Si sono viste due gare oggi al Pala Livatino. Primi due set micidiali dell’Eurogroup, dal terzo set in poi la squadra allenata da Gian Domenico Dalù, era un’altra. Errori in difesa e poca reattività. Finisce 2-3. Si sperava in una vittoria netta, come è successo contro Sora e Milano, ma la formazione del presidente Faraci non ha sfruttato l’occasione per iniziare il 2011 nei migliore dei modi.
Nel sestetto iniziale, coach Dalù cambia il palleggiatore, il tecnico gelese mette Quartarone, che sostituisce Bucaioni (postumi influenzali). La formazione gelese, inizia bene la gara al primo timeout tecnico, i padroni di casa sono in vantaggio di due punti (8-6). Al secondo timeout tecnico gli ospiti accorciano le distanze di un solo punto (16-15), dopo che i gelesi si erano portati in vantaggio di 4 punti (12-8), la squadra lombarda approfitta di alcune disattenzioni degli avversari. Dopo il piccolo sbandamento, l’Eurogroup riprende la concentrazione chiudendo il set, 25-20.
Il secondo set continua con gli stessi ritmi di gioco del precedente, cambio al centro per Dalù; Barbisan subentra al posto di Belardi al centro. Il numero 13 biancazzurro, esce a causa di alcuni fastidi alla schiena. Al primo timeout tecnico Martinengo e compagni hanno un vantaggio di quattro punti (8-4).
La formazione ospite comincia a subire la supremazia in campo dei padroni di casa, al secondo timeout tecnico i gelesi sono in vantaggio di sette punti (16-9). I leoni biancazzurri continuano ad incamerare punti , chiudendo facile, il secondo parziale 25-19.
Il Mantova tenta di rientrare in partita. All’inizio del terzo set, la squadra di coach Totire mette in difficoltà i gelesi soprattutto in difesa, chiudendo il primo timeout con un vantaggio di un punto sui padroni di casa (7-8).
Continua il momento di difficoltà indifesa dei biancazzurri. I gelesi hanno un calo mentale, e gli ospiti ne approfittano. Al secondo timeout tecnico, la formazione lombarda ha un vantaggio di tre punti (13-16).
I gelesi recuperano ben cinque punti dopo la seconda pausa tecnica. La squadra lombarda non vuole perdere l’occasione di rientrare in partita e si riporta in vantaggio di due punti (20-22). La grinta e volontà dei leoni biancazzurri fa la differenza, con un micidiale Sequeira che sigla una serie di punti, di nuovo parità (22-22). Si va punto a punto il set lo vince il Mantova per 25-27.
Il quarto set inizia con tante sbavature da parte della squadra di casa, troppi errori nei fondamentali. La formazione ospite, regala quattro punti in battuta e mantiene in gara l’Eurogroup, il primo timeout tecnico si chiude a favore del Mantova (7-8). Continua l’equilibrio tra le due compagini, al secondo timeout tecnico gli ospiti mantengono il vantaggio di un punto (15-16). Il sestetto di Dalù fa troppi errori in difesa e in attacco. Martinengo e compagni vanno in tilt, e il Mantova vince il set per 20-25.
Si va al quinto ed ultimo set. Il Mantova ci prova in tutti i modi per portare a casa i due punti. Di contro il sestetto gelese continua a sbagliare nei fondamentali soprattutto in difesa. L’ultimo set si sa vince chi è più concentrato e in questo caso la squadra lombarda ci ha creduto di più chiudendo il set per 11-15.

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela