Trasferta delicata al PalaMazzola. Domani, domenica 24 novembre (ore 18 con live streaming esclusivo VBTV e commento in diretta su Radio Arancia) la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo nella tana della Gioiella Prisma Taranto per la nona giornata di andata della Regular Season in SuperLega Credem Banca. Dal punto di vista dei marchigiani in palio ci sono tre punti importanti per un buon piazzamento nella griglia di Del Monte® Coppa Italia, ma a tener banco sarà anche il suggestivo derby in famiglia con protagonisti Mattia Boninfante, palleggiatore in forte ascesa dei cucinieri, e suo padre Dante Boninfante, ex regista di grande talento e attuale coach degli ionici. L’atleta biancorosso, già protagonista del successo in tre set contro la sua ex squadra, la Valsa Group Modena, è chiamato a un’ulteriore prova di maturità e di gestione delle emozioni. La Lube vuole centrale il primo successo esterno in campionato e continuare a lottare per salire sul podio al giro di boa.

“La settimana di Federica”.

Un minuto di silenzio, baffo rosso e omaggio floreale.

La pallavolo ricorda Federica De Luca e il piccolo Andrea, scomparsi in una tragedia familiare nel 2016. Proprio per non dimenticare l’arbitro pugliese, torna “La settimana di Federica”, con attività per combattere la violenza di genere. Al PalaMazzola le due squadre osserveranno un minuto di silenzio ed entreranno in campo con un simbolico baffo rosso sulla guancia. Sarà anche consegnato un mazzo di fiori ai genitori di Federica De Luca.

Il percorso in campionato

La Lube va a punti da quattro turni di fila e ha centrato tre vittorie piene nelle ultime quattro gare. I biancorossi sono così balzati al quarto posto della classifica con una sola lunghezza di ritardo dal terzo gradino del podio, occupato da Piacenza, battuta 3-0 nella settima giornata all’Eurosuole Forum. Al Palas è poi caduto nettamente anche un altro Club emiliano, Modena, nell’ultimo turno giocato. Taranto, invece, attraversa una fase complicata e vuole sbloccarsi. Dopo la beffa al tie break sul campo di Monza, il team ionico ha perso 3-0 in casa con Perugia e a Cisterna di Latina con lo stesso risultato. Gli uomini di Dante Boninfante sono penultimi a quota 7 punti in coabitazione con Monza.

Predators già in fermento per il derby esterno di mercoledì: gestione biglietti

I ticket per la partita di mercoledì 27 novembre (ore 20.30), in programma al PalaSavelli di Porto San Giorgio con la Yuasa Battery Grottazzolina, dovranno essere ritirati all’Eurosuole Forum martedì 26 novembre, dalle ore 16 alle 19.30. Referente Giuseppe Cozzi.

Classifica

Sir Susa Vim Perugia 22, Itas Trentino 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 16, Allianz Milano 15, Rana Verona 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Cisterna Volley 9, Mint Vero Volley Monza 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

1 incontro in più: Allianz Milano, Cisterna Volley.

Alla scoperta della Gioiella Prisma Taranto

Al quarto anno consecutivo in SuperLega Credem Banca, Taranto ha affidato la guida tecnica della squadra rossoblù al coach Dante Boninfante (padre del palleggiatore biancorosso Mattia), coadiuvato da Samuele Papi, e da Danilo Paglialunga. Nel roster sono confermati il pilastro al centro Aimone Alletti che ha consegnato la sua fascia di capitano a Filippo Lanza al suo secondo anno a Taranto. Nel gruppo figurano il libero Marco Rizzo e i giovani pugliesi Davide Luzzi (secondo libero) e Luca Paglialunga (schiacciatore). Tra i nuovi arrivi ci sono l’opposto azzurro Fabrizio Gironi, gradito ritorno a Taranto, e lo schiacciatore Tim Held da Perugia; direttamente dal Canada figura lo schiacciatore Brodie Hofer. Da Cuba, lo scorso anno in forza a Piacenza, arriva il centrale Roamy Alonso. Da Trento si è unito l’altro centrale belga Wout D’Heer, mentre in cabina di regia palleggia l’esperto tedesco Jan Zimmermann. Una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza del giovane schiacciatore centrale pugliese Cosimo Balestra e del secondo palleggiatore portoghese Diogo Fevereiro, che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il tecnico Boninfante, alla sua prima esperienza in SuperLega dopo tanti successi in A2, può contare sull’opposto Andrea Santangelo (ex Lube) come vice Gironi.

Parla Mattia Boninfante (palleggiatore Cucine Lube Civitanova):

“Ci attendono una trasferta difficile e un campo complicato. Per me sarà una sfida speciale, sulla panchina di Taranto siederà mio padre Dante e gran parte della famiglia non vorrà perdersi questo derby. Tutto questo sarà emozionante! D’altronde anche sfidare la mia ex squadra, Modena, è stato particolare. Quello del PalaMazzola sarà un altro step. Passando agli aspetti tecnici, la Gioiella è insidiosa dai nove metri ed è una squadra che difende molto, quindi dovremo essere pronti a giocare azioni lunghe, rimanere lucidi e avere pazienza. A Karlovy Vary abbiamo spezzato il tabù delle vittorie esterne, ora vogliamo imporci lontano dall’Eurosuole Forum in campionato”

Parla Filippo Lanza (schiacciatore Gioiella Prisma Taranto):

“La partita con la Lube sarà un’altra sfida complicata. Stiamo attraversando un periodo difficile: abbiamo perso un po’ di quelle sicurezze e del gioco che ci contraddistinguevano. Mi aspetto che la squadra reagisca con grande voglia di riscatto, sia individuale che collettivo, per ritrovare quelle basi che sono essenziali, specialmente contro una corazzata come Civitanova. Quello che desidero vedere in campo è una squadra combattiva, che non si arrende e cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà l’avversario, sfruttando ogni occasione che si presenta. Il fattore campo sarà determinante: il calore del PalaMazzola e il supporto dei nostri tifosi sono sempre stati un valore aggiunto, e sono certo che faranno la differenza. Sappiamo che la delusione dopo la partita di Cisterna è stata forte. Tuttavia, non serve piangersi addosso: dobbiamo reagire. È nostro compito tornare a ottenere risultati positivi. Questo è l’obiettivo che voglio condividere con la squadra”.

Gli arbitri del match:

Giuseppe Curto di Trieste e Gianluca Cappello di Sortino (SR).

Incrocio numero 21

La Lube ha vinto 17 gare su 20 con gli ionici.

Gli ex nei roster

Andrea Santangelo a Civitanova nel 2012/13; Giovanni Maria Gargiulo a Taranto nel 2022/23, 2023/24, Eric Loeppky a Taranto nel 2022/23.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Mattia Bottolo – 30 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Andrea Santangelo – 12 punti ai 3000 (Gioiella Prisma Taranto); Aleksandar Nikolov – 8 attacchi vincenti agli 800 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la gara

Live streaming su Volleyball TV.

Diretta Radio Arancia Network con il commento di Mario Sposetti. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Come rivedere la partita in televisione

Martedì in onda la sintesi del match su Video Tolentino in coda al tg delle 20.30. Canale 16 del digitale terrestre.