Potrebbe debuttare l’ultimo arrivo in casa Eurogroup Pallavolo Gela, lo schiacciatore statunitense Damien Scott. L’atleta è arrivato lunedì scorso a Gela, e si è allenato per tutta la settimana con i suoi nuovi compagni. La formazione allenata da Gian Domenico Dalù, domenica ospiterà al Pala Livatino (ore 18) il Canadiens Mantova.
Martinengo e compagni hanno voglia di riscatto, dopo la sconfitta natalizia a Città di Castello.
Dopo le due vittorie consecutive, contro Sora e Milano, si pensava che sarebbe arrivata la prima vittoria fuori dalle mura amiche, invece, la formazione gelese, ha chiuso il girone di andata senza conquistare una vittoria. La partita contro il Mantova è l’ultima della prima parte della stagione. Fino ad oggi, la squadra del presidente Faraci è in linea con i pronostici d’inizio anno. L’unica nota dolente del girone di andata è il numero zero, sulla casella con scritto, vittorie esterne.
Ma tutta la dirigenza del sodalizio biancazzurro è soddisfatta del cammino della roster di Dalù.
Il Mantova è una squadra che si è espressa meglio fuori casa, con le vittorie a Isernia e a Città di Castello, piuttosto che tra le mura del PalaBam, dove ha battuto solo Pineto e il Club Italia.
Il palleggiatore è Cortellazzi, giocatore che con trascorsi in serie A e in squadre di B1; a lui si alterna Mattia Coscione, scuola Cuneo.
L’opposto è il brasiliano Oreste Junior Miraglia, alto 205 centimetri, di recente tornato sui livelli eccellenti della scorsa stagione, dopo un inizio un po’ in sordina; alle sue spalle l’inossidabile Frosini, giocatore con trascorsi modenesi e da tanti anni punto di riferimento della squadra virgiliana.
Al centro è titolare inamovibile Michele Parusso, giocatore che sta disputando un’ottima stagione, come testimoniato dalle classifiche di rendimento della Lega Pallavolo; compagni di reparto sono Beretta, 205 centimetri di altezza, scuola Sisley, e Marco Spiga, ex Bologna.
Al posto quattro, è tornato a ottimi livelli Jacopo Botto, due anni dopo un brutto infortunio, quindi si alternano Lorenzo Gemmi, di recente ingaggiato dalla Lube Macerata, e Federico Marretta, ex nazionale juniores.
Il libero è l’esperto Tognazzoni, come Frosini elemento da tanti anni nelle fila mantovane.
Il tecnico dei gelesi è ottimista per la gara contro i mantovani: “L’obiettivo nostro è di concludere il girone d’andata con una vittoria e riportarci all’ottavo posto che, nella scorsa stagione, avrebbe significato l’accesso alla fase finale della Coppa Italia – dichiara Dalù -, obiettivo che sarebbe stato incredibile ad inizio stagione.
L’arrivo di Scott ha parzialmente compensato i numerosi malanni di stagione e qualche piccolo infortunio che ha fortemente condizionato la settimana di allenamento; lui è un po’ in ritardo di condizione ma sarà certamente di aiuto nelle prossime settimane. Anche Mari – continua – ha ricominciato a stare nel gruppo e credo possa essere considerato anche lui come un nuovo acquisto, visto l’esiguo utilizzo in questo girone d’andata.
La Lega Pallavolo inserisce molti turni di Campionato nel periodo delle Festività Natalizie per sfruttare l’assenza del calcio sia in termini di visibilità sui media sia per la maggiore affluenza nei palazzetti. Speriamo che anche Gela – conclude – risponda bene e, sia domenica sia giovedì contro Isernia, di avere una bella e partecipativa cornice di pubblico.”

Giuseppe Fiorelli

Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela