Milano – Dopo la trasferta di Padova che ha chiuso il girone di andata di CheBanca! Milano, con il piazzamento provvisorio all’ottavo posto in classifica, la squadra di Volley Milano deve affrontare un inizio d’anno rovente, con due gare ravvicinate che la vedranno dapprima in trasferta a Mantova, giovedì 6 gennaio contro la Canadiens e subito dopo, domenica 9, scendere in campo a Cinisello Balsamo per affrontare Gherardi SVI Città di Castello.
Per coach Fumagalli ed il suo staff, che insieme ai giocatori non si sono concessi un solo giorno di pausa durante le festività natalizie, si tratta di preparare due sfide in parallelo, molto importanti per il prosieguo del campionato e per il posizionamento finale; infatti entrambe le avversarie sono, per ragioni diverse, alla caccia di risultati utili e vengono da un successo conquistato in trasferta nell’ultimo turno appena disputato.
Il match di Mantova sarà estremamente insidioso per i Meneghini, che all’andata avevano prevalso sugli avversari al tie break; i padroni di casa vorranno sicuramente riscattare quella sconfitta, potendo contare sul sostegno e l’incitamento del proprio pubblico, sempre presente a PalaBAM.
In merito a questo impegno, il tecnico del Consorzio Vero Volley ha affermato: “Siamo giunti alla fase in cui i punti conquistati o persi iniziano a pesare moltissimo; Mantova, dopo aver sofferto nella prima parte del campionato sta attraversando una fase di recupero con buon rendimento fuori casa, come ha dimostrato domenica contro Gela. E’ una formazione coriacea e combattiva, che può contare sull’ottimo opposto brasiliano Miraglia Carvalho e sul recente acquisto, lo schiacciatore Lorenzo Gemmi, proveniente dalla serie A1 (Lube Banca Marche Macerata). Noi dovremo giocare la partita sia sul piano tecnico e tattico, sia sul piano della motivazione e della determinazione, mettendoci il cuore”.
Terminato l’incontro di Mantova non ci sarà comunque tempo per i ripensamenti, poiché CheBanca! Milano dovrà subito preparasi per il successivo incontro con Città di Castello, formazione che nella gara d’andata aveva battuto i Milanesi al quinto set. Anche nel caso degli Umbri, si è di fronte ad un team che, dopo aver superato un periodo difficile, dovendo affrontare gli infortuni di alcuni giocatori di riferimento, ha intrapreso un percorso positivo ed ha battuto nettamente Pineto, nell’ultima giornata. Con questo risultato la Gherardi SVI si è portata a ridosso dei Milanesi con uguale punteggio. Analogamente a quanto fatto dai Mantovani, anche gli Umbri hanno rafforzato la squadra, inserendo un giocatore di categoria superiore, il centrale Andrea Rossi, classe 1989 (204 cm), proveniente dalle fila della Bre Banca Lannutti Cuneo.
Per coach Fumagalli sarà importante che i suoi ragazzi scendano in campo domenica prossima al “PalaAllende” con la giusta dose di grinta e l’obiettivo di vincere il confronto: “dovremo tenere sotto stretto controllo il forte opposto slovacco Nemec, il giovane talento Vedovotto, l’esperto Rosalba ed il prestante centrale Rossi”. Queste, alcune delle disposizioni che verranno impartite ai giocatori di CheBanca! Milano.
Entrambi gli incontri andranno in scena alle ore 18,00.
Per domenica 9 gennaio è atteso un grande afflusso di pubblico e di sostenitori di CheBanca! Milano, sulle tribune del Palazzetto di Cinisello Balsamo.
Nel corso della settimana, tutti i giorni, andranno in onda collegamenti ed approfondimenti su Sport Radio Energy, che durante le partite assicurerà gli aggiornamenti in diretta dai campi di gara.
La sintesi dell’incontro tra CheBanca! Milano e Gherardi SVI Città di Castello verrà trasmessa mercoledì 12 gennaio alle ore 19,30 su TeleMilanoPiùBlu Lombardia, nel magazine settimanale Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia