14a giornata
Domenica 26-12-2010 ore 18,00
Palazzetto “S. Allende” Cinisello Balsamo – Via XXV Aprile, 3

CHEBANCA! MILANO vs PALLAVOLO PINETO: 3-1
(25-20, 25-20, 21-25. 25-15)

CheBanca! Milano:
Mattera 2, Di Manno 25, Janusek 14, Jago 6 , Insalata 11 (K), Vajra 7, Durante (L1), Angelov 4 , Cauteruccio, Vecchiato 2, Daolio (ne), Morelli (ne), Barsi (L2) (ne).
1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Pallavolo Pineto:
Testagrossa 3, Loglisci 9, De Leo (K) 10, Sborgia 6, Bozko 17, Messana (L), Galabinov 10, Calderan 1, Modica, Moretti (ne), Centorame (ne), Cuda (ne).
1° Allenatore: Pasquali Adrian

Cinisello Balsamo, 26 dicembre 2010 – Ancora una domenica di pioggia mista a neve sul “PalaAllende”, che all’interno viene però riscaldato dal tifo degli appassionati sostenitori di CheBanca! Milano, accorsi numerosi a tifare i propri beniamini, incuranti delle avversità atmosferiche e nonostante la giornata festiva.
Una rimaneggiata Pineto schiera la formazione composta dai centrali Testagrossa e Loglisci, dal palleggiatore Calderan con Sborgia schierato opposto, De Leo e Bozko in banda, Messana libero.
Coach Fumagalli risponde con il consolidato “starting seven”, composto da Mattera e Di Manno sulla diagonale, Vajra ed Insalata al centro, Janusek e Jago schiacciatori ed il libero Durante.
Il primo set si apre con Pineto in battuta e Di Manno che sigla il primo punto, subito seguito da Janusek per il 2 a 0. Vajra manda out la battuta, ma Insalata chiude un primo tempo imprendibile per il 3 a 1.
Ancora Milano protagonista a muro con due punti conquistati in rapida successione ed il sesto centro a firma di Di Manno, con Pineto che fatica a tenere il ritmo dei padroni di casa e chiede un tempo tecnico.
Tornati in campo gli Abruzzesi riescono a recuperare due punti, ma Jago segna l’ottavo centro e manda le squadre al primo time out tecnico (8-3).
Il gioco riprende con Milano sempre in attacco e Pallavolo Pineto costretta ad inseguire; Giordano Mattera alimenta sapientemente i suoi attaccanti ed i centrali e tutti a turno conquistano punti preziosi per CheBanca! Milano, che velocemente si trova sul 14 a 7.
Dopo uno scambio spettacolare Pineto mura Janusek, che si rifà subito dopo sempre da posto quattro (15-8). L’errore di Testagrossa in battuta manda le squadre al secondo intervallo tecnico sul punteggio di 16 a 10.
Nella seconda fase del set Pineto sembra avere uno slancio che le consente di recuperare una parte dello svantaggio accumulato, riuscendo a portarsi sul 17 a 15; un altro errore in battuta chiude questo momento e gli Abruzzesi incassano ancora punti da Milano, che punta ad una conclusione rapida del parziale.
Un fantastico primo tempo di Vajra porta CheBanca! Milano sul 22 a 17; Janusek ed Insalata murano magistralmente un attacco di Pineto ed ottengono il ventiquattresimo punto; Janusek firma la chiusura del set per il 25 a 20.
Il secondo tempo vede una prima parte caratterizzata da un maggior equilibrio tra le due formazioni in campo, con Pineto che cerca di rimanere incollata ai padroni di casa; i Milanesi intanto hanno inserito Vecchiato per Jago e subiscono il recupero degli ospiti, che si portano sul 9 a 8. Proprio il nuovo entrato raffredda gli Abruzzesi, con un attacco per il 10 ad 8 ed una difesa che propizia il successivo centro di Di Manno (11-8).
CheBanca! Milano ricomincia a macinare gioco e punti e scava un break importante che porta le squadre sul 14 a 9. Pineto inserisce Galabinov per Sborgia, ma è ancora Milano a conquistare il punto numero 16 con Di Manno, che manda le squadre al riposo tecnico sul 16 a 10.
Gli Abruzzesi tornano in campo armati di buone intenzioni, ma capitan Insalata e compagni chiudono gli spazi e continuano a mantenere il controllo del match, allungando per il 19 a 12.
Un errore in battuta del centrale milanese, una schiacciata sull’asta di Di Manno ed un ace di De Leo fanno recuperare tre lunghezze a Pineto, che sostenuta dal combattivo Loglisci crede nella rimonta e si adopera con successo per murare anche l’opposto milanese (19-16).
Proprio Di Manno conquista il punto del 22 a 17 e dopo un errore in battuta di Vecchiato è invece Janusek a portare Milano sul 23 a 18.
L’errore in battuta di Bozko propizia la fine del set, che viene chiuso da un attacco perfetto di Insalata, alle spalle dei difensori abruzzesi (25-20).
Il terzo set vede ancora in campo Vecchiato per Jago e CheBanca! Milano subito in vantaggio per 3 a 1 con un muro magistrale di Di Manno, oggi in grandissima forma. E’ ancora lui, con un pallonetto a segnare il 4 a 1, che diventa subito 5 a 1 sul muro di capitan Insalata.
Gli ospiti danno comunque vita ad una buona reazione, riportandosi sotto fino al 6 a 5 con un muro su Vecchiato, che diventa 7 a 6 sull’errore in battuta di Insalata.
E’ Stefano Vecchiato a ristabilire le distanze con un’imprendibile diagonale, che manda le squadre al primo time out tecnico sull’8 a 6.
A questo punto il match sembra cambiare andamento, con Milano che subisce la rimonta ed il pareggio degli ospiti, aprendo un testa a testa che porta le due formazioni più volte in parità. Sul 12 pari coach Fumagalli tenta la carta Cauteruccio in seconda linea per Janusek, ma Pineto ottiene il tanto cercato vantaggio (12-13) che riesce ad incrementare, portandosi sul 13 a 15.
La battuta out interrompe la scia positiva degli Abruzzesi ed il successivo errore in attacco riporta Milano in parità, che diventa 16 a 15 con il muro a due di Vajra e Vecchiato.
Pineto non vuole cedere e con Bozko conquista una nuova parità, subito annullata dall’attacco di Di Manno; torna in campo Janusek a cui viene subito fischiata un’invasione che vale il 17 pari. L’iniziativa è ancora degli ospiti, che lottano con maggior determinazione rispetto ai due precedenti set ed ottengono un altro vantaggio sul 17 a 18, riuscendo nell’azione successiva a murare Janusek; l’attacco out di Di Manno regala a Pineto tre punti di margine. Milano ne annulla subito due, portandosi sul 19 a 20, ma il muro out ed un malinteso in difesa porta gli ospiti all’inaspettato vantaggio di tre punti sui Milanesi (19-22). Il pallonetto di Di Manno non inganna il muro abruzzese e il lungolinea di De Leo porta Pineto sul 19 a 24.
Milano recupera due punti, ma è ancora De Leo a siglare l’ultimo punto che permette agli ospiti la vittoria del set (21-25).
Inizia così il quarto set con coach Fumagalli che manda Angelov in campo al posto di Vecchiato. Pineto ha ripreso coraggio ed energia e dà subito filo da torcere a Milanesi, che faticano a riprendere le redini dell’incontro, subendo l’iniziativa avversaria ed un iniziale svantaggio (2-3). L’errore al servizio di Galabinov e la sua schiacciata out ridanno a CheBanca! Milano la conduzione dell’incontro, che Janusek cerca di incrementare con un suo attacco. I Milanesi riescono ad andare al primo time out tecnico con tre lunghezze di distacco sugli avversari, ma i coriacei abruzzesi tornano in gioco e cercano di riportasi in scia. Enzo Di Manno prende per mano la squadra e con l’aiuto della difesa di Angelov permette a Milano di ottenere un nuovo strappo (10-8), che Janusek aiuta ad aumentare con tre punti personali (13-10).
Loglisci manda fuori la propria battuta ed anche il successivo attacco abruzzese è out (15-11); sempre l’opposto milanese mette a terra la palla del sedicesimo punto e manda le squadre al riposo obbligatorio.
Il muro di Angelov vale un altro punto per Milano, intenzionata a chiudere il match, come dimostra il seguente “ace” di Insalata (18-12). Uno scatenato Angelov vola sul muro di Pineto e segna il 19 centro, fornendo poi a Di Manno la palla del 20 a 13.
Sempre Di Manno sugli scudi fa “ace” per il 23 a 13, mentre Angelov si incarica del ventiquattresimo centro; ormai Pineto non può far nulla e cede set ed incontro per 25 a 15.
La giuria dei giornalisti presenti decreta Enzo Di Manno miglior giocatore della partita.
Un coach Fumagalli visibilmente soddisfatto e sereno ha dichiarato al termine della partita: “tre punti importantissimi, che volevamo assolutamente conquistare, per affrontare la trasferta di Padova con la giusta tranquillità e determinazione. E’ stato un incontro con complicazioni impreviste, dovute a risentimenti fisici di alcuni giocatori, che malgrado la non perfetta condizione hanno dato il loro contributo; è stato il caso di Jago, Janusek ed Angelov, tutti alle prese con problemi muscolari che hanno loro impedito una prestazione continua. Siamo comunque tranquilli di poterli recuperare a pieno per il prossimo match”.
Per domenica prossima 2 gennaio, CheBanca! Milano è attesa a Padova, che proprio oggi è stata sconfitta da Ravenna.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia