Sconfitta amara per Reggio Emilia, che perde in trasferta 3-1 contro Pineto.
Premiato come MVP dell’incontro Matteo Zamagni, con 16 punti, 71% in attacco e 3 muri.
Primo set che vede le formazioni partire in parità, ma l’equilibrio dura poco, perché la Conad grazie a degli ottimi attacchi si porta avanti. I reggiani riescono a mantenere il vantaggio per tutto il parziale, anche se i padroni di casa non hanno mai mollato il colpo cercando sempre di sorpassare gli ospiti. Reggio vince il primo set grazie all’attacco
Secondo set che parte bene per i padroni di casa, che riescono a imporre il loro ritmo fin dai primi palloni. I ragazzi di coach Fanuli non riescono a mantenere il livello di gioco del precedente parziale, scontrandosi anche molto spesso con il muro avversario. Ottimo il gioco dell’opposto pinetese che riesce a siglare dieci punti. Il set prosegue in tranquillità per i padroni di casa, che se lo aggiudicano con un notevole vantaggio.
Terzo set che inizia con le compagini in equilibrio, che si scambiano punti su punti senza mai trovare il vantaggio decisivo. A metà del parziale i pinetesi sfruttano bene tutte le occasioni possibili e si portano in vantaggio sulla Conad. Pineto rimane sempre un passo avanti ai granata e riesce così a vincere il terzo set.
Quarto set che prosegue come il precedente, con le formazioni in parità; fino al momento in cui, complici ottimi attacchi e buone battute, Pineto mette la testa avanti. La Conad prova a rimanere attaccata, ma riuscendo a mantenere il vantaggio accumulato i padroni di casa vincono il parziale e così l’incontro per 3-1.
CRONACA
Decima giornata di andata, con la Conad Reggio Emilia che sfida l’Abba Pineto che viene da una vittoria da tre punti, guadagnati contro Ravenna. Anche i reggiani scendono in campo reduci da una vittoria importante da tre punti contro Cantù; la sfida tra le due squadre si prevede molto intensa, visto che una vittoria varrebbe per entrambe punti importanti per la classifica.
Scendono in campo i sestetti iniziali: partono gli ospiti e quindi la Conad che schiera la diagonale Porro-Stabrawa, i ricevitori martello sono Suraci e Gottardo, al centro ci sono Barone e Sighinolfi, infine a difendere la seconda linea c’è De Angelis. Tocca poi ai padroni di casa che rispondono con Catone al palleggio, Kaislasalo opposto, Baesso e Di Silvestre martelli, Zamagni e Presta centrali con Morazzini libero.
Inizio di primo set che vede le formazioni partire in parità (4-4). Zamagni al centro riporta l’equilibrio (7-7). Monster block reggiano a opera di Barone (8-9). Stabrawa da posto due fa avanzare la Conad (10-12). Diagonale stretta di Suraci che spiazza la difesa avversaria (13-16). Errore dai nove metri per Pineto, Reggio allunga ancora (16-19). Mani out per Barone (18-21). Pallonetto vincente per Kaislasalo, Pineto si riporta sotto (20-21). Set point guadagnato dagli ospiti dopo l’errore in attacco di Presta (21-24). Il set lo conquista la Conad, grazie al servizio sbagliato di Rampazzo (23-25).
Secondo set che vede le formazioni partire in parità (4-4). Zamagni in primo tempo porta Pineto avanti di due lunghezze (7-5). Porro smarca Suraci, che da posto quattro prova a riportare sotto la Conad (13-9). Sighinolfi trova spazio al centro (15-11). Stabrawa da seconda linea trova il punto vincente, poi Bonola stoppa l’attacco dei padroni di casa (17-13). Kaislasalo insacca la palla nel muro reggiano, Pineto vola sul più sei (19-13). Invasione a muro dei ragazzi di coach Fanuli, l’Abba s’invola sul finale i set (22-14). Errore in ricezione per i reggiani e Zamagni ne approfitta trovando il set point (24-14). Bonola commette un errore dai nove metri e consegna il parziale ai padroni di casa (25-15).
Il terzo set vede i reggiani partire in vantaggio dopo due ottime battute di capitan Barone (3-5). Zamagni con due attacchi punto consecutivi pareggia la situazione (6-6). Errore in attacco per Baesso, Reggio avanti (6-8). Gottardo riagguanta il pareggio con un mani out (12-12). Muro di Barone, Conad avanti di due lunghezze (12-14). Ace di Baesso (16-14). Suraci scavalca il muro pinetese (19-16). Pallonetto vincente per i granata, che provano a riportarsi sotto (21-18). Attacco vincente di Kaislasalo (23-19). Set point conquistato da Pineto grazie ad un muro punto (24-20). I padroni di casa vincono il parziale con un attacco vincente del loro opposto (25-20).
Quarto set che inizia con le formazioni in parità (3-3). Porro smarca Suraci che trova un bellissimo punto in parallela (5-6). Errore di Baesso da posto quattro, a cui segue l’attacco vincente di Barone (9-11). Ace di Gasparini (12-14). Suraci potente in diagonale trova il punto dell’allungo (12-16). Monster block di Kaislasalo (16-17). Pineto trova la parità dopo un muro punto (19-19). Ace confezionato da Di Silvestre, Abba avanti (22-19). Errore al servizio dei pinetesi (23-21). Match point dei padroni di casa dopo l’errore al servizio di Barone (24-22). La partita la conquista Pineto, grazie all’attacco finale del suo capitano Di Silvestre (25-23).
Il prossimo match si giocherà domenica 8 dicembre alle ore 16:00 al Palazzetto dello sport Porto Viro di Porto Viro (RO); a sfidare la Conad sarà la Delta Group Porto Viro.
TABELLINO
Abba Pineto – Conad Reggio Emilia: 3-1
23-25(29′), 25-15(29′), 25-20(33’), 25-23(33’).
ABBA PINETO:
Zamagni 16, Iurisci n.e, Catone 4, Morazzini (L), Baesso 11, Kaislasalo 28, Molinari 2, Pesare (L), Di Silvestre 13, Presta 3, Favaro -, Bulfon -, Rampazzo -, Calonico n.e.
Coach: Simone Di Tommaso, Loris Palermo.
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini n.e, Gottardo 9, Porro 1, Guerrini -, Stabrawa 7, De Angelis (L), Barone 8, Bonola 1, Ades n.e, Gasparini 6, Alberghini n.e, Suraci 18, Sighinolfi 5.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
Note Pineto: ace 7, service error 16, ricezione 61%, attacco 51%, muri 13.
Note Reggio Emilia: ace 5, service error 9, ricezione 62%, attacco 44%, muri 4.