sono state infatti Parma nella stagione 1988/89, Modena (1989/90), Treviso (1994/95), Cuneo (1995/96) e Roma (1999/2000). La formazione di Stoytchev in questa regular al PalaTrento non ha ancora perso un set (cinque 3-0 di fila) ed è reduce da sette partite chiuse in tre frazioni (quattro in trasferta e tre in casa); numeri assolutamente straordinari che confermano la supremazia messa in mostra nel girone d’andata.
GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo si presenta al PalaTrento con il chiaro obiettivo di ricucire parte dello strappo operato in classifica dall’Itas Diatec Trentino nelle prime dodici giornate. Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana i piemontesi hanno infatti lasciato un altro punto per strada vincendo solo al tie break in casa con Piacenza il 2 gennaio e permettendo alla capolista di allungare ulteriormente in classifica. Nella partita di domenica scorsa ottima però la prestazione dell’intero trio di palla alta, con Nikolov best scorer (24 punti) ben spalleggiato da Parodi (mvp con 18 punti e il 56% a rete) e Wijsmans (16). In buona forma anche i centrali Volkov e Mastrangelo mentre Grbic deve fare i conti con un problema fisico che lo ha costretto spesso ad avvicendarsi col francese Carletti nelle ultime settimane. L’ex capitano della Trentino Volley dovrebbe comunque regolarmente essere della partita domenica.
Al pari dei trentini, anche i biancoblu sono reduci da una partita infrasettimanale giocata sul campo del Kragujevac; il match, vinto per 3-0, ha consentito al tecnico Alberto Giuliani di dare un po’ di riposo ad alcuni giocatori (Grbic, Wijsmans e Fortunato) e di ottenere comunque la qualificazione ai Playoff 12 con un turno d’anticipo rispetto alla conclusione della Pool B.
Il cammino in Serie A1 lontano da casa ha sino ad ora regalato parecchie soddisfazioni alla Bre Banca Lannutti che, sconfitta al tie break con Treviso a parte, ha sempre conquistato i tre punti in palio in cinque partite.
I PRECEDENTI Con 34 precedenti ufficiali già in archivio, Cuneo è la Società che la Trentino Volley ha affrontano il maggior numero di volte nella propria storia. Il bilancio è favorevole ai piemontesi per 19-15 grazie soprattutto alle tre vittorie ottenute negli ultimi quattro incontri giocati. La più recente è ovviamente riferita ad appena nove giorni fa quando la Bre Banca Lannutti si impose per 3-0 (25-20, 25-23, 25-22) al PalaRuffini di Torino conquistando la Supercoppa Italiana. La tradizione diventa però favorevole ai colori gialloblu se si guardano esclusivamente le partite disputate al PalaTrento negli ultimi tre anni. Davanti al pubblico amico l’Itas Diatec Trentino vince regolarmente dal 20 gennaio 2008 con un filotto di cinque vittorie, due per 3-0, due per 3-1 ed una per 3-2. L’ultima affermazione esterna di Cuneo risale quindi al 18 aprile 2007, quando i biancoblu si imposero al tie break nella seconda gara valevole per i quarti di finale dei playoff scudetto.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev sembra intenzionato a proporre la formazione tipo che vedrà quindi Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali, Bari libero.
Alberto Giuliani verosimilmente risponderà con Grbic in regia, Nikolov opposto, Wijsmans e Parodi in banda, Mastrangelo e Volkov al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dall’esperta coppia composta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001) e Vittorio Sampaolo (secondo di Treia – Macerata, di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2008). I due fischietti sono alla loro terza direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la sesta assoluta per Sampaolo, la settima per Pasquali che in questo campionato è anche l’unico ad aver già diretto l’Itas Diatec Trentino; il precedente risale al 14 novembre 2010, in coppia con Boris, ed è riferito al successo esterno sul campo di Macerata per 3-2.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il PalaTrento come campo principale, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e aggiornerà frequentemente il risultato grazie alla voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 10 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Cuneo si chiuderanno domani, sabato 4 dicembre, alle ore 12 presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16; alle ore 17 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 compresi la nuova maglietta celebrativa della vittoria del Mondiale per Club 2010 ed il calendario solidale 2011.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano Matey Kaziyski ferma a muro il connazionale ed ex di turno Vladimir Nikolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it