Ritrovato l’agognato successo in campionato, la Rinascita Volley Lagonegro è attesa dalla trasferta di Napoli (domani pomeriggio, 7 dicembre) per affrontare la Gaia Energy nella nona giornata di serie A3 Credem Banca.
Si tratterà di un test molto importante per capitan Fortunato e compagni, un banco di prova utile a verificare le reali condizioni psico-fisiche del gruppo e le rinnovate ambizioni stagionali. La parola d’ordine imposta da coach Waldo Kantor è continuità, di gioco e risultati, ma soprattutto di approccio alla partita, contro un avversario che ha tutta la voglia di far bene di fronte al proprio pubblico.
“Ci siamo allenati con disciplina e con molta intensità – ha sottolineato il tecnico argentino alla vigilia – la rifinitura pre-partita sarà fondamentale per dare gli ultimi dettami ai ragazzi. Abbiamo fame e voglia di continuare a fare bene, la squadra è concentrata e non vede l’ora di affrontare questa trasferta”.
La compagine napoletana ha raccolto finora 4 punti (rispetto agli otto dei lucani) frutto di due vittorie e cinque sconfitte, l’ultima delle quali arrivata sette giorni fa contro la corazzata Ortona (3-0). Non ci sarà in panchina mister Sergio Calabrese, che in settimana ha rassegnato le dimissioni e lasciato il club dopo due stagioni e mezza. L’ultimo successo al PalaSiani è datato 27 ottobre, 3-2 ai danni dell’Avimecc Modica.
A dispetto della classifica, la Gaia Energy si presenta come una squadra esperta e con elementi di sicuro rendimento, a partire dall’opposto Leonardo Lugli – arrivato in estate dal Casarano – tra i migliori interpreti del ruolo con i suoi 149 punti a referto (seconda posizione in serie A3). In cabina di regia, l’ex biancorosso Michele Leone (a Lagonegro nella stagione 2017/2018) fa da apripista per gli schiacciatori Simone Starace e Mario Sportelli, mentre al centro si muovono l’altro ex di giornata Giuseppe Saccone (classe 1986, in biancorosso nel campionato 2013/14) e Filippo Lanciani, prelevato in estate dal Lecce. A guidare le operazioni difensive, il libero napoletano doc Michele Ardito, classe 1987 e alla quarta stagione consecutiva in maglia azzurra.
Con il Lecce, la Rinascita ha ritrovato la verve realizzativa di Rocco Panciocco e Diego Cantagalli, top scorer della squadra rispettivamente con 137 e 119 sigilli realizzati. A livello statistico, i biancorossi si fanno preferire per punti totali (468 a 362), attacchi vincenti (375 contro i 308 di Napoli) e muri punto (70 a 55), mentre i partenopei prevalgono sulle ricezioni perfette (172 contro 141 della Rinascita).
“Per affrontare al meglio la trasferta, ho chiesto con insistenza ai ragazzi di archiviare mentalmente la partita con il Lecce e riporre nel cassetto l’euforia, per quanto giustificata, della vittoria – ha concluso Kantor – Il nostro pensiero deve essere solo e soltanto Napoli, andare lì col coltello fra i denti e prepararci a una vera e propria battaglia”.
Fischio d’inizio alle ore 18.30, gli arbitri saranno i sigg. Dario Grossi e Fabio Bassan, mentre al videocheck ci sarà Tommaso Diana. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley di serie A.
Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro