Scocca l’ora del derby marchigiano al PalaSavelli di Porto San Giorgio, il primo ufficiale nella massima serie tra Cucine Lube Civitanova e Yuasa Battery Grottazzolina. Domani, mercoledì 27 novembre (ore 20.30 con diretta DAZN, VBTV e Radio Arancia), i biancorossi di Giampaolo Medei faranno visita alla formazione di Massimiliano Ortenzi per l’anticipo dell’11° turno di Regular Season. Prolessi del calendario che si è resa necessaria per la partecipazione della Lube al Mondiale per Club in programma dal 10 al 15 dicembre in Brasile. La partenza dei biancorossi per Uberlandia è fissata proprio nel weekend del giro di boa della stagione regolare, ovvero quello del 7 e 8 dicembre. Entrambe le squadre hanno l’esigenza di voltare pagina dopo un fine settimana da dimenticare e si giocano tre punti molto importanti per i rispettivi traguardi. La Lube vuole chiudere la prima metà della Regular Season tra le prime quattro per giocare in casa la partita secca dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia e vuole sfatare il tabù delle vittorie esterne, mentre i padroni di casa sognano di centrare nel derby il primo successo in campionato e devono ridurre le distanze dalla penultima posizione per cercare una scossa e dare il via alla rimonta.
Il percorso delle due squadre in campionato
La Lube va a punti da cinque turni di fila, ma dopo due vittorie consecutive in Regular Season e quattro 3-0 di fila tra campionato e Challenge Cup si è inceppata in Puglia. Domenica i biancorossi sono caduti al tie break nel 9° turno al PalaMazzola contro la Gioiella Prisma Taranto dopo aver condotto la contesa per 2-0 sprecando tre palle match nel terzo parziale. Il punto immagazzinato ha comunque consentito ai biancorossi di agganciare Piacenza sul terzo gradino del podio a 17 punti, seppur gli emiliani abbiano ancora il naso avanti in virtù di una vittoria in più. Più delicato il discorso della Yuasa, che è ultima a 2 punti e cerca la prima vittoria stagionale nonostante abbia tenuto sempre testa agli avversari, spesso perdendo set cruciali in volata.
Classifica
Sir Susa Vim Perugia 25, Itas Trentino 24, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 17, Rana Verona 15, Allianz Milano 15, Valsa Group Modena 12, Cisterna Volley 12, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.
Alla scoperta della Yuasa Battery Grottazzolina
Tante le novità in organico, che ripartito tuttavia da uno zoccolo duro di elementi cui va reso merito per la promozione, a partire da coach Massimiliano Ortenzi, alla sua prima stagione in SuperLega, di cui è il tecnico più giovane. Confermati anche i collaboratori Mattia Minnoni (secondo), Francesco Pison (preparatore atletico e aiuto allenatore) e Andrea Nicolini (aiuto allenatore), tutti cresciuti nel club. Della passata stagione ancora spazio per il palleggiatore ex Lube Manuele Marchiani, il libero ex Lube Andrea Marchisio, i centrali Andrea Mattei e Marco Cubito, la banda Michele Fedrizzi, al momento a mezzo servizio, e Riccardo Vecchi, capitano, da quest’anno nelle vesti di libero, anche se negli ultimi match, vista la situazione infortuni, è entrato in battuta da schiacciatore. Ben otto i volti nuovi: il palleggiatore croato ex Lube Tsimafei Zhukouski, l’opposto serbo Dusan Petkovic, rientrato dopo aver saltato diverse partite, il terminale offensivo croato Gabrijel Cvanciger, le bande Oleg Antonov (134 presenze in nazionale e figlio di Jaroslav, che militò a Grottazzolina dal 1996 al 1998), Georgi Tatarov (bulgaro) e Matteo Schalk (francese), i centrali Francesco Comparoni (da Monza) e Danny Demyanenko, canadese, reduce dai Giochi Olimpici.
Parla Romano Giannini (secondo allenatore Cucine Lube Civitanova):
“Quando decisi di dedicare la mia vita alla pallavolo, le stagioni che mi lanciarono furono sulla panchina di Grottazzolina. In particolare nel 2003/04. Da ex l’ho affrontata altre volte, ora è bello ritrovarci in SuperLega. Ci attende un incontro importantissimo e difficile, soprattutto dopo la partita rocambolesca a Taranto. Nella casella vittorie della Lube in campionato manca il primo successo esterno e vogliamo centrarlo nel derby. Questa sfida ha le credenziali per essere complicata, ma dobbiamo salire di livello. Domenica al PalaMazzola sembrava la giornata giusta, poi le occasioni sprecate ai vantaggi del terzo set hanno scalfito la personalità e le sicurezze delle quattro vittorie di fila per 3-0 tra campionato e Challenge Cup. Bisogna diventare più concreti, al limite del cinismo. Non dobbiamo pensare alla Yuasa, ma a imporre la nostra pallavolo per tutto l’arco della gara. A maggior ragione in trasferta, se si sbaglia è indispensabile passare oltre e continuare a macinare gioco!”
Parla Andrea Marchisio (libero Yuasa Battery Grottazzolina):
“Si tratta di una partita molto sentita dal territorio perché ogni derby è speciale, in questo caso a maggior ragione perché i paesi sono molto vicini. Mi auguro che anche il palazzetto sia pieno come lo è stato nelle ultime gare. Sicuramente sarà per me un match speciale perché ho vestito la maglia Lube per cinque anni, avendo la fortuna e l’onore di poter allenarmi con grandi campioni e di far parte di una squadra che ha vinto tanto. Non sarà una sfida come le altre, però la affronteremo come un confronto normale, pur consapevoli che per l’ambiente vale doppio. Non arriviamo in un momento bellissimo, però lo sapevamo. Loro vengono dalla sconfitta a Taranto, quindi verranno col coltello tra i denti. Noi dovremo essere bravi a partire subito forte, come abbiamo fatto contro Trento e contro Cisterna, senza però scioglierci, come invece è successo sabato. Questa penso sia la chiave che ci potrà consentire di far bene!”. ”.
Gli arbitri del match:
Ubaldo Luciani di Chiaravalle (AN) e Stefano Cesare di Roma.
Primo incrocio ufficiale
Le due squadre non si sono mai incrociate in partite ufficiali.
Gli ex nei roster
Andrea Marchisio a Civitanova dal 2017/18 al 2021/22, Manuele Marchiani a Civitanova nel 2006/07 e nel 2010/11, Tsimafei Zhukouski a Civitanova nel 2017/18.
Ex in panchina: Romano Giannini nello staff di Grottazzolina dal 2002/03 al 2003/04.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Giovanni Maria Gargiulo – 1 gara alle 200 giocate, Mattia Bottolo – 12 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Riccardo Vecchi – 8 punti ai 2000 (Yuasa Battery Grottazzolina).
In carriera: Oleg Antonov – 4 ace ai 200, Michele Fedrizzi – 7 attacchi vincenti ai 2500 (Yuasa Battery Grottazzolina).
Come seguire la gara
Live streaming su DAZN e Volleyball TV.
Diretta Radio Arancia Network con il commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la partita in tv
Venerdì in onda la sintesi del match su Video Tolentino in coda al tg delle 20.30. Canale 16 del digitale terrestre.